Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Consiglio Amplificatore budget <300€

Salve a tutti!
    Sto allestendo la nuova sala ht. Il telo già è stato montato, in settimana arriverà anche il sanny z2000. Sono però ancora indeciso riguardo il sistema audio, solo per HT. Per ora volevo iniziare con un sistema 2.1 per poi tra qualche mese ( questioni di finanze) comprare gli altri diffusori e arrivare a 5.1 .

Per le casse penso che opterò per le INDIANA LINE HC504 (o HC505? anche questo è da decidere ed accetto consigli) i due frontali e hc808 il sub. In seguito poi prendero i sorround ed il centrale.
    All'ampli collegherò un ipbox 910 HD e un PoPcorn Hour A100 per ora, è previsto poi l'aggiunta di un lettore blueray. In totale quindi Mi servirebbero 3 entrate hdmi con supporto audio multicanale ( ho letto che molti amplificatore accettano il multicanale solo tramite cavo separato)
    Che amplificatore mi consigliate da abbinare? Meglio optare per un 5.1 puro oppure prepararsi per un futuro 7.1 (anche se prima di 2-3anni non penso sia utile)
    Il budget come da oggetto sta intorno alle 300€.
    Attendo con ansia i vostri consigli.

saluti!
    Ultima modifica di Cr1St[]F; 18-12-2008 alle 02:08

io volevo prendere uno Yamaha 463 (299€+spese di spedizione)

ma ho ceduto.. e ho preso lo Yamaha 663

non so valutare le differenze a suono.. ma sicuramente sono pronto per i codec del futuro

NOTA: lo yamaha 663 ha 2 entrate hdmi

NOTA2: se mi ricordo bene il PCH supporta il passthrough dell'audio su hdmi, quindi l'audio digitale verrebbe decodificato direttamente dall'ampli (come probabilmente il lettore BlueRay)

mentre invece.. per spese sotto i 300€ e' difficile trovare un ampli che decodifichi i nuovi formati audio (anche se lo yamaha 463 supporta il multichannel 5.1/lpcm su hdmi, funzione "repeater")

ciao

BHH

Citazione Originariamente scritto da buzzqw
    non so valutare le differenze a suono.. ma sicuramente sono pronto per i codec del futuro
    Grazie per il tuo interessamento
    Sinceramente ancora non ho ben capito, se per esempio tra 1 anno prendo un blueray codificato con un "codec del futuro" un ampli che non lo supporta deve ricevere il flusso pcm già decodificato altrimenti non ho audio?

Preferibile le 505
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

solitamente il lettore blueray puo':

1) passare l'audio cosi' come sta all'ampli
    2) decodificarlo in pcm

nel 1 caso hai bisogno di un amplificatore che decodifichi quindi dd,dts E le nuove codifiche blueray (truehd per esempio)

nel secondo caso.. qualsiasi (o quasi) ampli va bene, purche' supporti il multichannell pcm via HDMI e NON lo rigiri all'hdmi out

la funzione di "leggere" il pcm da hdmi in e passarlo alle casse solitamente e' chiamata "repeater"

solitamente ancora un ampli fa un miglior lavoro di decodifica dell'audio che il lettore blueray (ma qui devi avere delle casse molto buone per capire le differenze)

quindi.. un yamaha 463 accetta l'audio da hdmi come pcm/dd/dts e lo manda alle casse

ma se dal mio lettore blueray mandassi l'audio hd allora.. sarebbe muto

problema che non sussiste se l'ampli ha le nuove codifiche audio

ciao

BHH

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Adesso ho ben capito tutto l'arcano

Solo una cosa non mi è chiara, sui blueray trovo solo la traccia in truehd o anche la vecchia dts? Perchè nel caso il truehd fosse lo standard unico per l'audio su blueray opterei per un sintoamplificatore che lo supporti altrimenti mi accontento del "vecchio" dts che per il 5.1 va piu che bene.
    Se possibile potresti consigliarmi 2-3 amplificatori entry level con supporto truehd?

magari ci fossero sempre le tracce HD.. la maggior parte delle volte ci si accontenta di un dts

l'italia non e' ancora molto considerata.. per l'audio di alta qualita

Se possibile potresti consigliarmi 2-3 amplificatori entry level con supporto truehd
    qui ti lascio nelle mani dei piu' esperti

io metto nella lista il yamaha 663 (ma costa 450€) , kenwood 7300d, sony dg720 e dg820

non conosco la situazione denon/onkyo.. ma per denon mi sa che devi andare minimo sul 1909 e cone onkyo non scappi da 606 (e sono tutti ampli MOLTO piu' costosi di 300€)

ciao

BHH

Citazione Originariamente scritto da buzzqw

ma se dal mio lettore blueray mandassi l'audio hd allora.. sarebbe muto

Non è così: se un lettore invia un segnale audio hd in bitstream ad un ampli senza le nuove codifiche ma con hdmi che veicola l'audio alle casse, verrebbe estratto il core dolby digital dal dd-true-hd, oppure il dts dal dts-hd-ma! Di conseguenza non sarebbe muto ma invierebbe alle casse un dd o dts classico (almeno il mio in firma si comporta così)!
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da robertocastorina
    verrebbe estratto il core dolby digital dal dd-true-hd, oppure il dts dal dts-hd-ma! Di conseguenza non sarebbe muto ma invierebbe alle casse un dd o dts classico (almeno il mio in firma si comporta così)!
    In questo caso se non si hanno in previsioni future espansioni al 7.1 la scelta di un classico 5.1 che supporti questa funzione sarebbe anche future proof in quanto comunque si godrebbe al massimo dell'impianto disponibile.
    Sono sempre più confuso dal mondo degli amplificatori

Basta che quando acquisterai il lettore Blu-Ray tu stia attento a prenderne uno capace di decodificare le nuove codifiche, penso anch'io di prendere lo Yamaha 463 ma decodificherò tutto con l'HTPC uscendo in PCM via HDMI
    TV Plasma: Panasonic TH42PZ70EA; Amplificatore: Coming soon...; Diffusori: Coming soon...; HTPC: Working in progress

Citazione Originariamente scritto da Mav®
    Basta che quando acquisterai il lettore Blu-Ray tu stia attento a prenderne uno capace di decodificare le nuove codifiche
    Sopra roberto invece diceva che comunque era l'amplificatore a decodificare il tutto estraendo i core dei vecchi flussi da nuovi...

Forse non mi sono spiegato bene! Il yamaha rx-v463 non è in grado di decodificare i segnali audio hd. E' però in grado di ricevere e veicolare alle casse (tramite hdmi) il pcm multicanale non compresso! Ciò vuol dire che se il lettore bd gli invia in bitstream i segnali audi hd (dd-dolby-true o dts-hd-ma) lui estrae il core (cioè un normale dd o dts) e lo veicola alle casse; se invece si fanno fare le decodifiche dei segnali hd al lettore, questo li converte in pcm multicanale (è bene aggiungere senza perdita di qualità) e lo invia all'ampli in questione che lo riceve senza problemi!
    In ogni caso questo sintoamplificatore è un entrylevel ma è anche future-prof, vai tranquillo!
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Mi iscrivo anche io a questo splendito forum appunto per fare questa domanda.

Sono interessato a fare un regalo di Natale dell'ultimo momento a mio padre, però non saprei proprio cosa scegliere.

E' vero, sono di corsa, ma vorrei evitare di fare un acquisto giusto per fare un regalo, e poi trovarmi fra meno di 2 anni con un prodotto poco valido.

Sul volantino di Medi@world c'è un "offerta" per un sistema Yamaha HTR-6130 con 5 casse a 400 Euro. Ho guardato le caratteristiche e un pò di prezzi per la rete, ma più che un'offerta mi sembra una ladrata.

Visto che mio padre è sempre stato un appassionato Sony, mi sono buttato su questa marca e il prodotto su cui mi sono "fissato" è il DG720.

Poi ho letto questo thread e mi è venuto il dubbio anche su questo V463.

Il prodotto Sony l'ho trovato intorno ai 265 euro, quello Yamaha intorno ai 285.

20 Euro non mi cambiano la vita, per cui vorrei un parere e un consiglio da voi su quale scelta compiere.

Le principali differenze che ho notato sono che il Sony è un 7.1, il 463 5.1. Il Sony ha una connessione HDMI in più, e supporta formati audo particolari che sul prodotto Yamaha non sono segnalati, quindi immagino che non siano disponibili, tipo DTS-ES, DTS 96/24, DTS® NEO:6, Dolby® Prologic IIx, PCM 96 k/24 bit. Questi formati sono realmente utili, e soprattutto utilizzati, per cui ne sentirei la necessità?
    Entrambi come avete detto non supportano l'audio HD, ma dispongono della funzione PCM. Il 463 ha una frequenza di campionamento fino a 192KHz, mentre il Sony solo 48 KHz.
    A potenza reale come siamo messi invece fra i 2 sistemi?

Le schede tecniche:

http://www.yamaha.com/yec/products/p...ETYP=ATTRIBUTE

http://www.sony.it/product/hcs-home-...TechnicalSpecs

Detto questo mi stupisce molta la scarsa differenza di prezzo fra un sistema 5.1 e uno 7.1; Yamaha so che produce buoni prodotti, ma anche Sony una volta si fregiava di tale caratteristica, come mai il suo prodotto costa così poco?

In sostanza difficilmente utilizzerò mai una configurazione 7.1, vorrei solo un sistema 5.1 che mi dia un suono pulito e con meno "problemi" possibili.

Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti,

mi sono iscritto anche io a questo splendito forum dopo aver letto questo thread.

Devo fare un regalo per natale a mio padre. Non so che amplificatore segliere, e visto che lui è sempre stato un appassionato Sony, mi sono buttato su questa marca. Mi è sembrato molto interessante il modello DG720.

Ora, è vero che ho fretta, ma non vorrei fare l'acquisto sbagliato e trovarmi fra meno di 2 anni a pentirmi de prodotto scelto e dover così sborsare altri soldi.

Leggendo questa discussione mi avete incuriosito anche con il modello Yamaha V463. A Mediaworld c'è un offerta per il modello HTR 6130, ma guardando i prezzi, più che un'offerta mi sembra una ladrata.

Il modello 720 della Sony l'ho trovato a un prezzo di 265 euro per la rete, mentre il modello V463 a un prezzo di 285 euro.

20 Euro non mi cambieranno certo la vita, per cui passiamo alle caratteristiche e da ciò che nasce la mia indecisione.

il modello 720 è 7.1, il 463 5.1. Il modello Sony ha 1 connessione HDMI in più, e supporta segnali che non sono presenti nella descrizione del modello Yamaha, per cui immagino non vengano decodificati. Questi sono per esempio il DTS ES, il DTS 96/24, il PCM 96/24 e il Dolby Prologic IIx. Questi formati sono realmente utilizzati da qualche supporto, o non li utilizzerò mai in vita mia?
    Entrambi i prodotti abbiamo detto che non supportano l'audio HD, ma il sistema PCM si.
    Il modello Yamaha ha una frequenza di campionamento superiore, 192 KHz contro i 48 del Sony.

Quello che mi chiedo io è come mai ci sia così poca differenza di prezzo fra un sistema 5.1 e 7.1. Yamaha è nota per la bontà dei propri prodotti, ma anche Sony una volta poteva vantarsi di tale caratteristica.

Le schede dei prodotti:

http://www.sony.it/product/hcs-home-...TechnicalSpecs

http://www.yamaha.com/yec/products/p...ETYP=ATTRIBUTE

In vita mia non utilizzerò quasi sicuramente un amplificatore con configurazione 7.1, quindi la mia maggior preoccupazione in questo momento sarebbe quella di acquistare un sistema con un suono più chiaro possibile e che non mi dia troppi problemi.

Grazie per l'aiuto.

se vuoi le nuove codifiche audio senza aver un amply con le "nuove"codifiche hd devi avere un lettore bluray che le decodifica e abbia le uscite digit tipo sony bd550s che collegarai con le 5 uscite audio separate (audio hd in italiano sono rare )
    un unico consiglio che posso darti per esperienza personale nella scelta dell'amp è di trovare un prodotto che possa adattarsi alle tue esigenze meglio aspettare e spendere 1 € in + oggi che trovarsi un oggetto che poi non è alla altezza delle tue aspettative
    cerca nell'usato un buon onkyo anche un 605 e inizzia
    le indiana sono ottime

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •