|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Condiglio SintoAmpli DD/stereo...
-
17-01-2004, 21:04 #1
Condiglio SintoAmpli DD/stereo...
Vorrei sostituire il mio economico Pioneer VSX-609
con un Ampli che oltre a codificare il DD/DTS strizza l'occhiolino
anche a un buono all'ascolto in stereo.
La cifra disponibile e' sui 1000/1200 Euro e avrei gia' una possibile
lista che non sono altro che recensioni di Digital Video.
Ecco:
Aeron Av-2800
Denon AVR-1803
Marantz SR 6300
Onkyo TX-SR700
Pioneer VSX-D2011
Nad T752
Sono solo alcuni ma se avete altri da farmi notare sarei ben contento...
Tra questi ho visto che il Nad ha delle buone doti musicali anche
se il DD/DTS e' un 5.1 (per me sufficiente).
Ciao e grazie da Fabio
-
20-01-2004, 09:58 #2
Senior Member
Ciao.
Posto che,se fossi in te,non rinuncerei a priori alla possibilità di avere il surround back (e l'Aeron non lo prevede neanche come semplice decodifica),posso indirizzarti senz'altro verso il Nad o il Marantz,che,in quanto a musicalità nella riproduzione stereofonica,danno molte più garanzie rispetto alle altre marche da te citate.
Il Marantz l'ho provato, appunto, in sola stereofonia con risultati davvero sorprendenti quanto a naturalezza e capacità "introspettiva" della riproduzione(meglio ancora il 7300). Del resto,la filosofia Marantz(evidenziata,quanto agli accorgimenti tecnico-costruttivi,da più di una rivista specializzata)é quella di creare apparecchi validi,innanzittutto,sotto il profilo sterefonico-musicale e che poi,proprio per questo, se la cavino bene anche in multicanale, anche senza il ricorso a particolari futures o elaborazioni DSP (la cui reale validità,il più delle volte,è quantomeno dubbia)ma comunque con parco decodifiche che sia il più completo possibile.
Quanto a Nad ti affido al parere positivo,pressocchè unanime, di tutti gli utenti del forum che hanno avuto a che fare con questo marchio.Posso segnalarti un sito(http://www.audioclub.it/audio/prodot...digitaldts.htm)dove la Nad stessa presenta(in modo un pò troppo autoencomiastico ma con argomentazioni di buona sostanza)i propri sinto e la propria filosofia costruttiva.
Ora però ti chiedo io un favore sul Pioneer vsx-2011.Visto che dici di avere la prova fatta su DVHT,potresti rispondere,anche qui se vuoi,al tread che avevo aperto su questo sinto e che, finora, è stato gentilmente ignorato.
Grazie e ciao.
-
20-01-2004, 11:11 #3
Re: Condiglio SintoAmpli DD/stereo...
Nidios ha scritto:
...
un Ampli che oltre a codificare il DD/DTS strizza l'occhiolino
anche a un buono all'ascolto in stereo.
...
Ecco:
Aeron Av-2800
Denon AVR-1803
Marantz SR 6300
Onkyo TX-SR700
Pioneer VSX-D2011
Nad T752
Ciao
-
20-01-2004, 19:17 #4Gioan ha scritto:
Ciao.
Posto che,se fossi in te,non rinuncerei a priori alla possibilità di avere il surround back (e l'Aeron non lo prevede neanche come semplice decodifica),posso indirizzarti senz'altro verso il Nad o il Marantz,che,in quanto a musicalità nella riproduzione stereofonica,danno molte più garanzie rispetto alle altre marche da te citate.
Il Marantz l'ho provato, appunto, in sola stereofonia con risultati davvero sorprendenti quanto a naturalezza e capacità "introspettiva" della riproduzione(meglio ancora il 7300). Del resto,la filosofia Marantz(evidenziata,quanto agli accorgimenti tecnico-costruttivi,da più di una rivista specializzata)é quella di creare apparecchi validi,innanzittutto,sotto il profilo sterefonico-musicale e che poi,proprio per questo, se la cavino bene anche in multicanale, anche senza il ricorso a particolari futures o elaborazioni DSP (la cui reale validità,il più delle volte,è quantomeno dubbia)ma comunque con parco decodifiche che sia il più completo possibile.
Quanto a Nad ti affido al parere positivo,pressocchè unanime, di tutti gli utenti del forum che hanno avuto a che fare con questo marchio.Posso segnalarti un sito(http://www.audioclub.it/audio/prodot...digitaldts.htm)dove la Nad stessa presenta(in modo un pò troppo autoencomiastico ma con argomentazioni di buona sostanza)i propri sinto e la propria filosofia costruttiva.
Ora però ti chiedo io un favore sul Pioneer vsx-2011.Visto che dici di avere la prova fatta su DVHT,potresti rispondere,anche qui se vuoi,al tread che avevo aperto su questo sinto e che, finora, è stato gentilmente ignorato.
Grazie e ciao.
dei buoni punti di riferimento per capire quale possa essere
sufficiente un Ampli HT anche per us Stereo.
Il Pioneer VSX-D2011, senza darti cifre sulle rivelazioni fatte
da D-Video, sono le piu' alte della prova fatte in quel numero.
Gli Ampli in prova erano quasi nella lista da me scritta a parte
il Nad...Praticamente in laboratorio:
"Uscita di potenza e Sezione di conversione D/A" e' stato il
migliore, invece per quanto riguarda la a naturalezza e del suono
capacità nella riproduzione stereo e' secondo solo al Marantz SR6300.
Riguardandomi la prova del NAD fatta su un'altro numero di D-Video,
mi sono accorto che il voto dato e' molto al di sotto di questi ultimi
Ampli.
Non riesco a capire come mai rimanga sempre elencato sulla rivista
come uno dei migliori cinque Ampli in circolazione... e per di piu'
con un voto sulla qualita' Audio di 5 stelle.
Diciamo che il mio scopo e' un Ampli HT molto versatile ma che guardi
anche un po al suono stereo o SACD.
Per ora mi fermo ma aspetto tuoi riscontri su questo argomento :-)
Ciao da Fabio
-
20-01-2004, 22:01 #5
Marantz 4300 + ampli stereo, con la cifra da te stanziata otterresti solo un suono sufficiente in stereo e se davvero vuoi migliorare l'ascolto in stereo, purtroppo, non ti rimane altra scelta.
Ciao
Antonio
-
24-01-2004, 11:23 #6
Senior Member
Nidios ha scritto:
Il Pioneer VSX-D2011, senza darti cifre sulle rivelazioni fatte ...
Non vorrei scocciarti ma, vedi, sono lì lì per chiudere con l'acquisto del bambinello e vorrei togliermi ogni residuo (angoscioso) dubbio.
A proposito,ho avuto modo di saggiarne le prestazioni in multicanale in un negozio quì a Messina: Re leone come software(che palle,maledizione!!! ma, almeno, è abbastanza probante), sistemino Chario Piccolo (sono completamente impazziti,per fortuna il volume era bassino e comunque l'impatto non mancava,anche grazie al centrale ,più robustello degli altri diffusori), cavi di infima qualità,lettorozzo JVC ,peraltro collegato in digitale.
Bè,non sono facilmente impressionabile nè,tantomeno,condizionabile da tutta la scarica di superlativi assoluti che ho dovuto subire dal commesso di turno( tra l'altro,non totalmente inetto),ma ti assicuro che in questa ambito alla Pioneer sanno dove mettere le mani: dinamica stupefacente (questa me l'aspettavo)anche a volume medio-basso,superiore a quella di qualsiasi integrato della stessa fascia ho ascoltato fin'ora(si chiami Onkio,Denon,Marantz...l'alimentazione statica si sente,non c'è niente da fare!),decodifica ottima(effetti di panning realistici,direzionalità o diffusività equilibrate e pertinenti,scarsa presenza di sibilanti nei dialoghi, forse anche per merito delle piccole Chario ) malgrado la maldestra disposizione dei diffusori...insomma,almeno in questa fascia di prezzo,si va sul sicuro.Immagino,poi,che con un sistema di casse egualmente qualitativo(veramente ottime le piccole Chario)ma più in linea con le caratteristiche di tenuta in potenza e resa sulle basse frequenze che il sinto,necessariamente,richiede,le prestazioni sarebbero di molto superiori.
Non ho avuto modo di provarlo in stereofonia con casse da pavimento adeguate all'uopo,ma presto(d'accordo col negoziante)andrò di nuovo all'assalto, armato di un paio dei miei cd test e col sinto collegato alle B&W serie600(piuttosto impietose in caso di sgranamenti nel comparto medio e metallicità in quello alto).Spero di non restare deluso.
Comunque ti farò sapere.Saluti
-
25-01-2004, 22:39 #7Gioan ha scritto:
Nidios ha scritto:
Ti ringrazio molto,ma posso chiederti di essere più specifico:al di là del confronto con gli altri sinto,mi interessa proprio la valutazione riguardo al Pioneer, soprattutto in stereofonia.Se poi mi dai qualche misura di laboratorio(magari solo il voto compessivo)mi fi cosa ancor più gradita.
Non vorrei scocciarti ma, vedi, sono lì lì per chiudere con l'acquisto del bambinello e vorrei togliermi ogni residuo (angoscioso) dubbio.
per quanto riguarda l'uscita di potenza... non penso posso
entrare nello specifico se no Franco Guida puo' fucilarmi.
Per quanto riguarda il solito consiglio di separare i 2 ampli,
uno per lo stereo e uno per il multicanale... non puo' essere
il mio caso.
Forse per avere piu' versatilita', forse perche' con l'avvento
dei SACD e DVD audio si ha sempre bisogno di un ampli multicanale
di buona qualita', quindi tanto vale prenderlo discreto e acottentarsi in stereo (nel mio caso).
Ciao da Fabio
-
26-01-2004, 09:13 #8
Senior Member
Nidios ha scritto:
Ti posso dire che il voto finale e' stato 8,6 con un bel 9 per quanto riguarda l'uscita di potenza... non penso posso
entrare nello specifico se no Franco Guida puo' fucilarmi...
Diverso il caso in cui ti avessi chiesto un allegato vero e proprio.
Vedi, potrei benissimo ordinare l'arretrato della rivista stessa,figurati,ma questo significherebbe rimandare sine die l'acquisto del sinto.
Comunque,visto che temi nientemeno che la fucilazione,non insisto.
Grazie e ciao.
-
01-02-2004, 18:36 #9Gioan ha scritto:
Nidios ha scritto:
Non credo proprio che riportare in sintesi un brano di uno scritto altrui( con proprie parole e col filtro della propria interpretazione di quello scritto)violi alcun copyright.
Diverso il caso in cui ti avessi chiesto un allegato vero e proprio.
Vedi, potrei benissimo ordinare l'arretrato della rivista stessa,figurati,ma questo significherebbe rimandare sine die l'acquisto del sinto.
Comunque,visto che temi nientemeno che la fucilazione,non insisto.
Grazie e ciao.
della qualita' dell'Ampli.
Il problema e' anche mio, non sono propio in grado di commentare
in modo attendibile le potenzialita del Pioneer a meno che non ti faccia vedere i grafici sulla rivista :-)
Vorrei altri pareri per quanto riguarda la mia scelta e aggiungere
magari altri 2 indizi:
L'utilizzo dell'ampli sara prettamente in DVD con 80% di utilizzo
e ascolto stereo il 20%.
Voglio scartare subito l'idea di 2 ampli differenti per utilizzo,
so bene che e' la soluzione migliore ma secondo me poco versatile.
Ciao da Fabio
-
06-02-2004, 18:03 #10
Senior Member
Nidios ha scritto:
Non so se hai ricevuto il mio M.P...
Ciao