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Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    May 2002
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    Un chiarimento sul PCM 1704 e sul suo utilizzo a 192 KHz


    Visto che se ne sentono e se ne leggono tante desiderei chiarire come fa un PCM 1704 a gestire i 192 Khz. La soluzione e' molto semplice ed elementare: un 1704 e' in grado di gestire segnali fino ad un massimo di 768 KHz supportando cosi' l'oversampling ottuplo da cui deriva semplicemente che per andare con un segnale originario a 192 basta "oversamplarlo" solamente quattro volte ed il gioco e' fatto. Quello che viene presentato nel datasheet e' il classico esempio di un utilizzo con segnali a 96 KHz ed un filtro esterno che effettua un oversampling ottuplo, ma come vedete nel Denon DVD-A1, anzi potete ascoltare, questo puo' essere utilizzato anche con segnali a 192 Khz e con ottimi risultati. Quindi l’arcano e’ nel Digital Interpolation filter che e’ della stessa Denon, il DXP 7001, che nel caso abbia in ingresso segnali a 192 Khz effettua un oversampling per 4 e non per otto ed i conti tornano…la matematica non e’ un’opinione. 192 x 4 = 768 96 x 8 = 768

    Spero di aver chiarito un dubbio che sta assilando le menti di mezzo mondo!!!
    Ciao a tutti

  2. #2
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    Dec 2001
    Località
    Teramo
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    14.936
    Brutto insolente che non sei altro!

    Ma la vuoi finire con queste frecce avvelenate???





    Emidio

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
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    1.278
    Non sono avvelenate, sono innocue!

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
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    10.624
    Nicola,

    Dalle misure che avete fatto in definitiva e' meglio il "vecchio" 1704 che costa molto di piu' e non prevede i segnali DSD o in definitiva il nuovo 1738E che costa un terzo e prevede i DSD ?

    Sui data sheet sembrerebbe piu' prestante il 1738E ed e' curioso che sull'AVC-A1SR usino questo DAC mentre sul lettore dvd top Denon A1 e sul'ampli top YAMAHA il 1704.

    Ancora piu' curioso che il costoso LEXICON MC12 usi una batteria di AD1853 usato prima da DENON sull'AVC-A1SE e poi sostituito sul modello nuovo dal 1738E.

    Nota che anche l'AD1853 ha un prezzo piu' che triplo del 1738E .....

    Stessa cosa per i nuovi DSP Shark piu' potenti ma costano un bel po meno dei vecchi.

    In definitiva i prezzi di DAC e DSP sono scesi parecchio mentre gli apparecchi ( in definitiva spesso un aggiornamento dei vecchi ) a volte come e' il caso del nuovo Denon aumentano e di parecchio.

    Ma saranno poi cosi' grandi tutte queste differenze nella resa e sono veramente giustificati questi aumenti di prezzo ?

    Molte scelte sono a volte poco azzeccate e con piccoli ritocchi avremmo degli apparecchi molto piu' validi ; mi chiedo se i grandi marchi ascoltino veramente le richieste ed i consigli degli audiofili.

    Per finire dico che mi e' piacuito l'articolo sui giradischi sull'ultimo numero di Audio Review dove ho letto piu' o meno : stiamo a cercare il pelo nell'uovo quando abbiamo il problema ottimizzazione dell'ambiente sotto il naso che e' devastante .....

    Saluti
    Marco

  5. #5
    Data registrazione
    May 2002
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    1.278

    I dati presentati dalle case vogliono dire tanto ed al tempo stesso non dicono nulla. Mi spiego meglio. Un D/A converter preso da solo e' in grado di offire prestazioni ottime e poi inserito in un apparecchio queste si vedono ridurre a prestazioni sensibilmente inferiori. Questo significa che confrontare D/A converter uno con l'altro senza ipotizzare quanto gli va accanto e' puro esercizio accademico che non serve a nulla. Il 1738 e' uno dei migliori D/A converter presenti sul mercato e la riprova di quanto dico sono le fantastiche misure di LAB rolevate sull'AVC-A1SR con record su record. Ora alcuni di voi diranno che le misure non servono a nulla, forse non hanno potuto apprezzare le sostanziali differenze all'ascolto fra la vecchia versione dell'AVC-A1SE e quella dell'ASR. Vedendo nel suo insieme la soluzione messa a punto dai tecnici Denon per il 1738 sull'AVC-A1SR si puo' chiaramente dire che siamo solo all'inizio per lo sfruttamento "musicale" di questo D/A converter poiche' sarebbe un gioco da ragazzi migliorne le prestazioni. Ora nel caso del 3800 le prestazioni di LAB sono andate un pochino peggio ma musicalmente si sono rivelate buone. Il layout per le due soluzioni e lievemente differente.IO personalmente penso che in futuro la soluzione piu' musicale potrà essere raggiunta,gia' scritto in tempi non sospetti sulla rivista, con il nuovo Analog Device. Il segreto del 1738 e dell'Analog device e' ........


    Vediamo chi e' stato attento e puo' rispondere?


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