|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: apparecchi con una anima
-
06-04-2008, 11:08 #1
apparecchi con una anima
Ebbene si', esistono dei prodotti che non necessariamente costosi o di non altissimo livello hanno un non so' che' nel loro DNA che li accomuna a misura d'uomo con prestazioni che ti fanno innamorare del loro sound. Adesso ,molti rideranno ma io ho con un Denon AVR 3300 ho un esempio di quanto un ampli di medio alto livello e non certo hiend puo' avere quei presupposti come sopradescritti. Certo se prendiamo alcuni parametri come ad esempio quelli tipici dell'hi.fi come cesellamento del suono , profondita' della scena,( per fortuna ho dei diffusori che aiutano non poco a raggiungere anche questo parametro' con dignita'), micidiale trasparenza ecc..ecc... allora il discorso si fa' duro sia pur restando che il Denon si difende.... ma se ci si concentra con la musica e pur rimanendo nei suoi limiti intrisici del prodotto , allora l'ascolto con essa è molto bella e ti trascina in un coinvolgimento a volte pure emotivo a seconda dei dischi..... Merito di questo motivo credo che risieda nell'attenzione che il Denon offre verso la gamma media, dove le voci e un po' tutto l'ambito che ricade in queste frequenze risultano calde e suadenti, inoltre i bassi sono ricchi e pieni di vibrazioni e gli alti pur sempre estesi sono particolarmente garbati e discreti senza mettersi in primo piano. Per questi motivi gli ascolti risultano mai stancanti, con una timbrica direi che si avvicina allo scuro, e se in primo acchito il suono sembra non colpire piu' di tanto, ci si accorge della sua bellezza con il convivere con esso piu' il tempo passa. Insomma, Almeno per quanto mi riguarda con questo ampli mi pare di poter dire che cio' che ascolto è piu' musica che impianto. A volte , anzi forse ,tante volte ci si perde in meandri fatti di ricerche ai minini particloari , cercando di ottenere il piu' possibile una risoluzione dettagliatissima, ma purtroppo succede che la tropppa perfezione porta ai limiti di un suono si' perfetto , ma sotto certi aspetti privo di coinvolgimento e risultando poi alla lunga freddo... insomma , tuuto il contrario con questo ampli, che seppur non hi end agli ascolti è molto piacevole, e se ci pensatre è cio' che si dovrebbe ricercare in un impianto ; e cioe' la musica....
Ernesto