Onkyo PR-SC886, Marantz AV8003, Denon AVP-A1HD

Microfast

Operatore
Bene,

Visto che sono stati tutti bene o male recensiti, direi che possiamo fare il punto, considerando caratteristiche, performance strumentali, prezzo di listino che, rigorosamente in ordine crescente e' di : 1999 Euro per l'Onkyo, 3200 Euro per il Marantz, 7500 Euro per il Denon.

Direi di evitare i soliti commenti inutili: suona benissimo, suona meglio, tutto un altro mondo etc etc, semplicemente perche' chi ha comprato quasi sempre pensa o di aver fatto l'affare del secolo risparmiando o viceversa siccome ha speso tanto di avere per forza il prodotto perfetto, non migliorabile e senza magagne alcuna.

Saluti
Marco
 
CIAO ,ottima ieda ,però dovresti essere tu a iniziare le valutazioni dato che hai proposto questo confronto.ps. io mi tiro fuori non sono un esperto ,ma sono veramente curioso di sapere .ciaoo bravo :D
 
Di quelli elencati ho visto dal vero e sentito suonare solo il Denon.

Un solo aggettivo: MOSTRUOSO ;)

So benissimo che il prezzo del pre in oggetto è molto elevato, ma permette di gestire impianti molto complessi:
dovendo e potendo spendere una cifra tale, nel 99% potrei aver a che fare con ambienti dedicati di dimensioni non sottovalutabili...
beh in tal caso la possilità di aggiungere una coppia di surround e di gestire 3 sub la ritengo piuttosto importante.
Puoi collegare e gestire in tutta comodità due bei finali POA-A1HD:
sembrano tutte cose superflue, ma avendo un sistema complesso sono utili (e quanto ;) !).

La costruzione interna è impeccabile:
l'alimentazione è spaventosa, i componenti scelti per le conversioni sono di ben nota qualità, il telaio è robusto come quello di una ruspa....
Il Realta inoltre è sempre stato una garanzia.
E potremmo stare qui a parlarne per ore....

Avendolo sentito suonare, posso confermare quanto già scritto da una nota rivista:
nell'utilizzo multicanale è l'equilibrio timbrico a farla da padrone, sembra tutto molto naturale senza eccessi di alcun tipo.

Insomma avrete capito che reputo il confronto impari:
il Denon (come è lecito aspettarsi, visto il prezzo...) ha due marce in più sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello della versatilità... puoi gestire ciò che vuoi e come vuoi.

Personalmente (non sbranatevi vi prego... è solo la mia opinione ;) ) un pre oltre ad avere ottime doti sonore/video, deve offrire la massima elasticità di utilizzo, altrimenti compro un buon integrato e festa finita.

Ripeto che quanto scritto è rigidamente IMHO.

Ciao ;)
 
Non per fare polemica ma nel tuo elenco hai semplicemente dimenticato Nad che a livello audio non ha assolutamente nulla da invidiare ( anzi:D ) ai modelli da te indicati.. Prima di scegliare il mio nuovo impianto ( Nad Masters M15 + M25 ) di amplificazione principale ho passato al setaccio molti di questi modelli e sono semplicemente giunto alla conclusione che come rapporto prezzo e qualità il Nad Masters era assolutamente il meglio ( secondo me ). Certo non hanno le ultime codifiche audio ma sia a livello stereo che in HT multicanale ascoltare la musica così come i film è un'assoluta goduria. Come unica alternativa forse avrei scelto il Marantz ma mai avrei preso il Denon : sicuramente ha indubbie qualità , offre una possibilità di utilizzo + estesa rispetto al Nad ma che costa veramente uno sproposito...
 
Ultima modifica:
Ovviamente la decodifica delle ultime codifiche e' imprescindibile in un apparecchio moderno e conseguentemente in questo piccolo elenco, che altrimenti diventerebbe lungo un chilometro.

Saluti
Marco
 
Mi scuso se ho aperto questo thread ed ora lo abbandono, forse a qualcuno poteva interessare, magari qualcun altro lo portera' avanti ....

Pero', personalmente, per il mio poco tempo trovo davvero troppo impegnativo dibattere di questi argomenti senza andare in qualche modo OT e conseguentemente violare le regole, facendo così lavorare troppo qualche moderatore a causa mia.

Ovviamente sarò ben lieto a chi ne avesse bisogno di rispondere in email sull'argomento.

Scusate ancora il disturbo e se ho deluso le vostre aspettative.

Saluti
Marco
 
Sarei interessato anchio all'acquisto del nad m15 e m25 in modo di avere due telai separati, oltretutto ho trovato un sito che li vende tutti e due insieme in offerta a 2990€ nuovi con garanzia, quasi quasi li prendo, cosa ne pensate?
 
tutte e due a 3000 euro ?mi sembra un po poco costa solo nuovo + di 3000 euro il finale . ma......controlla bene che non sia un.......................:cry:
 
Penso anch'io che il confronto sia troppo impari.
Il Denon (che ho avuto modo di vedere) mi sembra troppo superiore rispetto agli altri, sia come caratteristiche soniche sia come prezzo.

Buone Feste a tutti
 
scomed99 ha detto:
Penso anch'io che il confronto sia troppo impari.
Il Denon (che ho avuto modo di vedere) mi sembra troppo superiore rispetto agli altri, sia come caratteristiche soniche sia come prezzo.

Buone Feste a tutti

Come prezzo ( attenzione che parlo del pre Denon da 7500 Euro, non dell'integratone AVC-A1HD che rispetto a questo e' molto semplificato), di sicuro ( ma a mio avviso 1000 Euro in piu' rispetto all'Onkyo sarebbero gia' molto troppi per dirla in un italiano maccheronico).

Come caratteristiche direi che ci sarebbe molto da discutere, ossia tolti come dicono gli anglosassoni, un po di "bells and whistles", stringi stringi rimane molto poco.

1) Realta al posto del Reon ?: quasi impecettibile, se vuoi di piu' ti rivolgi ad un processore esterno.

2) due DAC BB1796 per canale invece di uno ? mai vista una misura su audioreview che evidenzi che serva a qualcosa al di la delle teorie e vista la differenza di prezzo io mi aspetterei una batteria di 1792.

3) Piu' ingressi ? il 99% degli user usa si e no la meta' di quelli dell'onkyo, che in assoluto non sono pochi e poi l'AVC-A1HD ( e potrebbe essere lo stesso per questo super pre, attendo comunque le misurazioni strumentali prima di dire l'ultima parola ) ha mostrato limitazioni strumentali proprio per la troppa complessita', ricordo a tutti che il Denon in assoluto piu' prestante e' stato quello di due generazioni fa, l'AVC-A1SR.

4) La possibilita' di equalizzare anche dall'ingresso multicanale analogico, invece che solo su segnali stereo ( questa stessa limitazione e' presente oltre che sull'Onkyo anche sull'integratone AVC-A1HD ), non e' come la manna dal cielo, cosiderato che:

a) Gli ADC utilizzati sono appena discreti ( PCM1804 )

b) che l'equalizzazione ambientale Audessy integrata e' piuttosto modesta e che un apparecchio dedicato esterno ( al pari se non piu' del processore video integrato ) ha ben altre capacita' di correzione.

Quindi sinceramente, non dico che sia una "sola" perche' e' comunque un ottimo apparecchio ( e ci mancherebbe con quello che costa ), ma rimango molto dubbioso e perplesso se sia una buona idea aggiungere 5000 Euro ....

Personalmente penso che impiegherei quei quattrini in altro modo.

Saluti
Marco
 
marcello1963 ha detto:
abbiamo capito che sei di parte (onkyo):D :D

Io invece ho capito che nessun altro qui ha argomenti validi per fare una bella ed interessante discussione.

Non per niente non ho sentito dire altro che: com'e' possibile fare un confronto, costa troppo di piu', e' di un altro pianeta, e' tutta un'altra musica, pesa mezzo quintale, va bene per chi ha locali ampi ( ricordo che stiamo parlando di un pre .... LOL ), gestisce 3 subwoofer ( che si possono gestire benissimo senza dover spendere 7500 Euro e con qualsiasi pre HT con dei semplici sdoppiatori ), etc etc etc

Tutta aria fritta che non porta da nessuna parte, se non il far capire a chi pratico non e' che nel 99,99% dei casi un prezzo piu' alto corrisponde inesorabilmente ad un prodotto migliore.

Ma purtroppo nella pratica non sempre e' così, anzi per fortuna io direi ..... :D

Come dovrebbero costare questi tre apparecchi secondo il mio parere e con i prezzi cui siamo abituati ( prima della "rivoluzione" Onkyo ) ?

Il Marantz su 3000 Euro, l'Onkyo sui 4000 Euro ed il Denon non piu' di 5000 Euro.

Parlo ovviamente di prezzi di listino.

Poi invece Onkyo ha fatto il "miracolo", capendo forse prima degli altri, aime', cosa ci aspetta economicamente, risparmiando dove poteva senza pero' inficiare la qualita' del prodotto ed in modo davvero intelligente.

Saluti
Marco
 
che il prezzo sia troppo alto non posso che darti ragione sia per (marantz che denon)ma purtroppo non è solo nel hifi che i prezzi sono allucinanti ,basta guardare le macchine:D
 
caro Microfast, non è facile parlare di certi argomenti come non è semplice ammettere che un prodotto da 2000 euro se la batte alla pari con altri che costano il triplo

non è semplice dire che, forse, per anni ci hanno fregato un sacco di soldi e che ora la Onkyo, magari complice la voglia di riprendersi del mercato perso, ha deciso di andare contro le "regole" e darci un prodotto al suo reale valore

non è neanche facile fare una recensione sapendo che c'è un utente come te (preparatissimo, ti leggo da tempo) pronto a smontarla pezzo per pezzo

forse una cosa facile ci sarebbe da fare: uscire e comprare l'onkyo ;) e magari poi capire che finale\i accostarci per avere un rapporto qualità prezzo imbattibile
 
Microfast ha detto:
Come caratteristiche direi che ci sarebbe molto da discutere, ossia tolti come dicono gli anglosassoni, un po di "bells and whistles", stringi stringi rimane molto poco.

Marco

Sotto questo aspetto sono sicuramente daccordo con te, e se guardi il pre che ho in firma puoi ben capire come di tutte le mirabolanti caratteristiche che i nuovi pre hanno a me interessi più la qualità che tutto il resto.
Ma è proprio la qualità che è difficile misurare.
Sai meglio di me che se prendi gli stessi opamp e gli stessi componenti e sviluppi progetti diversi il risultato sarà sicuramente diverso.
Le misure e le caratteristiche tecniche danno sicuramente una indicazione, ma a mio avviso non danno delle risposte a tutto.
Non ho sentito l'onkyo e nè il marantz e quindi il mio discorso è di carattere generale, ma avendo ascoltato il denon dico che mi ha positivamente colpito, bello massiccio e bel suono.

Ciao ciao
 
angioletto ha detto:
forse una cosa facile ci sarebbe da fare: uscire e comprare l'onkyo ;) e magari poi capire che finale\i accostarci per avere un rapporto qualità prezzo imbattibile

Altro elemento interessante, anche se forse un po' OT.
Perchè Onkyo non si decide a produrre un bel finale da accoppiare al pre 886? Parlo ovviamente di un prodotto perfettamente allineato in termini di rapporto qualità/prezzo. Farebbe la gioia di moltissimi appassionati.
Pensate ad una accoppiata Onkyo sui 3500/4000 Euro...un vero Best Buy!
 
istruzioni in italiano

A tutti i possessori dell'Onkyo 886 vi comunico che ho tradotto le istruzioni dell'apparecchio in questione in italiano chi fosse interessato me lo faccia sapere
 
Top