Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Denon 2308 - Recensione

In mezzo a tanti "giganti" (dal costo anche proporzionale) vi posto le mie impressioni su un sintoampli "medio". Pertanto i puristi del forum non si scandalizzino di ciò che segue .
    Credo che possa essere utile per utenti "medi" dell'audio (nell'ambito del forum) come me.

Arrivato da un paio di giorni, dopo qualche ora per rifare tutti i colllegamenti, ieri sera mi appresto a fare un po' di prove stereo.

Anzitutto è giusto dire che vengo da un "entry level", un Kenwood 5050d, anche se sono abbastanza sensibile come orecchio, ho sempre sentito musica fin da piccolo, con mio fratello più grande appassionato (che ora ha un mega impianto della Lynn) ed io che suono il pianoforte.

Il lettore è un Panasonic S52, recensito da AFdigitale come molto buono per la categoria in ambito musicale

I diffusori sono delle KEF Cresta, da scaffale, molto sincere ed equilibrate, tendenzialmente neutre.
    I cavi di potenza sono degli autocostruiti 4x1,5 schermati e twistati.

I diffusori sono collegati in biwiring e in biampling, visto che il Denon permette di usare il 6° e 7° canale per biamplificare i due frontali e le KEF sono predisposte per il bi-wiring.

Ho provato musiche Jazz, Diana Kroll, pianoforte (Keith Jarrett, Giovanni Allevi), musica da camera (Vivaldi), Vasco Rossi, ecc.

Sono stato un po' basso di volume (non a caso infatti la musica scelta non era particolarmente roboante) visto che era sera e la moglie e i vicini avrebbero potuto dissentire...

Ebbene il quadro generale è molto positivo. Le impressioni che avevo avuto durante le prove di confronto con gli altri modelli Denon 1908, Onkyo 605 e HK ... (non mi ricordo il modello, ma sulla stessa fascia) sono state confermate.

Il palco virtuale è pienamente rispettato con buone localizzazioni in senso orizzontale e di profondità (quest'ultimo molto dipendente dalle regstrazioni).
    Tutti gli strumenti sono ben distinti tra di loro e puliti (temevo che l'accoppiata Denon e Kef portasse a timbri troppo morbidi, invece su voci femminili sembra quasi il contrario).
    Il 2308 non si fa intimorire dai transienti veloci e dai cambi repentini di potenza reagendo sempre in modo pronto, potente e veloce.
    C'è poi quel senso di spazialità (che avevo notato come differenza positiva rispetto al 1908) che rende molto gradevole l'ascolto, come la sensazione che tutte le armoniche siano riprodotte totalmente e diano all'ascoltatore un senso di avvolgimento.
    La modalità Pure Direct sembra effettivamente leggermente migliore del 2 ch.

Ripeto, sono solo prime impressioni, ma sono quelle che ho avuto.

Appena completerò i dovuti settaggi, vedo di postare le mie impressioni in multicanale.

Saluti a tutti
    Ultima modifica di Martabio; 26-05-2008 alle 09:24
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

Non vorrei raffreddare i tuoi entusiasmi ma già il piccolo Trends 10.1 suona molto ma molto ma molto meglio del tuo ampli AV.
    Però chi si accontenta gode ed è giusto che sia così.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Non vorrei raffreddare i tuoi entusiasmi ma già il piccolo Trends 10.1 suona molto ma molto ma molto meglio del tuo ampli AV
    Tranquillo, non raffreddi, non raffreddi,... sono conscio dei limiti dei sintoampli multicanale. Oltrettutto ho appena sentito il Trends 10.1 (non con le mie casse però) e so delle sue potenzialità.

Tu dici "già il piccolo Trends..." ma non è tanto già: quel piccolo amplificatore sembra surclassare in stereo tutti i vari multicanali Denon, Marantz e compagnia bella...dal costo molto maggiore del mio "medio"

...non a caso NON ho voluto provarlo con le mie casse per NON sentire quanto suona bene ...

Dato che ho premesso che sto parlando di un sintoampli "medio" e le mie impressioni sono per questa fascia di prodotto il tuo mi sembra un paragone fuori luogo...

ciao
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

Ho avuto il Trends 10.1 e suonava molto meglio del mio Mara 7002, però per ascolti un pò più approfonditi ho ora optato per l'integrato NAD.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •