Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

...settimana scorsa l'ho provato sia col digitale coassiale sia con l'analogico con un cavo eccellente...........io ho preferito per l'ascolto stereo la seconda opzione...............ma nota bene........qui entra in campo anche la qualità dell'uscita della sorgente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da giuseppe001
    Qualcuno mi sa' dire se uscendo dal dvd in stereo (ascoltando un cd audio ) per pilotare le Ursa Major tramite l' a1hd si senta meglio che con il solo cavo HDMI
    Giuseppe, dopo tutto quel popò di roba che hai acquistato, comprati pure un bel cavo analogico in modo da farti tutte le tue prove.
    Sicuramente non saranno soldi buttati

Fab

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    Giuseppe, dopo tutto quel popò di roba che hai acquistato, comprati pure un bel cavo analogico in modo da farti tutte le tue prove.
    buongiorno a tutti,
    ho comprato tutti i cavi e di ottima qualita'.....nella scatola sono compresi gia' gli RCA, ma ho comprato degli RCA stereo di qualita'.

sono curioso di sentire come suoni in stereo con gli RCA stereo, piuttosto che con l' hdmi, mentre per i SACD devo collegare il DENON LINK

Buona giornata a tutti

Giuseppe

PS se mi lasciate in pm il numero di cell, mi piacerebbe chiedervi alcune altre cose

Grazie
    Impianto 7.1 Ampli: DENON AVC-A1HD Ampli: DENON AVC-A1XVA Frontali:CHARIO URSA MAJOR Centrale: CHARIO PHOENIX Surround: n° 4 CHARIO DELPHINUS Sub: CHARIO HERCULES Lettore DVD : DENON DVD A1-XVA Lettore Blu-ray : Denon Dvd A1UD Lettore Blu Ray Oppo BDP-95EU Lettore HD-dvd XBOX360 con HD-DVD Tv Plasma Panasonic TH-42PZ800E Proiettore JVC-DLA X7 Telo ScreenLine Wave tensionato 3 MT Processore Video Lumagen Radiance XS Sonda Xrite i1Display Pro OEM Software di calibrazione Spectracal Calman

a1hd

@ giuseppe 001

stavo leggendo qualche post all' inizio per il collegamento tra ampli e dvd io invece ti consiglierei caldamente il collegamento denon link, in quanto il tuo dvd non avendo la hdmi 1.3 ma solo 1.1 non riesce a trasmettere i dsd dei sacd cosa che ci riusciresti soltando collegandolo con il denon link fidati
    il trasporto dei dsd digitali può avvenire soltanto tra due elementi dotati di hdmi da 1.2 in su 1.3 1.3a 1.3b ecc.ecc.

Saluti Siryard.

Citazione Originariamente scritto da Siryard
    @ giuseppe 001

stavo leggendo qualche post all' inizio per il collegamento tra ampli e dvd io invece ti consiglierei caldamente il collegamento denon link, in quanto il tuo dvd non avendo la hdmi 1.3 ma solo 1.1 non riesce a trasmettere i dsd dei sacd cosa che ci riusciresti soltando collegandolo con il denon link fidati
    ciao

tu parli solo per l' ascolto dei SACD, esatto ?

o anche per i normali cd audio ?

io pensavo di utilizzare per i normali cd audio o l hdmi o gli RCA stereo

Grazie

ciao
    Impianto 7.1 Ampli: DENON AVC-A1HD Ampli: DENON AVC-A1XVA Frontali:CHARIO URSA MAJOR Centrale: CHARIO PHOENIX Surround: n° 4 CHARIO DELPHINUS Sub: CHARIO HERCULES Lettore DVD : DENON DVD A1-XVA Lettore Blu-ray : Denon Dvd A1UD Lettore Blu Ray Oppo BDP-95EU Lettore HD-dvd XBOX360 con HD-DVD Tv Plasma Panasonic TH-42PZ800E Proiettore JVC-DLA X7 Telo ScreenLine Wave tensionato 3 MT Processore Video Lumagen Radiance XS Sonda Xrite i1Display Pro OEM Software di calibrazione Spectracal Calman

Giuseppe, prima di fare qualsiasi scelta devi capire con delle prove se, specialmente in conversione D/A, lavora meglio il tuo lettore o il tuo sinto.

Una prima risposta potresti averla consultando i manuali. Se il tuo sinto avesse 6 convertitori D/A (DUBITO FORTEMENTE) mono, 1 per canale, probabilmente avrebbe una sezione di conversione migliore del lettore e viceversa...

Riassumendo, attraverso i collegamenti analogici transita TUTTO, ma la conversione la fa il lettore. Con quelli digitali la fa l'ampli. Tutto questo si ripercuote ovviamente anche nelle impostazioni di setup (distanze, ritardi, livelli, taglio, bass management, ecc...) che devono essere fatte su un apparecchio o sull'altro a seconda della scelta fatta.

In linea di massima potrei consigliarti l'hdmi per i Dvd e il collegamento analogico stereo per i CD, vista la superiore sezione stereo del tuo lettore rispetto a quella multicanale. Per il resto, cioè Dvd-Audio e Sacd, devi provare a vedere se conviene usare l'hdmi o l'analogico 5.1 per i primi (Dvd-Audio) e il Denon-Link o l'analogico 5.1 per i secondi (sacd).

Considera però che, probabilmente, l'uscita stereo puoi utilizzarla comunque anche come Front L+R multicanale. Almeno, nei miei lettori (non Denon) è sempre stato così (anche sul mio attuale Labtek con uscita separata a valvole...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

hda1

@ giuseppe 001

si parlo solo ed escusivamente per i s.a.c.d. solo con loro
    puoi trasportare il flusso digitale dei dsd
    in ogni caso il dvd ne è dotato non ti costa nulla inserirlo
    poi deciderai tu con il telecomando passando da multichannel
    a ottico a denon link ecc.ecc. quale ti piacerà di più e come la
    senti con le tue orecchie.
    ma per precisare ulteriormente il dsd digitale dei sacd con la tua
    configurazione lo potrai ascoltare soltanto in denon link e basta
    (non avendo le hdmi 1.3)
    spero tutto chiaro

saluti Siryard.

ma per precisare ulteriormente il dsd digitale dei sacd con la tua
    configurazione lo potrai ascoltare soltanto in denon link e basta

saluti Siryard.
    Perché, sei sicuro che il suo ampli gestisce pienamente il flusso DSD ed il suo lettore no? Altrimenti si tratta soltanto di spostare più "avanti" nella catena questa conversione...perché qualcuno la conversione deve farla (a meno di non usare una catena Meridian tutta digitale, diffusori compresi...), pertanto l'espressione corretta avrebbe dovuto essere "il DSD digitale dei sacd con la tua configurazione lo puoi trasportare soltanto in Denon link..." che è cosa ben diversa e non è detto sia un bene... Lo è soltanto se è vero quanto sopra, altrimenti si usa il collegamento 5.1 analogico e via...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Sarò "antico", ma sono certo che la resa con i collegamenti analogici sia da preferire al DL per quanto riguarda i sacd.
    Poi, come detto più sopra, nulla costa provare tutti i collegamenti possibili.

Fab

hda1

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    l'espessione corretta avrebbe dovuto essere "il DSD digitale dei sacd con la tua configurazione lo puoi trasportare soltanto in Denon link..." )
    per trasportare il flusso dsd bisogna avere due elementi in questo caso dvd e ampli con integrato l' hdmi 1.2 in su fino a qui mi sembra tutto chiaro.
    quindi per sentire il dsd digitale dei sacd con la configurazione di giuseppe 001 la puo trasportare soltanto con il denon link.
    (accetto correzioni in lingua madre) visto che l'ho scritto al volo e neanche a casa quindi di fretta. ma nessuno ha detto che sia un bene o un male la deve solo provare lui.
    poi come scritto qui sopra se è meglio in analogico o meno questa è una sua preferenza (anche io forse sono un pò antico a me piace molto ascoltare musica in multi o in 2ch) ma non c'entra niente con il fatto del trasporto del flusso dsd digitale dei sacd. io volevo semplicemente dirgli a giuseppe 001 che con il denon link può ascoltare il dsd digitale dei sacd cosa che non può fare con nessun'altra sua connessione. tutto qui.

saluti Siryard.
    Ultima modifica di Siryard; 17-07-2008 alle 13:48

...io volevo semplicemente dirgli a giuseppe 001...
    Fino a questo punto tutto OK, siamo perfettamente d'accordo. Trasportare è un conto, ascoltare un altro...

...che con il denon link può ascoltare il dsd digitale dei sacd cosa che non può fare con nessun'altra sua connessione. tutto qui.

saluti Siryard.
    Ecco, non ci capiamo, è qui che non andiamo più d'accordo! Non è vero che in un caso lo può ascoltare e nell'altro no! Semplicemente (ammesso che entrambi i compoenti (lettore ed ampli) gestiscano pienamente il flusso DSD, con le uscite analogiche lo ascolterà convertito dal lettore, con il Denon Link lo potrà ascoltare convertito dall'ampli...

E' questo che intendevo, non volevo assolutamente fare correzioni al tuo italiano, ci mancherebbe!!! E' proprio che tecnicamente siamo in disaccordo...

hd a1

allora si non ci capiamo
    io sapevo che il dsd si poteva trasportare tra:
    due elementi con hdmi 1.3 - oppure solo per la denon anche con il denon link - oppure per vecchi ampli e dvd con le uscite link digitali
    non sapevo che il flusso dsd dei sacd si poteva
    trasportare con le uscite analogiche se il dsd è digitale come può essere
    trasportato da uscite analogiche ??
    e questo mio sapere si riferiva ad una recenzione di afdigitale (se la trovo te la posto che menzionava queste cose) apprese da me e sopraelencate

se hai ragione tu ho imparato una cosa nuova, ma permettimi il benficio del dubbio

Saluti Siryard.

Il DSD è digitale
    viene convertito in analogico dai DAC audio del lettore
    viene inviato in analogico agli ingressi analogici dell'ampli

Il DSD è digitale
    viene trasferito in digitale via Denon Link all'ampli
    viene convertito in analogico dai DAC audio dell'ampli

Queste sono le due opzioni. Si tratta solo di fare una prova e vedere se il risultato dai diffusori ti piace di più seguendo una o l'altra strada.

Vantaggio evidente del denon link è di avere solo un cavo cat5 piuttosto che sei cavi analogici.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

hda1

@ andybike

perfetto con la tua spiegazione mi è tutto più chiaro
    resta sicuramente il fatto che io non mi sia spiegato bene
    e che logicamente intendevo trasferimento in digitale via
    denon link all'ampli.
    mentre l'altra opzione e convertito in analogico
    ora si dopo questa spiegazione posso andare d'accordo con giova3419

Saluti Siryard.

Ecco!
    Finalmente tutti d'accordo
    Giovanni ci darà le sue impressioni quando avrà collegato tutto.

Fab

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •