|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Ska CineVision
-
31-01-2016, 19:00 #1
Ska CineVision
Eccomi quì con la nuova creatura che prende forma, inizio con una parte delle componenti AV che sono state integrate per completare l'impianto:
Sezione video:
VPR: JVC DLA-X5900
Sat: MySkyHD x 2
Sezione Audio:
Ampli: Marantz SR6011
Finali LCR: Hypex PSC 2.400
Finale Surround: t-Amp 4-500
Finale SUB: Behringer EP4000 + MiniDSP 2x4
Player:
HTPC: My EgoHTPC desctitto quì -- UPDATE --
BD Player: Sony BDP-S790
Networking:
Modem/Router: Fibra TIM
Switch: Netgear GS724T
NAS: Linksys NMH410
NAS: Zyxel NAS326
HDMI Extender: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender
Access Point: TP-Link TL-WA801ND
Accessori:
Remote: Harmony Ultimate
Colorimetro: i1Display PRO
Microfono: MINIDSP UMIK-1
UPS: Powerwalker Pure Line Wave 800VA x 2
Game: PS3 + Wii + XBOX ONE S
Cavi HDMI: NUTEC fibra 12M + HDMI HDTV Premio da 0,5 a 3m
Ora un pò di storia dei lavori fin quì eseguiti
Finalmente con il cambio casa ho uno spazio per la mia passione il cinema, il locale non è il massimo come forma in quanto si tratta di una mansarda, ma confido alla fine di fare un buon lavoro.
Innanzitutto il locale originariamente misura 8,4m per 4,3m il che non sarebbe affatto male se non fosse che la parte bassa è pari a 96cm ed il vertice a 3m. La conformazione ha dettato un po’ le scelte di posizionamento futuro delle apparecchiature, dello schermo e dei diffusori.
Dovendo demolire tutti gli impianti è stato posato il massetto galleggiante sopra il quale è stato posizionato ulteriormente un tappeto antivibrante per il laminato. Per le pareti è stata posata della lana di roccia ACOUSTIC 225 PLUS da 50mm su cui sono stati posizionati due strati di cartongesso uno da 10mm ed uno da 15mm in modo sfalsato per dare un po’ di tono alla stanza, il soffitto , vista la pendenza,per limitare le riflessioni è stato posato un solo strato di cartongesso da 10mm oltre alla lana di roccia.
Altra nota è il colore, è stato steso un fantastico nero opaco che nessuna foto riesce a far giustizia, anche quì è stato fatto un compromesso, per dare priorità all’assorbenza dato da questo bel nero non è stato dato il fissativo, ciò lo rende un pò delicato ma accetto questo inconveniente rispetto ai riflessi che non mi convincevano con le prove che abbiamo fatto sulle pareti.
Fin qui i lavori effettuati, a breve finalmente mi portò dedicare con più tempo alla sala.
Inizierò con le coperture rimovibili della finestra, dei velux, l’insonorizzazione della porta e dei due accessi all’intercapedine del sottotetto in modo da garantire una certa uniformità all’insonorizzazione.
Successivamente effettuerò le prime misure con REW per vedere il punto di partenza.
Graditi i commenti quì
Seguiranno un pò di foto dei lavoriUltima modifica di skanet; 28-11-2017 alle 10:07 Motivo: modifica componenti
-
31-01-2016, 19:21 #2
Ultima modifica di skanet; 17-08-2016 alle 13:22 Motivo: Errore ortografico
-
31-01-2016, 19:23 #3
cartongesso ultimato e simulazione di schermo 21:9 base 3 metri, diciamo che ci stà agevolmente
un paio di foto del locate tinteggiato con un eccellente nero, pultroppo le foto non rendono
un'idea del progetto finale
Graditi i commenti quìUltima modifica di skanet; 31-01-2016 alle 19:25
-
25-02-2016, 22:46 #4
Qualche piccolo aggiornamento, oltre al telo Seymour Center Stage XD su cui dovrò realizzare una struttura autoportante, sono finalmente arrivati i primi sourround speaker, tanto ricercati ma con grande soddisfazione sono quì, gli splendidi JBL Pro Cinema 8320.
A breve li collegherò al mio povero onkyo, sono troppo curioso di sentirli
Graditi i commenti quìUltima modifica di skanet; 25-02-2016 alle 22:48
-
07-07-2016, 00:51 #5
nel frattempo i lavori procedono su più fronti finalmente sono arrivati gli ultimi pezzi della ghigliottina della porta così vi posso postare la porta insonorizzata finalmente finita con un paio di foto della fase di costruzione
ed eccola finalmente posata
una vista in sezione
e la tanto sospirata ghigliottina
-
07-07-2016, 00:52 #6
ed ora il trattamento del ceiling visto il culmine del tetto non proprio ottimale essendo una mansarda l'ho trattato con queto bel pannello a cui ho anche affidato il compito di illuminazione principale e di dare un pò di colore alla stanza
il rivestimento
il riempimento
e la posa
Alcune foto non sono venute benissimo ma spero che vi rendano l'idea
ora mi aspettano ancora svariati lavori..... a presto
Graditi i commenti quìUltima modifica di skanet; 07-07-2016 alle 00:56
-
25-07-2016, 15:39 #7
Aggiunto un nuovo tassello il Box per i plate Hypex che si occuperanno di fornire amplificazione, crossover e DSP agli LCR.
Di seguito qualche immagine del prodotto finito.
Il frontale
Il posteriore
Gli interni
e la vista dall'alto
ora si procede con altri elementi
stay tuned
Graditi i commenti quì
-
04-09-2016, 19:27 #8
In questa calda estate i lavori sono proseguiti, realizzato una delle parti più complesse, la struttura dello schermo che doveva avere una apertura comoda per poter accedere agli altoparlanti ed alle elettroniche che per pulizia della sala e per lo spazio presente dietro allo schermo avevo deciso di nascondere. La truttura è stata realizzato con un profilo in alluminio 45x45 e per la parte mobile per evitare di gravare sulla struttura fissa oltre a tre poderose cerniere sono state aggiunte due rotelle.
Questa è la struttura nuda e cruda:
Quì la struttura con lo schermo montato:
Lo schermo parzialmente aperto:
Quì il sistema di rotelle:
di seguito qualche foto dell'assemblaggio dello schermo con telo 2,35:1 con base 3m:
In questa foto fatta con il cellulare si può apprezzare la fonostrasparenza:
Graditi i commenti quì
-
04-09-2016, 19:38 #9
Con la stessa struttura dello schermo è stato realizzato il rack per le elttroniche dotato di rotelle per una comodità in più, nella foto ancora una disposizione provvisorie delle elettroniche
Nel frattempo gli LCR sono quasi ultimati:
Una foto anche ai driver prima che inizino il loro lavoro:
E il sub lavatrice è a buon punto:
Una foto non poteva mancare ai cavi di potenza degli LCR che ho realizzato che mi piacciono davvero tanto:
stay tuned.....
Graditi i commenti quì
-
04-01-2017, 00:10 #10
Aggiornata la lista definitiva dei componenti ad inizio tread
Graditi i commenti quì
-
15-01-2017, 14:58 #11
Rieccomi dopo svariati mesi di lavoro, finalmente ho concluso la fase uno dell'impianto che mi permette di avere un sistema 5.1 completo, innanzitutto volevo ringraziare Francesco_v76 la mente di tutto il sistema frontale, SS68 e Stazzatleta per i vari confronti, spero di non aver dimenticato nessuno.
Il sistema è rimasto pressochè quello di progetto LCR pilotati dagli Hypex 2.400 dove è stato utilizzato il corssover elettronico al suo interno e il DSP per dare una correzione iniziale alla curva di risposta,il minidsp 2x4 và in aiuto del behringer EP4000 per pilotare il sub. L'idea è quella di avere un sistema che risponda il più linearmente possibile limitando l'intervento dell'Audissey o DRC dall'HTPC che attualmente non è stato ancora implementato.
Rispetto al sistema precedente visto che l'onkyo aveva le vecchie HDMI 1.3 con le varie problematiche di interfaccia non i nuovi dispositivi è stato sostituito con il Marantz SR6011 utilizzato come pre, la parte dei finali verrà utilizzata esclusivamente per i due canali Atmos.
Altro upgrade è stato il telecomando, il vecchio Harmony 555 è stato destinato alla sala living, ora abbiamo un versatilissimo Harmony Ultimate, dotato di HUB che mi permette agevolemente di pilotare le elettroniche poste in una nicchia dietro allo schermo.
Lo schermo è stato rifinito con dei pannelli rivestiti di velluto nero, dal vivo è una bella sensazione sembra che lo schermo fluttui in aria
Il mobiletto realizzato per il VPR è stato pensato per alloggiare anche il lettore BD,sono presenti già le connessioni per poter posizionare una eventuale console di gioco.
Ora fa' ancora troppo freddo per tornare in garage a costruire il resto, fino al “disgelo” mi occuperò di ottimizzare i vari software.
Vi allego qualche foto anche se non sono della qualità di alcuni dei nostri forumer, ma giusto per rendere l'idea.
Lo schermo:
Il fronte anteriore:
Il rack:
-
15-01-2017, 14:59 #12
Il mobiletto del VPR
Un dettaglio dei bei surround JBL:
qualche screenshotatta
stay tuned
Graditi i commenti quì
-
29-04-2017, 18:05 #13
Ultima modifica di skanet; 02-05-2017 alle 20:38
-
18-05-2017, 21:20 #14
Dopo una settimanadi duro lavoro sono riuscito a copletare il sub, una struttura impegnativa per poter reggere le potenze a cui il box viene sottoposto. Da una settimana circa lo sto' utilizzando e debbodire che ne sono davvero soddisfatto, scende davvero bene in basso in modo controllato e definito. Una nota che voglio raccontarvi che mi ha copito davvero è la scena di Star Wars Il risveglio della forza il momento in cui il Millenium Falcon vira per entrare nel relitto dello Star Destroyer (timeline 00:34:52) ebbene nella virata il motore del Falcon sembra di averlo in faccia...stupendo!!
Bando alle ciance mi metto un paio di foto, il poderoso Driver
il possente box installato nel fronte anteriore
Ora vi presento il passaggio sucessivo in cui andrò a realizzare i diffusori Atmos
Graditi i commenti quì
-
19-09-2017, 21:06 #15
Rieccomi con il solito ritardo nel fare, installare postare ecc... comunque ecco il resoconto delle ultime mie fatiche i tanto sospirati Atmos super custom, creati per essere inseriti in un tetto pendente non facile ma che doveva mantenere lo stile della sala.
Tralasciando le varie fasi costruttive vi posto i diffusori grezzi:
Post verniciatura:
E con la sua griglia:
E il loro posizionamento nella sala:
Le ragazze venno alla grande e spingono molto bene sono soddisfatto.
Graditi i commenti quì