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Discussione: Classe D secondo B&O: ICEPower
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03-04-2008, 17:08 #1
Classe D secondo B&O: ICEPower
Apro questo discussione sulla "moda" del momento. Ho controllato e pare che non esista ancora una discussione a riguardo sul forum.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che l'argomento possa essere di grande interesse comune.
Ero indeciso se aprire un generico thread sull'amplificazione digitale in classe D oppure uno più specifico sull'implementazione che ritengo possa essere di maggiore interesse ora e nell'immediato futuro. Ho optato per la seconda, temendo che l'argomento più generico sarebeb stato troppo vasto.
Mi piacerebbe che in questa discussione si parlasse di varie cose:
- ICEPower DIY
- Modelli di amplificatori (mono, stereo, multicanale) con tecnologia ICEPower
- Differenze tra le varie serie di moduli ICEPower
- Vantaggi e svantaggi della tecnologia
- Differenze nella tipologia di suono rispetto ad amplificazioni in Classe A/B
- Dove poter ascoltare prodotti con tecnologia ICEPower in Italia
- Differenze con altre tecnologie in Classe D (sopratutto Tripath)
Gradirei che venissero lasciati fuori dalla discussione i sintoamplificatori che montano moduli ICEPower, i diffusori attivi che montano amplificazioni ICEPower, le implementazioni ICEPower che non hanno a che vedere con alta fedeltà casalinga (cellulari, palmari, notebook, ecc che montano moduli ICEPower)
Inizio a parlare di cose si tratta per chi ne sa poco o nulla.
ICEPower è una tecnologia proprietaria di Bang&Olusfen. E' una delle tante possibili implementazioni di una classe di amplificazione detta Classe D, che a sua volta è una delle possibili implementazione dell'amplificazione di tipo switching. Non mi addentrerò nei dettagli tecnici, ma in pratica la Classe D ha alcuni vantaggi lampanti rispetto alle amplificazioni in classe A/B ed A:
1) Dimensioni ridotte
2) Possibilità di integrare l'alimentazione sulla scheda di amplificazione
3) Altissima efficienza del circuito -> scalda poco -> minori esigenze di raffreddamento -> non servono ventole, serve meno dissipazione passiva -> no rumore, minor peso
Sito ufficiale della B&O sull'ICEPower: http://www.icepower.bang-olufsen.com/
Le serie che sembrano essere solitamente utilizzate per applicazioni HiFi sono le ASP e ASC. A parte le differenze soniche (che non conosco, ma pare ci siano), la principale differenza è che la serie ASP integra l'alimentazione, mentra la ASC no.
Proprio la serie ASP sembra essere la più interessante per il DIY visto che non doversi curare dell'alimentazione elimina una delle componenti di progetto che forse (lo dico da ignorante del DIY) risulta più critica in questo genere di "esercizi".
I prodotti che utilizzano moduli ICEPower ASC e ASP iniziano a spuntare come funghi, sia in finali che in sintoamplificatori. Per quanto riguarda i finali mi risultano i seguenti modelli, di cui indico i moduli ICEPower utilizzati
Rotel RB-1091: 1 x 1000ASP 1x500W@8 ohms 12 volt trigger
Rotel RB-1092: 2 x 1000ASP 2x500W@8 ohms 12 volt trigger
Rotel RMB-1077: 2 x 250ASP (front) + 5 x 250A (altri canali) 7x100W@8 ohms 12 volt trigger
Rotel RMB-1076: 2 x 200ASC + 4 x 200AC 12 volt trigger
Rotel RB-1072: 2 x 200ASC 12 volt trigger
Acoustic Reality eAR1001-REF: 1 x 1000ASP 1x500W@8 ohms
Acoustic Reality eAR202-REF: 2 x ??ASP 2x100W@8 ohms
Acoustic Reality eAR502-REF: 2 x ??ASP 2x250W@8 ohms
D-Sonic Magnum 1000S: 2 x 1000ASP 2x525W@8 ohms
D-Sonic Magnum 200S: 2 x ??ASP 2x250W@8 ohms
Red Dragon Leviathan Signature Series Monoblock: 2 x 500W@8 ohms
Bel-Canto e.One REF1000
Bel-Canto e.One S300
Bel-Canto e.One M300
PS Audio GCA-MC 100
PS Audio GCA-MC 250
PS Audio GCA-MC 500
Wyred 4 Sound MULTI-CHANNEL SPECIAL EDITION: varie configurazioni, da mono a 7 canali
Jeff Rowland Design Group MC-606: 6x250W@8 ohms
Jeff Rowland Design Group Model 102: 2x100W@8 ohms
Jeff Rowland Design Group Model 201: 1x250W@8 ohms
Jeff Rowland Design Group Model 501: 1x500W@8 ohms
Murano P-200S: 1 x 200ASC
Murano P-500S plus: 1 x 200ASP
Come vedete alcuni nomi sono anche piuttosto importanti. Non sempre è chiarissimo nel caso dei nomi più noti se e quali interventi siano stai effettuai per migliorare la resa sonica rispetto ai moduli ICEPower "nudi e crudi". E' invece piuttosto chiaro che i prodotti più economici sono poco più che progetti DIY base: modulo ICEPower, pulsante di accensione, morsetti, case, un paio di saldature e via.
Nella lista ho segnato anche quali moedlli hanno il trigger 12v perché per un uso HT o misto credo sia un optional molto apprezzato (almeno, per me lo è)
In giro per la rete e sulle riviste di settore iniziano a comparire recensioni sostanzialmente positive, soprattutto quando si parla di rapporto prezzo/prestazioni. In particolare sembrano amplificatori miracolosi come rapporto prezzo/pilotabilità perché sono generosi di watt anche coi carichi più ostici.
Direi che come introduzione può bastare, poi la integrerò man mano che vengono fuori informazioni ulteriori.
Le domande a cui personalmente non ho ancora saputo dare risposta sono:
Quanto costano i moduli ICEPower e dove si possono acquistare (se si possono acquistare)?
Quanto può suonare meglio un buon prodotto di quelli più cari rispetto ad una realizzazione DIY?
Quali sono le differenze soniche con i chip Tripath?
Qualcuno commercializza questi prodotti in Italia? (ok, i Rotel sicuramente si, ma gli altri nomi meno noti?)
Sono l'unico a cui l'idea di un finali HT che pesa poco, ingombra poco, scalda poco (e quindi, presumo, dura molto), consuma poco e suona comunque (sempre a leggere le recensioni ed i pareri sparsi per la rete) molto bene fa venire l'acquolina in bocca?Ultima modifica di Lagoon; 03-04-2008 alle 18:12
TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2
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03-04-2008, 19:17 #2
Ottimo valoro Lagoon!
Ci voleva qualcosa del genere, dato che le amplificazioni in classe "D" iniziano ad essere sempre più utilizzate.Tvc: Samsung UE40D8000, UE40D5500 | Ampli HT: Yamaha RX-A3010 | Lettore DVD: Pioneer DV-600AV | Casse HT: B&W 685, 686, HTM62 | Sub: Velodyne CHT-12Q | Decoder: MySkyHD, Humax CI5100, Fracarro FTS-9700 | S-VHS: JVC HR-S8600 | Componenti Hi-Fi: Ampli: HK 6200 | EQ: Technics SH-8046 | Piastra: Technics RS-B965 | Lettore CD: Sony CDP-991 | Sinto: Pioneer F-445 | Casse: Bose Acousticmass 5 | Cavi HT/Hi-Fi: G&BL, Monster Cable | Impianto Sat: 140cm motorizzata, 100cm fissa | e molto altro ancora...
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03-04-2008, 19:34 #3
Grazie
Boh, io confesso di non aver ancora avuto l'opportunità di sentirle. E se anche le sentissi, l'amplificatore (stereo) più bensuonante che abbia sentito è quello che ho in firma, non saprei fare paragoni con bestioni da migliaia di euro. Ciononostante la tecnologia ICEPower mi affascina non poco, sembra una ventata di aria fresca e pertanto credo meriti attenzione.
Nel frattempo ho letto un po' di roba ed ho avuto una conferma ad un brutto presentimento: niente DIY ICEPower, purtroppo pare che i moduli siano in vendita solo a ditte del settore, niente privati. Salvo botte di fortuna tocca acquistare prodotti finiti e se mai moddarli.TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2
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03-04-2008, 20:25 #4
Benissimo, molto interessante, ottimo argomento!
Io mi sto orientando verso Hypex UcD-700HG, (700W, 4 Ohm), disponibile anche in moduli DIY, ma penso di prendere Maximono, già assemblato.
Sarebbe interessante conoscere le opinioni di chi è riuscito ad ascoltare entrambi.Fully balanced is simply better ♪ ♫
Let's listen more and better. Just Hi Rez music!
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04-04-2008, 00:11 #5
interessante discussione,sia mai che a forza di moduli sempre più semplificati riesca anch'io a costruire dei finali decenti...
Ma i chip Tripath,sono quelli solitamente chiamati classe T,vedi T -amp? Che differenze ci sarebbero tra classe D e T?
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04-04-2008, 00:40 #6
Ci sono tanti modi di realizzare un amplificatore in Classe D. ICEPower è il brevetto di uno di questi modi. Tripath ha brevettato il suo modo, che ha differenze circuitali che non saprei spiegarti, non ho ancora approfondito troppo la cosa. Il fatto che le soluzioni Tripath vengano chiamate in Classe T suppongo derivi semplicemente dall'iniziale della ditta che lo ha brevettato. In realtà trattasi semplicemente di un altro tipo di Classe D.
Le differenze qualitative tra ICEPower e Tripath non le saprei indicare con certezza. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che i moduli ICEPower siano generalmente migliori (e credo più cari, ma non conosco i modelli più cari Tripath). Certo, se qualcuno avesse esperienze a riguardo sarebbe bello poter confrontare le due souzioni.
Comunque moduli come gli ICEPower ASP renderebbero (se li vendessero) l'autocostruzione un gioco da ragazzi (anche per un niubbo del saldatore come me) visto che già integrano alimentazione e circuito di protezione.TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2
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08-04-2008, 12:10 #7
Qualche informazione aggiuntiva, le mie ricerche proseguono
Il modello Rotel RMB-1077, a differenza della maggior parte dei modelli multicanale dei marchi meno noti (ad esempio i D-Sonic), non ha un design completamente "multi mono-block": ci sono 2 moduli della serie ASP che si occupano dell'alimentazione dei moduli ASP stessi e dell'alimentazione degli altri 5 moduli ICEPower che sono della serie A (quindi privi di alimentazione integrata)
Lo stesso vale, credo, per il modello Rotel RMB-1076 e per il modello NHT Power5.
Il modello Rotel RB-1092 invece ha un design completamente dual mono
Il modello NHT Power2 è quello con il design più strano: è un amplificatore stereo dove l'amplificazione viene fatta dai due moduli della serie A che vengono alimentati dall'alimentatore integrato nel modulo ASP, che è incluso per questo solo scopo, ovvero non viene usato come modulo di amplificazione.
Di Wyred 4 Sound ho letto su un forum che sembrerebbero avere un'ottima assistenza
I modelli Wyred 4 Sound hanno dalla loro un'ottima espandibilità dovuta alla loro costruzione modulare.
I prodotti D-sonic e Wyred 4 Sound sono dello stesso costruttore. Quelli marchiati Wyred 4 Sound sembrerebbero essere, a fronte di una prezzo mediamente superiore del 30%, più hi-end. Non mi risultano prove comparative tra modelli delle due marche.TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2
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13-04-2008, 22:59 #8
stavo giusto guardando questo
http://www.specialtech.co.uk/spshop/...cat=667&page=1
vien voglia di prenderlo aprirlo e giocare con i tre ampliSchermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
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14-04-2008, 18:49 #9
qualche raro venditore si trova...http://www.cadaudio.dk/cadpwmmodules.htm forse un po di diy ci scappa
Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
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15-04-2008, 09:51 #10
E la classe "N" (leggasi NuForce)?
Anche quella è comunque soltanto un'altra implementazione della classe "D".
Sta di fatto che i NuForce attualmente sono i monofonici "freddi" che mi intrippano di più, sarà anche perché sono gli unici hce ho ascoltato un pochino meglio...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
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15-04-2008, 10:01 #11
Altra interpretazione della classe D, cioè a commutazione.
Questo è un interessante articolo riassuntivo.
Non vorrei apparire di parte ma come al solito la soluzione Hypex primeggia.
La realtà è che queste nuove amplificazioni in classe D sono tutte maledettamente buone, indistinguibili da un'amplificazione tradizionale ma costano e consumano meno!
Non a caso anche l'ultimo top di gamma Pioneer monta gli Icepower.Ultima modifica di antani; 15-04-2008 alle 10:12
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23-01-2010, 16:57 #12
volevo riaprire questa interessante discussione sui classe d icepower di B&O..esiste sul mercato qualche integrato basato su questo modulo per il quale non bisogna svenarsi e magari stare su 500 euro?