|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Scelta impianto 2.1
-
11-09-2008, 15:34 #1
Senior Member
Scelta impianto 2.1
Salve a tutti.
Dopo aver preso le Tv mi stò informando su come abbinarle a 2 impianti HT coerente con le Tv stesse e con l'uso che ne faremo.
Inizierò (anche per farmi un pò le ossa, essendo un novellino...) con quella della sala da pranzo (Panasonic TH-50PX8) alla quale
collegherò SKY-HD e un impiantino dal quale vorrei avere:
- un audio decoroso quando si guarda i film/partite da sky-HD e da TV SD, eventualmente qualche DVD
- un pò di musica di sottofondo quando necessario, proveniente da cd, radio ed eventualmente Ipod
Servirebbe qualcosa, insomma, che faccia un pò di tutto, fermo restando:
1- il budget, che può arrivare a 450/500 €, anche se ogni € risparmiato verrà dirottato sull'impianto dell'altra Tv
(Pioneer PDP-5090 + PS3) dove sfogherò le mie eventuali frustrazioni...e quindi è meglio risparmiarne il più possibile...
2- il numero di canali, che dovrà essere 2.1 perchè non ho nessuna possibilità di far viaggiare i cavi per la stanza
3- semplicità d'uso (l'impianto sarà utilizzato anche da mia moglie...e come sapete le parole "moglie" e "tecnologia"
non dovrebbero mai trovarsi all'interno della stessa frase...)
4- un estetica decente (anche se questo tema è molto soggettivo, ad esempio vorrei poter appendere a muro i frontali)
Non se orientarmi su un sistema tipo il Panasonic SC-PTX5 che soddisfa i requisiti 1,2 e 3 (visto che ha il Viera Link) ma è piuttosto bruttino,
o conviene prendere pezzi separati...lettore DVD+casse o ampli+lettore dvd+casse....
Un sistema esteticamente carino sarebbe lo SHARP HTDV50H, ma oltre all'estetica non mi pare eccezionale ed è fuori budget.
Ho visto che esistono anche le soundbar...ma mi pare siano care e con risultati scadenti...
Che suggerite?
Grazie mille in anticipo.
-
11-09-2008, 15:53 #2
ciao il poiettore sonoro tipo yamaha ysp4000 non direi che è scadente per ht è valido, non tanto per musica si forse costa un po troppo circa 1200 euro ,non saprei dirti quale sia il migliore tra 2+1 e un proiettore dato che non ho mai sentito un 2+1 ,posso solo dirti che ysp4000 non è malvagio dato che ho avuto modo di ascoltarlo diverse volte
-
11-09-2008, 16:18 #3
Senior Member
Grazie Marcello, è bella esteticamente e mi sembra completa, ma purtroppo è parecchio fuori budget e poi la sala ha solo 3 pareti, questo non è un problema per il proiettore sonoro??
Onestamente mi convince di più il 2.1..ma quale...??
-
11-09-2008, 16:25 #4
I sistemi all in one e trendy personalmente li considero una fregatura, meglio cominciare con poco, semmai usato, ma di qualità discreta.
Nel mercatino si trovano buone occasioni:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=110370
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=111310
la qualità di questi due esempi non è assolutamente paragonabile a sistemi sharp, panasonic e similari.
-
11-09-2008, 16:43 #5
Senior Member
Posso immaginarlo, ma avrei bisogno di qualcosa di più flessibile... concentrando un lettore CD/DVD con ampli... proverò a vedere se trovo qualcosa sul mercato dell'usato se sapete suggerirmi cosa cercare. Grazie mille comunque...
-
11-09-2008, 16:49 #6
Originariamente scritto da kaljeppo
HT: TV: Philips 43PUS6501, Ampli: Denon AVR-1800, Lettore BR: Sony PS3, Front + Surr: Audio Pro Image 11, Central: Audio Pro Image 21, Sub: Audio Pro B2.27
2CH: Ampli: Denon DRA-F109, Lettore CD (con ingresso iPod): Denon DCD-F109, Giradischi: Audio-Technica AT-LP120, Front: JPW Mini Monitor, Sub: Canton GLS-50 (passivo)
-
11-09-2008, 17:02 #7
Senior Member
Adesso provo a vedere quei cataloghi...effettivamente non cerco nulla high-end, ma devo solo risolvere un problema funzionale...avere un pò di musica nell'ambiante (tipo quando ci sono ospiti...) e aiutare le casse del Panasonic 50PX8 quando guardo un film...in mansarda poi farò l'impianto serio, e allora cercherò di tenermi su pezzi decisamente migliori.
-
11-09-2008, 17:11 #8
Senior Member
Mi viene un dubbio da perfetto ignorante, ma vorrei capire una cosa: se, per ipotesi, prendo un impianto 5.1 e ci attacco solo i frontali e il sub, che succede? Viene una schifezza improponibile oppure l'ampli è in grado di gestire il problema e gestisce i canali in funzione dei diffusori che sono collegati....
mi sa che stò dicendo una fesseria...
-
11-09-2008, 17:48 #9
non dici una fesseria
molti ampli hanno la possibilità di essere settati in tal senso, ovvero comunichi nel menu dell'ampli che hai collegato solo 2 casse e il sub.
Molte persone hanno impianti 5.1 (come numero di casse) ma hanno ampli 7.1 poichè non hanno la possibilità materiale o semplicemente non vogliono aggiungere i back surround, perciò si va nel menu e si comunicano quanti diffusori si hanno.
ciao
-
11-09-2008, 18:04 #10
Senior Member
ah...bene...questo rende più flessibile la scelta, non essendo vincolato ad un 2.1.
Immagino che per sapere questa funzione esiste dovrò vedere il libretto di istruzioni...
-
11-09-2008, 18:06 #11
E' un'ottima idea! Così non ti precludi nessuna possibiltà di sviluppo per il futuro... se vuoi portarti quell'ampli in mansarda!
HT: TV: Philips 43PUS6501, Ampli: Denon AVR-1800, Lettore BR: Sony PS3, Front + Surr: Audio Pro Image 11, Central: Audio Pro Image 21, Sub: Audio Pro B2.27
2CH: Ampli: Denon DRA-F109, Lettore CD (con ingresso iPod): Denon DCD-F109, Giradischi: Audio-Technica AT-LP120, Front: JPW Mini Monitor, Sub: Canton GLS-50 (passivo)
-
12-09-2008, 11:09 #12
Senior Member
Veramente per la mansarda pensavo di partire cin una cosa più seria, tipo Onkyo SR606+Arbour Indiana Line.
Per la sala rimarrei sul 2.1 (ora come ora è in testa il PANASONIC SC-PTX5 per prezzo e Viera Link) o sul 5.1 (PANASONIC SC-PT560 per gli stessi motivi), anche se comprare un 5.1 per poi non usare 2 casse mi pare poco furbo da parte mia...
-
12-09-2008, 17:21 #13
Senior Member
Teac+Indiana Line DJ
e provando a cambiare approccio? Ho visto le indiana line DJ che sono abbastanza economiche e, da quanto leggo, non sono malvagie per per un impianto super-basico come serve a me.
Il dilemma è che sotto ci devo mettere o un ampli, rinunciando al lettore CD-DVD, o devo trovare un lettore CD-DVD con amplificatore integrato (ma quelli in commercio mi sembra abbiano tutti kit all-in-one con le casse incluse).
Sul nuovo ho trovato il Teac Dr-H300 B, che viaggia sui 330 €.
Con le casse arriverei a circa 700 € e quindi fuori budget. Ma l'idea forse è migliore prendere il kit.
Sull'usato: boh....
Mi rimane un dubbio: se prendo solo un buo ampli (magari usato) e ci metto dietro un vecchio lettore dvd (ferrovecchio da supermercato) si può comunque ottenere qualcosa di decoroso?