|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Consiglio: THX conviene?
-
22-08-2008, 10:17 #1
Senior Member
Consiglio: THX conviene?
Ciao a tutti,
ho in mente di cambiare tutto il mio impianto, ovviemnte lo metterò nel mercatino dell'usatoe rifare tutto.
Mi sto guardando in giro e volevo capire se ha senso spendere qualche cosina in + e prendere un Ampli che supporti anche la tecnologia THX.
Ma la domanda è: questo THX alla fine conviene, la differenza si sente con un DTS delle varei generazioni?
Ovviemnte All'ampli ci attaccherò un Registratore DVD con Hard Disk e la PS3 per vedere i blue ray.
Grazie per le info!
-
22-08-2008, 10:40 #2
Advanced Member
Un ampli può essere o non essere certificato THX.
Questa certificazione è un indice di qualità fornito da THX e poco ha a che vedere con il fatto che l'ampli decodifichi un segnale Dolby o DTS inviato dal lettore.
-
22-08-2008, 10:45 #3
Senior Member
Scusa la mia ignoranza, quindi il THX è solo una certificazione non un codifica.
Se così fiosse posso anche prendere un Ampli non certificato ma che abbia un'ottima resa giusto?Enjoy
-
22-08-2008, 10:50 #4
Advanced Member
Giusto!!!
-
22-08-2008, 11:00 #5
Senior Member
Grazie Pireda, io ho qualche sconto con gli Ampli Sony, ma vorrei provare a cambiare, ora mi leggo i vari post e vediamo un po' cosa c'è in giro, mi vorrei rifare l'impianto, diciamo passare ad un livello + alto, anche se quallo che ho ora non è male.
TxxEnjoy
-
22-08-2008, 13:08 #6
Advanced Member
Gli amply Sony non sono un granché...leggere il forum ti aiuterà parecchio!
-
23-08-2008, 08:47 #7
Io ho un'ampli certificato THX e non lo uso mai neanche quando un DVD ha quella certifica preferisco il suono puro.......ciaoooooo
-
23-08-2008, 08:48 #8
Io il THX non lo uso mai neanche su un DVD certificato.....ciaooooo
-
23-08-2008, 11:49 #9
Per essere esatti, THX non è solo una certificazione, ma anche una elaborazione diversa delle codifiche standard DD e DTS.
Gli algoritmi sono adattati in modo da fornire una prestazione che, secondo THX stessa, migliora la resa complessiva audio.
Che poi i risultati piacciano o meno o siano più o meno avvertibili è un altro discorso.
In teoria, poi, per poter godere appieno dei vantaggi apportati l'intero impianto dovrebbe essere certificato THX, quindi anche i diffusori e, magari, anche il materiale da riprodurre.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-08-2008, 08:25 #10
Advanced Member
La codifica è e resterà comunque DD o DTS e sarà "gestibile" da qualunque apparecchio compatibile, anche se non è certificato THX.
-
25-08-2008, 08:33 #11
Originariamente scritto da nordata
-
25-08-2008, 08:59 #12
Senior Member
Originariamente scritto da digital70
Veramente dovresti farlo su un DVD non certificato THX.
Il DVD di Star Wars ha già la traccia DD EX filtrata con il filtro THX e masterizzata in tal modo sul DVD.
Qualsiasi altro DVD, non certificato THX, non ha questo filtro applicato.
Con un sinto certificato THX si ha la possibilità di applicare questo filtro proprio su DVD non certificati THX, in modo da poter sentire quel DVD con il filtro che sarebbe applicato con una certificazione THX.
Applicare poi il filtro THX, del sinto, su un DVD già certificato THX è solo che dannoso, poichè si applica 2 volte lo stesso filtro andando a distorcere completamente il suono.
Per quanto riguarda se lo uso o no devo esser sincero.
In ambito DVD se la traccia non è DTS ma un semplice DD lo uso sempre sentendo miglioramenti in scene molto dinamiche.
Per quanto riguarda l'elaborazione di un segnale stereo, insomma se vedi un film da sky o dal digitale terrestre.....lo trovo NETTAMENTE superiore al Dolby pro logic IIx.
Il Neural THX è una spanna sopra!
-
25-08-2008, 11:07 #13
Senior Member
Ma se si usi o meno il THX non è automatico.
Scusate ma come faccio a capire se il film ha già le tracce in THX e quindi dire all'ampli di non usare il suo?Enjoy
-
25-08-2008, 11:36 #14
Senior Member
L'ampli non lo usa in automatico....se un apli è certificato THX e quindi ha i filtri THX ci deve essere sul telecomando un pulsante "THX" che attivi il filtro e ildisplay del sinto cambia da "Dolby Digital" a "THX".
Per capire quali dvd hanno già il filtro applicato e quindi non l odevi impostare sul sinto è facilissimo.
Sono tutti i film che hanno sul retro lo stemma
e che cmq all'inizio del film ci sia l'intro classico THX.
tutto qua.
-
25-08-2008, 11:45 #15
[QUOTE=Caccamo84]
Il DVD di Star Wars ha già la traccia DD EX filtrata con il filtro THX e masterizzata in tal modo sul DVD.
Hai ragione però anche quando ascolto un DVD non certificato THX la mia impressione e che mi si appiattisce il suono,probabilmente mi sbaglierò ma le mie orecchie dicono questo...............