|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: collegamenti sintoampli con lettore blu-ray
-
04-12-2008, 13:18 #1
collegamenti sintoampli con lettore blu-ray
Immagino che ci sia già una domanda simile o uguale alla mia, ma in 2 giorni di ricerca non sono riuscito a trovare una risposta ai quesiti che vorrei porvi.
Ho da poco acquistato un lettore blu-ray usato samsung bdp-1400 (ha uscita ottica, coassiale e analogica 5.1) e sono in possesso da qualche anno di un (economico) ampli onkyo tsxr600 che però supporta solo un dts 6.1 e non dolby true hd e dts MA e che x il momento non intendo cambiare.
Scusate le domande da neofita ma sono pieno di dubbi a riguardo....
Il problema, come si evince dal titolo, è che non so quale sia il modo ottimale x collegare il sintoampli al lettore, se con il cavo ottico o con gli rca visto che l'ampli non è in grado di fare codifiche dolby true hd o dts Ma, mentre il lettore si. E come devo settare entrambi con le 6 casse ed un sub? (leggo di pcm e bitstream o cose simili..).
Altra domanda, in un'altra "casa" (non è proprio una casa ma non mi dilungo..) ho lo stesso ampli ma solo 2 casse ed un sub, in quel caso come mi devo comportare con i collegamenti e con i setaggi?
In entrambi i casi, è sempre giusto collegare il sub all'uscita preamplificata del sintoampli o sarebbe meglio collegarlo all'uscita analogica del blu-ray?
Mi scuso se esiste già un thread con lo stesso argomento ma risposte allle mie domande nel dettaglio non sono riuscito a trovarne... Se cè vi prego di linkarmelo così che me lo possa studiare. GrazieUltima modifica di marco00; 04-12-2008 alle 13:38
-
04-12-2008, 13:46 #2
Semplicemente, io effettuerei 2 collegamenti: sia l'analogico che il digitale (ottico o coassiale...vedi tu); quando guardi un BR con codifiche DTS-HD o Dolby TrueHD vai di analogico settando il lettore in uscita come PCM (fa lui la decodifica), mentre se guardi DVD o BR con normale DTS o DD 5.1 utilizza la connessione digitale impostando bitstream.
Unica accortezza...quando usi le connessioni analogiche, alza al massimo il volume del sub...
Originariamente scritto da marco00
P.S. mi viene un dubbio...ma sei sicuro che il bdp1400 abbia le uscite analogiche multicanale? non sono così convinto...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
04-12-2008, 15:15 #3
Originariamente scritto da Dave76
Quindi se ho capito bene se il lettore è impostato in pcm fa lui la conversione sia che collegato in analogico che in digitale (uso un cavo ottico), mentre se imposto bitstream lo sento obbligatoriamente utilizzando il cavo ottico facendo in modo che la conversione la faccia il sintoampli, o no? e come mai dici che è meglio fare in modo che il compito della conversione lo svolga il sintoampli e non il lettore blu-ray?
Ultima domanda, ma se è un'uscita preamplificata, lasciando il volume del sub al massimo non butto giù il condominio? Spiegami x piacere
il bdp1400 ha il 5.1 analogico, infatti ho preferito quello al bdp1500 perchè quest'ultimo non le ha.
Comunque grazie mille Dave!Ultima modifica di marco00; 04-12-2008 alle 15:21
-
04-12-2008, 19:24 #4
se mi spiegate un pò perchè mi sono abbastanza oscure queste cose.... Grazie
-
05-12-2008, 07:28 #5
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-12-2008, 11:52 #6
ok, perfetto, penso di aver compreso più o meno tutto.
grazie Dave.
-
19-11-2009, 16:00 #7
sbaglio o con gli ultimi aggiornamenti del firmware la ps3 puo inviare in bitstream i flussi HD sia via HDMI che via coassiale ottico????
Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"
Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
le ho fatte io!!
-
19-11-2009, 16:08 #8
Sbagli. Non è un problema della ps3, ma del protocollo S/PDIF: le codifiche HD non passeranno mai attraverso una connessione ottica o coassiale se non come PCM 2.0.
-
19-11-2009, 16:40 #9
Member
ma se uno dispone di ingressi hdmi in teoria tramite hdmi dovrebbero passare questi segnali giusto? ed evitare cosi di uscire in analogico o sbaglio?
-
20-11-2009, 07:41 #10
Si. Tramite HDMI non ci sono problemi.
-
20-11-2009, 21:56 #11
Member
Avendo un processore video a disposizione (crystalio 2) al quale faccio arrivare il segnale della sorgente (lettrore bd o media box hd) e dal quale faccio partire il segnale video al proiettore, come faccio a prendere le codifiche audio HD da mandare per esempio ad un Onkyo 705 o 605?
In teoria dovrei passare prima per l'ampli con l'hdmi che dovrebbere prendere l'audio, riuscire in hdmi verso il processore per prendere il segnale video, ma temo che in questo passaggio supplementare si perda "qualcosa".
So che è una domanda banale, ma è proprio questa banalità che rende difficile trovare sul forum una spiegazione...qualcuno è così paziente da spiegarmi o linkarmi?TV: Pana50 VT20 3d;Pana 50pz700E; Pana 42pz700E; Pana 42 monitor SD; lcd 26 Philips (per la moglie):. PROCESSORE:Crystalio II .SORGENTI:HDrec Samsung;MY SKY HD; DVD Marantz9500sdi; EGreatB;bd LG350;bd Samsung C6900;WD media player; Sony VAIO con bluray,;LG H100 (bd+hddvd);due PS3;VPR JVC HD350
;ALTRO:Soundbar+sub Yamaha e 5.1;ampli ONKYO + 1000"cazzatine".
-
23-11-2009, 11:06 #12
Member
Un'anima gentile che aiuti un'incompetente...
TV: Pana50 VT20 3d;Pana 50pz700E; Pana 42pz700E; Pana 42 monitor SD; lcd 26 Philips (per la moglie):. PROCESSORE:Crystalio II .SORGENTI:HDrec Samsung;MY SKY HD; DVD Marantz9500sdi; EGreatB;bd LG350;bd Samsung C6900;WD media player; Sony VAIO con bluray,;LG H100 (bd+hddvd);due PS3;VPR JVC HD350
;ALTRO:Soundbar+sub Yamaha e 5.1;ampli ONKYO + 1000"cazzatine".