Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

a voi possessori di sintoampli, avvertite l'esigenza di un ampli stereo in cascata?

Ciao, sto per acquistare un sintoampli con budget max di 600 euro e mi sto orientando su questi modelli (che spero di trovare e ascoltarli):
    Marantz 5003
    Denon 1909
    Onkyo 606
    HK avr 255
    Yamaha 663

(l'ordine in cui ho scritto rappresenta l'ordine di interesse)

Non riesco a rendermi conto (perchè non li ho ascoltati) se effettivamente devo pensare alle uscite preout per eventuale ampli stereo pertanto vi chiedo:
    con questi ampli in elenco, avvertite l'esigenza di aggiungere un ampli stereo oppure in stereo (che cmq è il 20% del mio utilizzo) vanno comunque alla grande?
    suono cristallino, bilanciato, ricco di......

...è tutto relativo, ma per la mia esperienza credo che se non sei abituato ad un ampli stereo e non scegli un ampli ht che sia proprio una ciofeca ...non ne resterai deluso

Io ti posso dire che dipende dalle tue esigenze...io ho preso il sintoampli in firma e suona veramente bene, anche a livello di musica, sia di radio che di cd...
    C'è anche da dire che prima avevo collegato le medesime casse ad un ampli stereo molto più scarso e il risultato era simile o di poco inferiore, quindi credo che con un ampli stereo di qualità la differenza sia veramente marcata...dipende da quanta musica ascolti e soprattutto dalla finezza del tuo orecchio...io penso che in futuro lo prenderò un ampli stereo, ma anche così va di lusso...

Citazione Originariamente scritto da alfiere
    ... ma per la mia esperienza credo che se non sei abituato ad un ampli stereo e non scegli un ampli ht che sia proprio una ciofeca ...non ne resterai deluso
    quoto in toto...ma non fare mai un confronto con lo stereo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ci sarebbe però da dire una cosa, se si sente la necessità di una qualità migliore in ambito stereo la via non è quella di inserire un ampli stereo utilizzando l'ampli HT come pre ed entrare in un finale stereo esterno o, molto peggio, in un normale ampli stereo, con relativa parte pre.

La seconda soluzione è sicuramente da scartare, poichè il segnale farebbe troppi "giri" inutili e dannosi (entra nella parte pre dell'ampli multicanale, esce ed entra nella parte pre dell'ampli stereo e poi, finalmente, nella parte finale dello stesso), il risultato finale verrebbe comunque influenzato dalla qualità della parte pre dell'ampli HT.

La soluzione del solo finale stereo è sicuramente migliore, ma rimana esempre condizionata dalla quaklità del pre HT, considerando anche il costo di un finale stereo, mai economico, non credo sia il caso di mortificarlo.

L'unica soluzione, se si hanno queste esigenze, è quella dei due ampli separati da commutare sui diffusori frontali.

La maggior parte dei lettori DVD/BD hanno anche un'uscita audio solo stereo che può essere collegata all'ampli stereo, mentre il segnale HT viene veicolato tramite uscita ottica o coassiale all'altro ampli.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nel mio caso ho preso un rotel RB-06 (finale) da accoppiare al mio sinto per la gestione dei soli canali frontali.
    So che la soluzione stereo pura sarebbe meglio ma non ho spazio per avere due impianti separati ... quindi devo scegliere un compromesso.

In merito alla differenza tra qualità musicale della soluzione stereo e qualità musicale della soluzione multicanale per esperienza dico che c'è un'enorme differenza ... un sistema stereo puro riesce a rendere la tridimensionalità della scena molto meglio di molti sistmei HT che ho ascoltato nonostante si utilizzino sole due casse ... io spero (confido di) migliorare le doti musicali del mio ampli multicanale oltre ad alleviare il lavoro del suo trasformatore che, come quello dei nostri ampli entry level (da 500 a 1.500 euro), fatica molto a gestire bene (bassa THD) 5 canali attivi
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

Citazione Originariamente scritto da nordata
    L'unica soluzione, se si hanno queste esigenze, è quella dei due ampli separati da commutare sui diffusori frontali.
    A pare mio hai fatto una leggera confusione, con inutili premesse, che ti ha portato ad una simile affermazione
    Se si utilizza un ampli stereo in cascata, la soluzione non può che essere che quello che scrivi più sotto:
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    La maggior parte dei lettori DVD/BD hanno anche un'uscita audio solo stereo che può essere collegata all'ampli stereo, mentre il segnale HT viene veicolato tramite uscita ottica o coassiale all'altro ampli.
    Ancora meglio, utilizzare un lettore cd dedicato da collegare direttamente al 2ch.

Correttamente scrivi che la doppia preamplificazione è dannosa, ma non catastrofica come la vuoi far sembrare, in ambito HT, è pur sempre meglio che utilizzare i finali interni dell'ampli HT.
    La soluzione esiste ed è semplice.
    Se vi vuole utilizzare questa configurazione, occorre scegliere un ampli 2ch, che escluda la sezione pre da un ingresso e attualmente in circolazione ve ne sono molti.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •