|
|
Risultati da 9.721 a 9.735 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
10-07-2019, 14:26 #9721DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
10-07-2019, 14:45 #9722
Alla luce del fatto che le risposte le hai avute, secondo me cerchi inconsciamente il parere che avalli il tuo pensiero di autoconvincimento che i surround vadano bene all'altezza in cui li hai ora, senza magari stare a spostarli, ricablarli, ricalibrarli eccetera. Guarda ognuno nel suo ambiente è padrone, ripeto che i pareri li hai ricevuti, anche da chi è molto più preparato di me (dato che io non sono un esperto, e ci puó stare il non essere ascoltato), per cui... vedi tu
-
10-07-2019, 17:07 #9723
Hai fatto una domanda, ovvero se i surround e quelli a soffitto per completare l'Atmos andavano bene e ti ho risposto che, secondo me e secondo qualche sala cinematografica nel mondo andrebbero sistemati in modo diverso, quindi la tua risposta l'hai avuta, sicuramente senza alcun intento polemico.
Ho poi fatto alcune considerazioni circa l'installazione, ovvero su come la penso io: se uno vuole mettere per forza i canali "alti" dell'Atmos dovrebbe metterli a soffitto, non in alto sulla parete, che è cosa ben diversa.
Tu prima avevi i surround ad 1 m. dal suolo e ti piaceva, ora hai messo gli Atmos sulla parete e ti piace? Benissimo continua così e goditi l'impianto, evidentemente i tuoi gusti sono quelli.
Personalmente ne ho altri.
Mi è capitato di vedere impianti stereo con un diffusore sul pavimento ed uno su un mobile ed il proprietario era contentissimo.
Come era riportata nella firma di un famoso forumer: "Chi si accontenta....si accontenta e basta".Ultima modifica di Nordata; 11-07-2019 alle 01:01
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2019, 18:32 #9724
Ovviamente non hai capito quello che ho detto ma vabbè amen. Io non ho mai avuto i surround ad 1 metro, ma a 1.60. comunque basta sono ignorante e basta. Comunque chi prima ha detto che ho messo gli atmos tanto per dire che c'è li ho e fare il figo, forse chi l'ha detto magari è solo invidioso e basta.
-
10-07-2019, 19:18 #9725
-
10-07-2019, 22:09 #9726
Dico una banalità : ma provare ? il piu delle volte è inutile stare a chiedere , si prova e ci si leva ogni dubbio.
-
11-07-2019, 01:04 #9727"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-07-2019, 07:00 #9728
Advanced Member
ma ci sono mica gli schemi dolby per un posizionamento perfetto???
si seguono quelli e si è a posto, non si fa random perchè "nei forum dicono" perchè così allora buttiamo alle ortiche le indicazioni di chi l'atmos l'ha inventato.
come spesso accade si tira acqua al mulino del my-fi
hai seguito le indicazioni dolby? bene, sei ok, non le hai seguite? male, è SBAGLIATO, oggettivamente...che poi soggettivamente ti piaccia è ben altro paio di maniche.Ultima modifica di Stefano129; 12-07-2019 alle 07:04
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
12-07-2019, 08:44 #9729
La penso come Stefano. Gli standard e i dati oggettivi ci sono per posizionare gli apparati. Potrei anche essere d'accordo con chi dice di provare e vedere; però il punto è: si ha la preparazione per capire realmente se ci siano benefici o meno rispetto ad una certa predisposizione o nell'altra? Come del resto, svio in un'altra tematica, si avrebbe la preparazione per regolare la fase del sub ad esempio senza segnale di test e senza elettroniche? Se la stanza fosse problematica, si riuscirebbe a capire dove il sub ha dei picchi e passa sopra ai diffusori? Calibrare senza l'ausilio di strumentazione i livelli dei diffusori? O perchè no, la famosa prova del sub posto nella zona d'ascolto, e noi che camminiamo a gattoni per captarne le migliorie in un dato segmento della stanza o in un altro, si ha l'orecchio allenato per fare tutto ciò? Stesso discorso del richiedente: lui ha la possibilità di capire realmente quando e quanto migliora la situazione surround alle varie altezze e alle varie posizioni/escamotage? È tosta, per cui come dice Stefano, perlomeno per i diffusori che siano 5,7 o 10, andrebbero rispettati gli standard il più possibile, e poi ci si aiuta con l'intervento dell'elettronica, ma alla base dovrebbe esserci sempre un'ottimale posizionamento. Ma se non si hanno gli ambiente consoni, inserire dentro di esso N diffusori inizia ad essere un problema, problema che non si risolve con:"Intanto io ce l'ho e tu no."
Ultima modifica di Greg64; 12-07-2019 alle 09:17
-
12-07-2019, 08:51 #9730
Ho esternato questo pensiero perchè ne conosco di gente che ha anche dei discreti impianti che lo dispongono e lo regolano a casaccio o addirittura secondo logiche estetiche legate all'ambiente, senza stare a seguire le linee guida di una giusta predisposizione come invita a fare Stefano (ed io). Solo lì l'elettronica può intervenire bene. Comunque tutto ciò per dire: sperimentare si, ma solo se sei in grado di percepire eventuali migliorie o peggioramenti con i vari escamotage
Ultima modifica di Greg64; 12-07-2019 alle 09:19
-
12-07-2019, 09:11 #9731
Assolutamente condivisibile...però...
Ipotizzo un dialogo tra me ed un cliente:
Lui: Buongiorno, vorrei installare un impianto 7.2.1, come posso posizionare i diffusori?
Io: dolby dice che deve mettere i diffusori esattamente in questi punti (e sfodero lo schemino)
Lui: ok, ma purtroppo io in questi punti non posso metterli, potrei magari metterli in altri punti?
Io: no, se li sposta dalla posizione indicata non funzionerebbe più bene.
Lui: Capisco,allora se non si può penserò ad una soundbar, grazie.
Naturalmente è un' ipotesi scherzosa, ma serve a introdurre la mia opinione.
A mio avviso ci sono molti concetti che su queste pagine vengono giustamente estremizzati dagli appassionati, a volte direi quasi fanatici, ma bisogna sempre ricordare che il mondo è fatto di persone che non hanno nemmeno idea di cosa sia L'ATMOS, e tra i pochi che lo sanno, il 90% non credo si accorgerebbe della posizione sbagliata (naturalmente entro certi limiti di decenza) di qualche diffusore a soffitto o surround,per cui a volte ritengo sia opportuno concedere una certa elasticità a chi si approccia a questa passione senza estremismi.E questo concetto lo estenderei anche ad altri aspetti e non solo all'atmos.
Poi è evidente che chi ha la saletta dedicata e da anni è appassionato di HT si atterrà, giustamente, in maniera scrupolosa alle varie indicazioni, ma credo non sia per tutti.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
12-07-2019, 10:44 #9732
C'è anche da dire che alcune indicazioni, pur essendo ufficiali, sono date con un occhio (e più di uno) alla produzione commerciale, a sua volta fatta per lo più per venire incontro al pubblico.
Ad esempio le cassettine per i surround poste su una piantana alta 1 m., a poca distanza dalle orecchie, cosa molto diffusa universalmente, poichè è quella più facilmente accettata dai vari componenti la famiglia e facilmente inseribile in un ambiente qualsiasi, quindi avrà più probabilità di essere venduta, quindi la si produce.
Chi fa gli standard e fornisce i consigli prenderà in considerazione questa soluzione anche se sa benissimo che è penosa ed i risultati saranno solo una parvenza di quello che si potrebbe effettivamente ottenere.
Quindi nella pagina con tutti gli schemini capiterà di vedere inserite soluzioni al limite, fatte per accontentare tutti, indipendentemente dal risultato effettivo.
Se scrivessero: i surround dovrebbe avere questa risposta in frequenza minima e questo diagramma di diffusione, essere posti a questa altezza (p.es.: 1,80) ed a tot minimo dal punto di ascolto, gli Atmos devono essere tassativamnemnte a soffitto e rispondere a queste tassative caratteristiche, quanti installerebbero impianti multicanale, quanti ne venderebbero, quante royalties andrebbero perdute pochè verrebbero venduti meno prodotti con il tale o tal altro sistema?
Pertanto tutto o quasi va bene: mettete più canali che potete, se non potete nei punti giusti metteteli da qualche parte, ma acquistate il nostro ultimo 10.4.6, se poi i 4 woofer li impilate l'uno sull'altro ed i surround sono a 30 cm. dalle orecchie non importa, magari da qualche parte ci sarà anche un disegnino che contempla questa soluzione, non è certo il caso di perdere una possibile vendita.Ultima modifica di Nordata; 12-07-2019 alle 14:15
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-07-2019, 11:11 #9733
Esatto, però se tale soluzione è riportata nel manuale si tende ad accettarla, mentre se i diffusori sono a soffitto, ma in un punto diverso dalle indicazioni, allora no.Personalemte sarei invece più propenso ad accettare la seconda soluzione piuttosto della prima.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
12-07-2019, 12:45 #9734
Advanced Member
ma è chiaro kaio che non tutti gli ambienti, specie i living, si prestino alla posizione PERFETTA, ognuno ha il proprio compromesso, ma da qua a spacciarlo per "meglio" in senso assoluto ce ne passa...uno dovrebbe avere l'umiltà di dire "so che non è corretto ma................"
tutto qua2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
12-07-2019, 18:21 #9735
Senior Member
Distillato di saggezza... distanze ed angoli dal punto di ascolto sono chiaramente indicate, compresi i range oltre i quali si avrà "soggettivamente " un ascolto magari più piacevole ma nulla che possa definirsi "audio ad oggetti - atmos / dts:X"... e, restando in tema del 3d, nessuna calibrazione potrà "correggere" un personale posizionamento dei diffusori
TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
Impianto 7.1.4Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000