Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 562 di 753 PrimaPrima ... 62462512552558559560561562563564565566572612662 ... UltimaUltima
Risultati da 8.416 a 8.430 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    con due torri e canale centrale convenzionale ci si può andare vicino a un taglio omogeneo, ma molto difficilmente si potrà appunto perché non si parla di 3 diffusori identici.

per quanto riguarda i tagli, sempre grazie al buon Dakhan, ho imparato che anche in ambito HT non è che "ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori" in realtà..........[CUT]
    Sinceramente mi sa che non ci intendiamo troppo, senza polemica eh...
    Il tuo discorso ha assolutamente senso, diciamo che non vedo troppo il collegamento con il mio.
    Il succo era: non ha senso tagliare troppo in basso i frontali, anche se sono delle torri, perché appunto sono molto poche quelle che davvero possono permettersi senza alcuna perdita di suonare fino a 40Hz (per fare solo un esempio). In più, parlando di HT/multicanale, si presume che si disponga di (almeno) un buon sub, il che non significa ho un sub buono quindi taglio alto i diffusori come hai sintetizzato tu, ma semplicemente ho un buon sub, quindi ha più senso demandare a lui le frequenze - per esempio - tra 40 e 60Hz piuttosto che agli altri diffusori (ovvio che in un sistema ideale ogni diffusore dovrebbe occuparsi solo delle frequenze che lo riguardano direttamente. Quindi sub solo per il canale LFE, e ogni altro diffusore effettivamente in grado di suonare full band. Ma quanti sistemi sono così? Ecco... appunto...), e a quel punto mi pare quasi ovvio avere un fronte anteriore tagliato in modo omogeneo. Perché? Perché, come ho già detto, personalmente non ho mai visto - a parte queste Klipsch - dei frontali (anche a torre) con dati di targa che partono da 30Hz e il corrispettivo centrale che parte (per esempio) a 70Hz.
    Se guardo i dati dei diffusori che possiedo, i Canton Vento, il centrale 866 è dato per 26-40.000Hz, le torri corrispondenti vanno dai 20-40.000Hz delle più performanti ai 23-40.000Hz del modello inferiore, e come si vede è scontato poter tagliare tutto il fronte anteriore in modo omogeneo, dai 60Hz in su a seconda dei gusti. Questo era il succo del mio discorso, e... sbaglierò... ma dubito che anche gli altri marchi si discostino da questo approccio. Torri o bookshelf che siano i diffusori.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Si non ci stavano solo intendendo ma siamo d'accordo

Canton fa un po' storia a se comunque moltissimi suoi diffusori vengono dichiarati allo stesso modo ovvero 20-40000 o poco distante da questo dato ...credo dichiarino un po' a casaccio visto che a parità di gamma un centrale molto più piccolo fisicamente come può scendere tanto quanto le torri? Ho avuto canton e fa oggetti bellissimi e ben suonanti, ma non le ho scelte di certo per i dati dichiarati
    Ultima modifica di Stefano129; 08-06-2017 alle 19:45
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Attento Tacco che i dati Canton non hanno la tolleranza dei +/-3db. In realtà entro questa tolleranza la risposta in frequenza rientra entro valori "classici" che si trovano in tutte le torri e centrali (che ovviamente scendono meno).

Il concetto secondo me è che comunque bisogna ascoltare (o misurare chi può) per rendersi conto di quale sia la soluzione migliore.

Vedo due correnti di pensiero in generale:
    - 80hz per tutti i canali (standard THX)
    - tagliare appena sopra (20-30hz) il limite di risposta in frequenza +/-3db dei diffusori (es: se i front scendono a 40hz +/-3db taglio a 60hz). Con questa soluzione ecco che giustamente carico meno il sub.

Tagliare a 40hz un diffusore che scende fino a 40hz non ha molto senso credo. Il crossover essendo comunque in rampa e non a scalino creerebbe un buco (dato dalla discesa in db della risposta in frequenza) in un certo range di frequenze, per questo si preferisce tagliare un pelo sopra il limite inferiore.

EDIT: aveva già chiarito Stefano anche...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Per quanto riguarda Canton, discorso qui OT se limitato ai diffusori, non dichiarano certo "a casaccio", ma come ha spiegato Bagigio semplicemente non considerando i classici +/-3db, ma per il discorso che stavo facendo cambia poco: il dato è espresso nello stesso modo per ogni diffusore, il che significa che ovviamente non scenderanno effettivamente così in basso se si tiene conto del classico +/-3bd, ma la coerenza torri/centrale per l'eventuale taglio omogeneo dell'intero fronte anteriore sarà rispettata comunque. Ed è questo quello che conta per il discorso che stavamo facendo...
    Ettore

non comprendo perché canton abbia deciso di dichiarare in questo modo, da che leggo specifiche solo loro fanno così...
    al di la di ciò il centrale è un diffusore diverso, più piccolo, con diverse caratteristiche con una discesa sicuramente diversa = tagliarlo uguale per me è sbagliato, amenochè uno non tagli tutto a 80, ok, taglio tutto a 80 e sicuro sto nei parametri, ma magari le torri potevano essere tagliate a 60....
    ad ogni modo ognuno con le proprie casse\impianto\ambiente farà le prove del caso perché quella di cui stiamo parlando è tutta teoria
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

non comprendo perché canton abbia deciso di dichiarare in questo modo, da che leggo specifiche solo loro fanno così...
    al di la di ciò il centrale è un diffusore diverso, più piccolo, con diverse caratteristiche con una discesa sicuramente diversa = tagliarlo uguale per me è sbagliato, amenochè uno non tagli tutto a 80, ok, taglio tutto a 80 e sicu..........[CUT]
    Il tuo discorso ha senso solo se si basa su misure sul campo che possano evidenziare la reale risposta del componente in quel punto dell' ambiente,altrimenti può essere preferibile cercare la coerenza con un taglio omogeneo.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

un taglio omogeneo alto non darà certamente problemi, ma se ho due torri che possono scendere ben di più non capisco perché non sfruttare tale caratteristica

un taglio omogeneo alto non darà certamente problemi, ma se ho due torri che possono scendere ben di più non capisco perché non sfruttare tale caratteristica
    Prima di tutto perchè senza una misura effettiva non si può sapere quale è la risposta reale in quel punto di quel diffusore.Poniamo che nel punto dove si trova il diffusore di cui parli si trovi un punto di cancellazionetra i 60 e gli 80 hz,tagliandolo a 60 hz tu vai ad incrociare perdendo tantissima energia in una zona estremamente critica per l' impatto della gamma bassa.Potrebbe esserci anche una risposta in enfasi,ma questo non causerebbe problemi.Avere le frequenze fino a 80hz emesse tutte con le stesse identiche caratteristiche offre un vantaggio non indifferente.
    Altro motivo per preferire un taglio alto omogeneo è che i diffusori comuni,che generalmente sono costruiti con woofer da 165mm o poco più,non hanno l' impatto che ha un sub sotto i 100 hz,anche se a quelle frequenze ci arrivano praticamente tutti i diffusori.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Insomma, al di là di Klipsch, Canton o altro, non dicevo corbellerie a proposito del taglio omogeneo del fronte anteriore in linea di massima da preferire...
    La cosa mi consola.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

ma per totali ignoranti come me come si fa?
    attualmente ho fatto fare tutto ad audyssey e dispongo di un kit q acoustics 3000 e marantz nr1607

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Insomma, al di là di Klipsch, Canton o altro, non dicevo corbellerie a proposito del taglio omogeneo del fronte anteriore in linea di massima da preferire...
    La cosa mi consola.
    Ettore
    No,a mio avviso nessuna corbelleria.
    Personalmente non scenderei mai sotto gli 80hz con l'incrocio tra sub e altoparlanti,specialmente utilizzando sistemi di bass-management elementari come quelli generalmente integrati nelle elettroniche più comuni.

Citazione Originariamente scritto da energie Visualizza messaggio
    ma per totali ignoranti come me come si fa?
    attualmente ho fatto fare tutto ad audyssey e dispongo di un kit q acoustics 3000 e marantz nr1607
    Nel dubbio e senza misure,porre il taglio a 80hz può essere la soluzione migliore.Anche thx la ritiene tale.

guarda a quanto sono dichiarati i diffusori, ad esempio 60?
    60/2 30 + 60 = 90 taglierai a 90, se il sinto va di 20 in 20 taglia a 100

@kaio, certo, tendenzialmente tagliare tutto a 80 si taglia la testa al toro, fuori discussione

tacco non ho mai detto (ne pensato) che dicevi corberllerie visto che in varie occasioni ho detto che un taglio tutto a 80 di un fronte quasi sempre va bene, quasi perché ad esempio per il centrale klipsch R25 non va bene, taglierà a 80 i front ma il centrale dovrà necessariamente a più di 100 e non penso che tagliare a 100 pure le torri sia una buona cosa, ma come detto si parla di teoria, la pratica è, come dice kaio, MISURARE e solo così si può sapere con certezza cosa fare

dove posso cercare a quanto sono dichiarati i diffusori?

possibile che il mio ampli tagli tutto a 40? anche se forse ricordo male

guarda a quanto sono dichiarati i diffusori, ad esempio 60?
    60/2 30 + 60 = 90 taglierai a 90, se il sinto va di 20 in 20 taglia a 100
    @kaio, certo, tendenzialmente tagliare tutto a 80 si taglia la testa al toro, fuori discussione
    [CUT]
    Attenzione però a salire sopra gli 80 hz con il sub,perchè l'operazione non è sempre indolore.
    Prima di tutto bisogna considerare la posizione del sub,perchè un taglio a 100hz 12 db/oct lo farà emettere con una certa energia fino ai 150 hz e oltre e se il sub non è posizionato frontalmente possono cominciare a insorgere problemi di direttività.Un sub di lato o alle spalle dell' asoltatore tagliato così alto può essere fastidioso.
    Altro problema possibile è la capacità di salita del sub che non sempre raggiunge in modo lineare frequenze così alte,con il rischio di andare a perdere energia a frequenze medio-basse,fondamentali per il punch.

Pagina 562 di 753 PrimaPrima ... 62462512552558559560561562563564565566572612662 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •