|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Equalizzatore ambientale
-
05-03-2009, 16:51 #1
Senior Member
Equalizzatore ambientale
volevo avere qualche informazione in piu per quanto riguarda questi dispositivi, se il loro uso migiolora molto le prestazioni dell'HT e se ne vale veramente la pena...accetto anche consigli dei modelli per un possibile acquisto...aspetto vostre notizie...ciao e grazie mille ancora una volta...
Simone's Home TheaterAmp HK avr255, Lett.Cd HD980 Lett. BD LG370, sub CHT-10r, front Klipsch RF-52, center RC-52 Sorround RS-42, PS3,RCA G&Bl Hdmi G&bl Luxury, Cavi di pot:MonsterCable XP-HP Simone's Stereo systemAmp. in cambiamento, Lett.CD in cambiamento, Diff. Dynaudio Audience 42, Cavi Rca G&Bl Cavi di pot.MonsterCable XP-HP.
-
05-03-2009, 17:36 #2
Premessa indispensabile.
E' indubbio che una equalizzazione ambientale porta a notevoli miglioramenti nella resa complessiva di un impianto, sia esso stereo o HT.
L'ideale sarebbe fare alcuni interventi correttivi di base passivi, con alcuni pannelli e, magari, trappole per i bassi, così da dare almeno una sgrossata, ma se non si può farli in alcun modo, pazienza.
Fino a un po' di anni fa le equalizzazioni attive erano realizzate tramite i famosi equalizzatori grafici o parametrici il cui effetto era un po' discutibile per gli interventi che il segnale doveva subire, con sfasamenti ed altri effetti collaterali.
Ora, con l'avvento del digitale, tali effetti sono scomparsi e, quanto meno in ambito HT, la resistenza al loro impiego si è attenuata moltissimo.
Rimane da decidere quale strada seguire.
La più semplice è quella dell'acquisto di uno dei tanti ampli o pre HT che integrano il sistema di correzione Audyssey (qualche costruttore impiega un proprio sistema con nome diverso), che può correggere la risposta in ambiente in modo automatico.
I risultati sono abbastanza vari e non sono certo l'optimum, specialmente nelle versioni inserite negli ampli più economici, ma in molti casi è meglio di niente.
Per rimanare ancora nell'ambito dell'equalizzazione automatica esiste il PAC, processore esterno realizzato e distribuito dalla nostrana A.V.A., non economicissimo nella versione 7.1, ma dai risultati eccellenti.
Facilissmo da usare, ha solo un tasto di accensione e di by-pass, poichè la taratura avviene all'atto dell'installazione da parte di personale specializzato.
L'altra strada è quella dell'inserimento di uno o più equalizzatori digitali esterni e farsi da soli la taratura, cosa che però comporta l'impiego di prgrammi esterni di misura e di taratura manuale da parte dell'utente, cosa non proprio immediata (però divertente per un hobbista).
L'equalizzatore più usato è solitamente il Behringer DEQ2496, che fa anche molte altre cose, anche se qualcuna inutile per i nostri scopi.
Infine, se si vuole utilizzare un PC come sorgente per audio e/o video, quindi con relativa scheda audio di buone caratteristiche, si possono utilizzare alcuni programmi gratuiti per fare l'analisi e la correzione dell'audio in tempo reale.
Il programma più famoso è DRC, coadiuvato poi, ad esempio, da Foobar, DRC è alla base del funzionamento del PAC.
Come vedi hai una vasta scelta di strade, con prezzi e complessità diverse.
Se vuoi usare un PC la spesa è limitata, eventualmente, ad un scheda audio di buona qualità, poi tutto il resto lo devi mettere tu, sotto forma di impegno.
Idem per i Behringer, cher costano intorno ai 300 € ed essendo stereo servono per due canali (4 in totale per un 7.1, due se ti limiti ai frontali, centrale e sub), quello sul sub direi che è fondamentale.
Con il PAC si va sui 5000 €, da qualche centinaio di Euro in su un ampli HTcon Audyssey integrato, sino ad arrivare ai 2000 - 3000 -7000 (circa) per i 3 pre HT di Onkyo, Marantz e Denon.
Sul forum trovi ampie discussioni su tutto quanto citato in questo post.
Se vuoi vedere come sono quattro DEQ2496 in opera puoi guardare una delle foto della mia sala, nel link che cè nella mia signature in fondo al messaggio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2009, 17:44 #3
ma se si vuole installare un programma da pc come si fanno i collegamenti?
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
05-03-2009, 18:04 #4
Senior Member
il PAC per la mie tasche visto che nn lavoro, ancora studio è assolutamente fuori buget, la soluzione con i 3 beringher è forse la piu fattibile ma nn ne sono ancora certo, provero a coprare(costruirmi) prima delle trappole per i bassi e pannelli fono assorbeniti anche se ho gia messo della lana di vetro tra il carton gesso anche lui isolante e il muro...altrimenti beringher, ma anche per un impianto come il mio nettamente piu piccolo del tuo vale la pena spendere 800 euro per i beringher???
Simone's Home TheaterAmp HK avr255, Lett.Cd HD980 Lett. BD LG370, sub CHT-10r, front Klipsch RF-52, center RC-52 Sorround RS-42, PS3,RCA G&Bl Hdmi G&bl Luxury, Cavi di pot:MonsterCable XP-HP Simone's Stereo systemAmp. in cambiamento, Lett.CD in cambiamento, Diff. Dynaudio Audience 42, Cavi Rca G&Bl Cavi di pot.MonsterCable XP-HP.
-
05-03-2009, 18:09 #5
Senior Member
Originariamente scritto da peppe69
Dal microfono vai la pre microfonico, da questo all'ingresso della scheda audio; l'uscita della scheda audio la colleghi all'ingresso del tuo impianto.
Ciao
-
05-03-2009, 18:46 #6
grazie otaner, ma cosa vuol dire dal mic vai al pre mic? cosa devo fare con precisione? sai non sono tanto pratico di pc, e poi lo posso collegare al mio ampli che ho in firma, dato che non e un pre e finale? e come lo collego? grazie
2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
05-03-2009, 19:06 #7
Per essere più precisi.
Se vuoi usare DRC e poi usare il PC come lettore di CD o DVD devi, per prima cosa, misurare l'acustica ambientale della tua stanza.
Per fare questo devi collegare un microfono, possibilmente di discreta linearità, alla tua scheda audio, direttamente o tramite un pre e fai le misure.
DRC crea un file che andrà poi usato in fase di riproduzione dal player soft, ad esempio Foobar.
Il tutto richiede un po' di impegno e qualche conoscenza anche informatica.
Se si vuole invece usare una equalizzatore hardware esterno, tipo il DEQ, bisogna fare prima una misura dell'ambiente, sempre tramite microfono e PC e poi si fanno le correzioni controllando il risultato tramite il prgramma di misura; in questo caso, ad esempio, si può utilizzare un ottimo programma quale RoomEQwizard, pure lui gratis, che misura la risposta del'ambiente e fornisce anche i valori da inserire nell'equalizzatore (anche se un modello diverso di Behringer), oltre a visyualizzare la curva di risposta dell'ambiente.
Come ho già scritto, sul Forum si è già parlato abbondantemente di tutti questi argomenti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2009, 20:34 #8
scusami nordata, ho fatto una ricerca ma non mi ha dato esito, ho inserito room eq e niente, perche sarei interessato a questo piu che altro.
mi puoi dire dove devo cercare nel forum, o come devo scrivere sulla ricerca? grazie anticipatamente2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
-
05-03-2009, 21:35 #9
Se ti riferisci al programma che ho citato, il nome, come ho scritto, è "roomeqwizard", se lo inserisci in "cerca" trovi almeno una cinquantina di riferimenti, di cui alcuni diretti proprio all'uso, c'è anche una piccola guida, dai titoli delle discussioni capisci anche l'argomento, ce ne sono anche di quelle che trattano le misurazioni ambientali più in generale oppure usi particolari, ce ne sono altre dedicate ai Behringer o al loro microfono di misura.
Direi che ci vuole meno di un minuto pre trovarle, poi leggendo i titoli capisci subito quali iniziare a leggere per prime.
-
05-03-2009, 21:39 #10
ho appena inserito roomeqwizard nella ricerca ma non mi da nessun esito, forse devo inserire un'altro nome alla ricerca?
-
05-03-2009, 21:42 #11
Senior Member
qui http://www.hometheatershack.com/room...tml/index.html trova la guida in linea del programma.
In inglese ma abbastanza intuitiva.
ciao
-
05-03-2009, 22:18 #12
Le ricerche sul Forum vanno fatte utilizzando il pulsante "Cerca" posto nella colonna gialla a sinistra, quello con la scritta "Ricerca" posto in alto riguarda il sito, non il Forum.
-
05-03-2009, 23:57 #13
grazie nordata ho trovato. se cortesemente potresti darmi un ultimo aiuto, sono andato nel sito per scaricare l'ultima versione ma mi dice che devo iscrivermi, ma come si fa? non sono riuscito
grazie anticipatamente2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
-
06-03-2009, 01:11 #14
Come in tutti i forum.
Nella home page di Home Theater Shack, che è questa:
http://www.hometheatershack.com/forums/
vai su Register e segui le istruzioni.
-
06-02-2011, 20:26 #15
Junior Member
Salve,
cosa ne pensate dell'equalizzatore DBX Driverack PX?Ha la funzione di autoequalizzazione e un generatore di subarmoniche.Dovrei abbinarlo ad un impianto a due canali con casse Genelec 1024 C.
Grazie