Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Dubbio sulle uscite pre out del sintoamplificatore

Salve, volevo dei chiarimenti su questo dubbio che ho, dalle uscite pre out del sintoamplificatore posso collegarmi ad un amplificatore stereo integrato? O dovrei collegarmi ad un finale? Potrei creare dei danni all'amplificatore visto che il segnale già passa da uno stadio di preamplificazione? Il problema sorge in quanto dovrei usare le due casse anteriori del mio sistema HT anche per ascoltare CD con un amplificatore stereo.

Puoi benissimo farlo. Non sei l'unico che adotta una soluzione del genere. Di quali elettroniche parliamo (sintoamplificatore, integrato, diffusori...)?
    Sono tornato bambino.

Questa storia dell'integrato collegato ad un altro integrato è stata già discussa altre volte: a breve vedrai il formarsi di due partiti: pro e contro suddetta soluzione.

Io appartengo al contro, un doppio stadio di preamplificazione non la considero una buona soluzione.
    A breve vedrai l'arrivo degli esponenti pro

Comunque, seppur decidessi per integrato, tecnicamente non corri nessun rischio meccanico

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    A breve vedrai l'arrivo degli esponenti pro

é un compromesso ,e quindi si discosta da una configurazione ideale,ma a mio parere é un compromesso accettabile ;in alternativa ci si puó munire di un apposito switch (a proposito,qualcuno sa se ne vendono ???)

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Questa storia dell'integrato collegato ad un altro integrato è stata già discussa altre volte: a breve vedrai il formarsi di due partiti: pro e contro suddetta soluzione.
    Spero proprio che non si debba aprire una diatriba del genere in una discussione così. La richiesta era chiara e questa tua risposta direi che la soddisfa pienamente:

Comunque, seppur decidessi per integrato, tecnicamente non corri nessun rischio meccanico
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da alfiere
    (a proposito,qualcuno sa se ne vendono ???)
    si, si, nelle mie ricerche fatte qualche settimana fa su questo argomento ho trovato siti specializzati in accesori hi-fi che vendono switch del genere. da modelli economici fino a quelli più costosi.

Non andiamo OT, ok?
    Sono tornato bambino.

Ringrazio tutti, quindi, a quanto ho capito, non rischierei di danneggiare nessuno dei componenti, e dal lato dell'audio c'è qualche decadimento nella qualità? Ovviamente la soluzione sintoamplificatore/integrato la userei solo per i film, mentre per l'ascolto della musica userei la classica configurazione sorgente/amplificatore/casse.

X Saetta Mc Queen, potrei essere interessato anche ad una soluzione con switch, se mi puoi indicare dove sei riuscito a trovarli, se mi invii qualche link su MP

Saluti a tutti

Citazione Originariamente scritto da es335
    e dal lato dell'audio c'è qualche decadimento nella qualità?
    Con questa domanda dai il LA alla guerra dei due partiti di cui si parlava sopra

Teoricamente per limitare le distorsioni della doppia preamplificazione sarebbe opportuno settare il volume dell'ampli integrato al massimo e regolare il volume dai canali dall'ampli multichannel...
    vpr JVC HD-350, TV Pioneer 5090, KLE-37, 2x Panasonic 42PX10, 2xPS3, 2xXBOX360, Toshiba XE1, DVDO VP-50, pre Bryston SP 1.7, P.A.C. by Avaitaly, 5x finali mono (2x Am-Audio A100M, 1x Am-Audio A80 Ref MKII, 2x Nelson Pass "Pass 4"), custom loudspeakers by Avaitaly, MySky HD

Dipende che ampli 2 ch hai...se e' molto piu' potente non credo proprio...
    io ho un ampli stereo 30w in classe A e un finale 3 ch 80w.Il primo lo tengo a 7 su 20...e regolo tutto dal pre multichannel.
    Comunque questo tipo d'impostazione non pregiudica assolutamente nulla dovendo utilizzarla esclusivamente x i film...il doppio pre neanche si avverte...
    Meglio cosi' che switch vari...

attenzione che non è la potenza ma il guadagno in dB che influenza la "semplicità" di accoppiamento. Tenere il volume del 2 canali tutto aperto lo fa lavorare come se fosse un finale, ma dalla mia esperienza non è una strada praticabile, il guadagno è troppo elevato e non c'è modo di compensarlo col settaggio dei canali a monte.
    Tornando alla domanda iniziale, non c'è nessuna controindicazione nell'abbinata multicanale + integrato stereo. Alcuni apparecchi hanno un comodissimo switch frontale e un ingresso posteriore dedicato proprio a questo tipo di collegamento (vedi Denon PMA2000) con il quale il settaggio diventa facilissimo. Per chi poi è interessato principalmente all'audio, è l'unico modo per avere una elevata qualità in stereo senza svenarsi.

devi collegarti ad un ampli integrato che abbia il selettore per funzionare soltanto da finale come ad esempio il denon pma 1500ae, non tutti lo fanno, cosi' si evita il discorso della doppia preamplificazione

Visto che anch'io sarei interessato, potreste indicarmi
    amplificatori integrati che abbiano questo selettore?
    Grazie.

Penso anche il marantz PM-7001. E' da chiarire se il pre si può disabilitare automaticamente se si commuta, ad esempio dal telecomando, da l'ingresso CD a quello MAIN.

Topic interessante anche per me, fatevi vivi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •