Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Aiuto: il canale sinistro "scoppietta" sul multicanale

Ciao a tutti,

da un po' di tempo a questa parte sono assillato dal rumorino che il canale principale sinistro del mio impianto emette, rendendo insopportabile l'ascolto di qualunque film, specialmente laddove la colonna sonora si fa più intensa. Ho allora condotto qualche esperimento, con questi risultati:

1) Invertendo l'ordine dei cavi nelle uscite dell'amplificatore lo scoppiettio si "sposta" a destra: questo scagiona cavi e diffusori.

2) Il problema si manifesta indifferentemente se come sorgente utilizzo PC o PS3 (uscita s/pdif rispettivamente coassiale e ottica): questo dovrebbe scagionarli entrambi.

3) Ascoltando lo stesso film in Dolby Digital e in Stereo e il problema si registra solo in Dolby Digital (altro argomento a favore delle sorgenti). Il problema, inoltre, non si manifesta affatto ascoltando tracce in puro stereo con l'Ipod.

4) Ascoltando in dolby prologic delle tracce stereo il problema si manifesta esattamente come per il DD e il DTS: il problema esiste solo sul multicanale..

5) Il problema (che a questo punto mi pare stranissimo) non si manifesta ascoltando in multicanale musica dall'ipod.

Resta allora, se non ho fatto male i conti, un solo sospetto privo di un valido alibi: il sintoamplificatore (Marantz sr4300).
    Riassumendo: il problema si manifesta soltanto in presenza di segnali digitali in multicanale, il che mi fa pensare che potrebbe trattarsi di qualche errore nell'elaborazione di segnali digitali (astruseria?).

Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o saprebbe darmi qualche consiglio su come intervenire? Oppure dite che il vecchio (ma neanche tanto) Marantz ha fatto il suo tempo?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
    Grazie.
    Ultima modifica di Ikari; 03-09-2008 alle 23:27

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Un guasto può capitare a qualsiasi apparecchio, non è certo il caso di buttarlo via per questo.

Poichè è quasi sicuro che sia un problema dell'ampli devi mandarlo all'Assistenza, non c'è nulla che tu possa fare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Un guasto può capitare a qualsiasi apparecchio, non è certo il caso di buttarlo via per questo.
    Questo dipende da quanto mi chiede l'assistenza!!!

Noto con grande dispiacere che condividi la mia diagnosi. Domani chiamo l'assistenza, spero mi facciano un preventivo per telefono.

Ti ringrazio.

Questo lo credo molto difficile.

Al più ti potranno dire il prezzo fissato per avere solo il prentivo (che poi verrà inglobato nel costo dell'eventuale riparazione).

A meno che il costo della riparazione non superi il valore dell'apparecchio ti conviene farlo riparare e poi, eventualmente, rivenderlo, nel caso che avessi già questa lontana idea.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

problema simile

Avrei un problema simile con il mio ampli
    praticamente il canale anteriore destro è quasi assente.
    Questo succede solo selezionando ingressi digitali.
    Se seleziono sorgenti analogiche va tutto bene.

se c'è qualche tecnico che può aiutarmi questo è il link dello schema elettronico dell' ampli

http://www.enusbaum.com/hk.old/AVR130%20sm.pdf

grazie a chi potrà darci un'occhiata

Nino
    Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick

Purtroppo avere lo schema e/o il Service Manual è di indubbia utilità per il tecnico che deve intervenire, anzi è obbligatorio vista la complessità degli attuali prodotti elettronici, ma oltre a tale manuale è necessario avere anche l'ampli in carne e ossa ed anche un po' di esperienza nel settore, meglio, proprio su quella linea di prodotti, non guasta.

Le cause del tuo problema possono essere tantissime e vanno investigate con procedure eseguibili solo sull'oggetto stesso.

L'unica è rivolgersi all'assistenza, anche perchè ho visto che vengono impiegati integrati con sigle proprietarie non reperibili, se necessario, in alcun modo.

Ciao

Grazie comunque

spero si tratti di qualcosa facilmente risolvibile...

giovedì lo porterò in assistenza a Salerno

peccato che è fuori garanzia per qualche mese

speriamo bene

Pare di aver risolto il problema.....

ho dovuto sostituire il chip decoder

sono stato fortunato a trovarlo su internet e alla fine me la sono cavata con 50 euro compreso di intervento...

Vi consiglio quindi di alimentare il vostro impianto attraverso un gruppo di continuità/stabilizzatore perchè è dall'alimentazione che ho avuto problemi....
    nonostante la ciabatta filtrata....

ciao
    Nino

Cosa usi come ciabatta?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •