|
|
Risultati da 31 a 45 di 67
Discussione: marantz sr 8001 o denon 2809?
-
17-02-2009, 22:51 #31
Originariamente scritto da Microfast
.
-
17-02-2009, 22:53 #32
Senior Member
Originariamente scritto da Doraimon
-
17-02-2009, 22:54 #33
Originariamente scritto da Doraimon
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
18-02-2009, 15:33 #34
Originariamente scritto da Microfast
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
18-02-2009, 16:03 #35
Originariamente scritto da antonio leone
1) Le impressioni sono spesso di recensori differenti e che non si preoccupano di equiparare i propri giudizi a quello che e' stato provato mesi prima.
2) La prova pratica coinvolge altri apparecchi diversi ogni volta, esattamente come entrare in tre negozi ed avere la pretesa di fare dei confronti tra un apparecchio sentito in un negozio ed un altro in un altro negozio.
3) L'ambiente e' molto spesso piu' influente di un diffusore ed un diffusore parimenti molto piu' di un elettronica, quindi le differenze che si sentono spesso e volentieri non sono dovute ad un pre od ad una sorgente ma all'ambiente ed al diffusore.
Conclusioni: meno male che ci sono i dati strumentali
Saluti
MarcoUltima modifica di Microfast; 18-02-2009 alle 16:06
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
18-02-2009, 16:17 #36
Ok.....e menomale che ci sono i fessi che ci credono ancora.........IMHO
Io un decennio fà avevo in negozio due lettori CD JVC....uno XLZ 552BK e l'altro XLZ 1050TN della serie superdigifine.....entrambi avevano la famosa interfaccia K2 ed esibivano prestazioni all'ascolto valide e superlative al banco per l'epoca.......però quando li mettevo a confronto con macchine che al di là del blasone avevano tutte caratteristiche di misure nettamente inferiori suonavano sempre peggio....qualcuno facilmente rispondeva,.....ma i JVC costano molto meno(non sempre però)......ok....ma io leggo e conosco le misure e in base a quelle devo scegliere......allora si sceglieva ad occhi chiusi JVC.
Per la precisione il 552 costava circa 450 mila lire l'altro un milione e mezzo di lire.....mica bruscolini 16 anni fà.
Ripeto quello che espressi un'altra volta..........quando leggo le tue affermazioni sembra di tornare indietro nel tempo quando si guardavano solo misure tipo 0.0000000005%, R.S/N 150db.....etc.etc.
Una domanda....per te un ampli misurato da AR da 105 watts è migliore di uno da 104?Solomusica di Antonio Leone
-
18-02-2009, 16:21 #37
i dati tecnici dovrebbero essere solo un "indirizzamento" verso l'apparecchio da valutare o acquistare..
come quando si va a compare una macchina:
"mi serve 5 porte, non superiore a 2000cc, ecc.." ma poi provarla è tutt'altra cosa..non esistono dei dati che caratterizzino l'emozione del provarla.Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;
-
18-02-2009, 16:25 #38
un esempio calzante ma qualcuno potrebbe dirci che si tirano in ballo sempre le auto............
Solomusica di Antonio Leone
-
18-02-2009, 16:53 #39
Ho quasi 50 anni e ne ho viste e sentite di cotte e di crude.
Mai sentito parlare di suono ruffiano? bene questo puo' piacere e molto di piu' di uno neutro di un 'ottimo apparecchio che si limita a fare il suo dovere, ossia nel nostro caso decodificare e poi preamplificare ed infine amplificare un segnale, senza aggiungere e senza togliere niente.
E togliere 5 bit di risoluzione ai 16 del cd ( come in questo caso ), essendo una perdita enorme, non vedo come possa migliorare la qualita' di ascolto, visto che ( per chi non l'avesse capito ) significa che 1/3 di informazione se ne va persa nel rumore e nella distorsione prima che il segnale venga amplificato e nulla puo' rimediare a questo deterioramento qualsiasi circuito a valle, HDAM od a valvole o ad opamp che sia.
Ed e' talmente poco importante questo fattore che Marantz stessa sui suoi lettori digitali ( che posseggo e mi piacciono ) ai test strumentali riproduce 16 bit su 16; evidentemente per Marantz i sintoampli sono un prodotto che puo' vendere bene sfruttando il suo marchio ma in cui si applica poco ( sezione di potenza a parte perche' sempre Marantz ha una lunga tradizione anche negli amplificatori ), e' così chiaro, perche' cercare giustificazioni strampalate, mi chiedo io .... ?
Nel caso di apparecchi dal suono "impostato", per esempio possiamo ritrovarci un bel tasso di distorsione di ordine pari e questo ad un primo ascolto puo' piacere ( o meglio impressionare ) di piu' di un suono non "drogato".
Non per niente e' successo che alcuni negozianti ( smascherati con le mani nella marmellata ) attaccavano, tenendoli ben nascosti, apparecchi distorsori appositi per infinocchiare i clienti ( per chi non lo sapesse infinocchiare significa far mangiare salame aromatizzato ai semi di finocchio per poi far assaggiare il vino che così magicamente sembrera' sempre buono all'ignaro cliente ..... ).
Avrei molto da raccontare ma siamo OT ....
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
18-02-2009, 18:10 #40
il campo dei fessi è riferito al fatto che le aziende lo sanno e sanno come pilotarli tramite le misure ed è riferito agli acquirenti che tuttora si fossilizzano a leggere le caratteristiche tecniche per fare le proprie scelte.
Per il resto che ci siano i giocatori con le tre carte è risaputoSolomusica di Antonio Leone
-
18-02-2009, 18:43 #41
Questo poteva valere per le famose distorsioni dello 0,000001% degli ampli giapponesi anni 70, cosa che succedeva perche' i test di allora sugli ampli erano una banale misura con un segnale semplice ( sinusoide ) che nulla aveva a che fare con un segnale musicale vero e proprio ( molto piu' complesso e variabile nel tempo ), ossia l'amplificatore veniva provato in una condizione molto differente dal normale funzionamento e quindi quel dato non voleva dire niente.
Mentre in questo caso, tenere pulito il segnale dall'uscita del DAC, ( che come sai, non vengono prodotti ne da Marantz, Onkyo, Denon e nemmeno piu' da Yamaha e Sony ), fino all'uscita e' un discorso ben diverso ed apprezzabile nell'utilizzo pratico.
Ed ottenerlo, come possiamo vedere, non e' ne semplice, ne economico.
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
18-02-2009, 21:01 #42
Originariamente scritto da charliemark
Adesso però mi metto nei panni di Antonio panaro che chiedeva lumi perchè molto non se ne intende e si trova una discussione degenerata sulle convinzioni proprie di ognuno di noi che poco centrano con questo thread e che potrebbero andara avanti all'infinito.
A lui sicuramente saranno venuti ancora più casini per la testa, anche se mi sembra abbia capito di aver fatto un buon affare alla faccia dei pregiudizi altrui.Ultima modifica di hmontanara; 18-02-2009 alle 21:19
HT: TV LG oled 77C8, Lettore UHD Blu ray Oppo UDP 205, Pre HT Krell HTS 7.1 + Ampli HT per centrale e sorround Mcintosh MC7205. 2 CH: Pre Mcintosh C2500, Ampli 2ch Mcintosh 2 X MC501, Lettore SACD Mcintosh MCD 500, Giradischi Project signature 10 - testina ortofon cadenza bronze. Diffusori: Front Monitor Audio PL300, Central Monitor Audio GSRL, Sorround Monitor Audio GS60, Sub Velodyne DD15
-
18-02-2009, 21:18 #43
Ma per fortuna o purtroppo (a seconda dei pareri) non è assolutamente così.HT: TV LG oled 77C8, Lettore UHD Blu ray Oppo UDP 205, Pre HT Krell HTS 7.1 + Ampli HT per centrale e sorround Mcintosh MC7205. 2 CH: Pre Mcintosh C2500, Ampli 2ch Mcintosh 2 X MC501, Lettore SACD Mcintosh MCD 500, Giradischi Project signature 10 - testina ortofon cadenza bronze. Diffusori: Front Monitor Audio PL300, Central Monitor Audio GSRL, Sorround Monitor Audio GS60, Sub Velodyne DD15
-
18-02-2009, 21:42 #44
Senior Member
ragazzi mi lusingate per tutte le discussioni che state facendo e condivido specie sul fatto che un prodotto va ascoltato nn letto..ma il punto era sull'acquisto del mio marantz sr8001 e sul fatto se fosse superire ad un ampli di 1000 euro recente tipo e in particolare il denon 2809.
sono ben lieto di ascoltare opinioni a riguardo senza andare oltre......grazie in anticipo per la disponibilità
-
18-02-2009, 21:58 #45
Forse per convincere gente ingenua a spendere 5000 Euro per un cavo ed altri stupidi accessori o per cercare di far vendere anche apparecchi mal progettati o magari proposti a prezzi non appropriati all'effettiva qualita' ?
Forse una scappatoia molto comoda, per convincere a comprare qualcosa di piu' costoso e peggio riuscito con i soliti romanzi ?: sapete i dati strumentali dicono questo ( anzi spesso manco ci sono ) ma credetemi, io con le orecchie da pipistrello ho sentito degli acuti setosi e dei bassi corposi mai sentiti prima ..... LOL
Sapete il colorimetro mi dice che questo proiettore ha un livello del nero pietoso, dei colori ingestibili, ma i miei occhi non hanno mai visto un'immagine così realistica.
Tutto questo quando gli apparecchi ( e stiamo parlando di apparecchi digitali, dove l'elettronica digitale, per chi sa cos'e, sa benissimo che e' regolata da leggi matematiche e che 11 bit non sono sedici e nemmeno 20, fino a prova contraria ) si sa che vengono progettati con il cervello ed utilizzano algoritmi, software e componentistica e non le polveri magiche di mago Merlino con un tocco finale di bacchetta magica che aggiusta di botto tutti i problemi .....
Sicuramente e' una questione di fede, peccato che la fede con la tecnologia ha ben poco a che spartire, certo le nostre orecchie non funzionano in modo digitale ma i dati che sono sul dischetto si ed e' piu' facile che ci sbagliamo noi ( intendo esseri umani, recensori inclusi seppur in buona fede ), degli strumenti.
Saluti
Marco
Ps. A chi vuol venire a sentire cosa significhi ascoltare la riproduzione ad alta risoluzione da 20Hz. a 20Khz., non deturpata da risonanze e fastidi vari dell'ambiente la mia porta e' sempre aperta.Owner of Microfast/Digifast Multimedia