|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Chimera Living theater
-
27-11-2013, 16:49 #1
Chimera Living theater
Dopotanto leggere e qualche volta anche scrivere in giro per i vari forum finalmente sono riuscito a raccimolare un attimo di tempo per presentare il salotto buono di casa anche se ancora in allestimento.Sopratutto la disposizione finale delle elettroniche nella libreria e la relativa "sparizione" dei cavi è ancora in alto mare.
Noterete che la mia perizia fotografica è pari a zero quindi sparate pure a zero
Qui il link per i commenti
Chimera Living Theater Commenti
Qualche vista di giorno:
L'impianto è installato in una sala di 8 x7 mt con il tetto in legno a 2 falde come si vede dalle immagini.
Su un lato sono presenti 2 ampie vetrate scorrevoli a cui sono state applicate tendaggi pesanti per evitare spiacevoli riflession del suono
Le casse sono posizionate coi driver a 60 cm del muro posteriore e a 2 mt dalle pareti laterali.
[
Le elettroniche sono su un lato e i cavi di potenza sotto traccia.
L'immagine della parte dedicata alla tavola (componente hi-end indispensabile....) è di qualità assolutamente vergognosa..... i pannelli per il momento stanno vagando per la stanza, giusto per sentire l'effetto che fà
Ache alla porta di ingresso alle spalle del punto di ascolto/visione è stato applicato lo stesso tendaggio delle vetrte scorrevoli.Ultima modifica di Chimera; 28-11-2013 alle 10:01
Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
27-11-2013, 16:50 #2
Qualche nota tecnica sul materiale utilizzato:
Come sorgente per musica liquida uso un netbook Acer Aspire One 725 su cui ho installato Foobar2000 come player e driver ASIO per l'interfaccia con il Goldenote DAC 7 tramite USB. Ho riversato sull HHD interno da 500 GB tutti i miei CD in formato FLAC.
Per la lettura dei CD/DVD/BR utilizzo un Sony S-790 collegato per la parte audio tramite Coassiale sempre al DAC-7
L'altra sorgente è il giradichi Goldenote The Italian Job con testina MC alta uscita Boboli II collegato al pre-phono Goldenote PH7. Il giradischi è appoggiato su una mensola Pro-Ject WM 1. Il resto dell'impianto inserito in un mobile realizzato su progetto TNT-Flexy
Iltutto è amplificato dalla coppia pre e amplificatore ROTEL RC/RB 1070. IL DAC, il pre-phono e il preamplificatore sono alimentati da uno stabilizzatore di tensione della APC da 1,2 KVA.
I diffusori sono le ProAc Response D15, i cavi al momento sono da elettricista da 6 mmq, e la scelta dei successori sarà critica in quanto sono circa due tratte da 9 mt.
Per la parte video utilizzo sempre il sony come lettore collegato via HDMI a uno split Hdmi 4 X1 G&BL.
Per i giochi PS3 collegata allo split sempre via HDMI e in ottico al DAC per la parte audio.
Per i programmi TV un decoder Telesystem TS7900 HD collegato via HDMI allo split e in coassiale al DAC.
Tutta la parte di elettroniche a parete sono alimentate da una ciabatta a muro collegata a stella. L'ho fatta realizzare non incassata ma a vista in quanto è posizionata su una vecchia parete di mattoni e non volevo aprire una voragine su di un muro con più di 100 anni in corso di ristruturazione, tanto il tutto è coperto alla vista dalle elettroniche.
I cavi Hdmi sono G&BL a perte quello del lettore sony che aveva già il cavo in dotazione.
Il segnale video parte dello split e entra in un convertitore GBC per cavi Cat 5 alimentato. Da li parte il cavo Cat 6 schermato (l'ho fatto passare per 3 mt in un corregato con cavi di potenza) fino ad arrivare al VPR. Qui si trova l'altr convertitore per la connessione col VPR.
Il VPR è il Vivitek HD1180 posizionato a 3, 45 mt dal telo che proietta su una base di 2,10 mt.
Il telo è un Drapper della serie black line grigio gain 0,8 motorizzato da 94" con bordatura nera 16/9.
La parete dietro il telo è stata imbiancata con un colore verde che ha da scheda colore un fattore di riflessione della luce 0.22.
La scelta è figlia di un compromesso tra parete scura per proiezione e vivibilità dell'ambiente.Ultima modifica di Chimera; 02-12-2013 alle 12:46
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
27-11-2013, 17:33 #3
Per l'illuminazione della stanza sono state installate due strisce di led RGB vericali sulla colonna dietro il telo
servo come luce ambientale a telo chiuso a come effetto quando il telo è aperto, a mio parere aumentano un pò il contrasto percepito.
Sul trave centrale sono state montate due file di led
tutti i dimmer per i led sono nascosti nella libreria IKEA, che quindi opera un pò da porta elettroniche, per contenere il software ed è anche parte dell'impianto stesso.
Ultima modifica di Chimera; 28-11-2013 alle 09:50
-
27-11-2013, 17:36 #4
Ultima modifica di Chimera; 28-11-2013 alle 10:00
-
27-11-2013, 17:48 #5
L'obbiettivo dell'installazione è di ottenere il massimo nell'ascolto stereo con l'attrezzatura a disposizione senza rinunciare alla parte Video. Il suono che ho ottenuto per il momento lo ritengo buono considerando i limiti dei diffusori in un ambiente così grande.
I prossimi lavori saranno la fine dell'arredamento per poi fare misurare acusticamente la stanza e pianificare gli interventi sull'acustica.
Per la parte video sarà la realizzazione di una staffa motorizzata per il VPR che mi consenta di non utilizzare più la corrazione del trapezio.
........a meno che non mi facciate cambiare direzione con qualche suggerimento particolarmente invitante....
CiaoChimera Living Theater : link
-
06-01-2018, 13:40 #6
Nel frattempo sono arrivati aggiornamenti per la catena video:
Proiettore JVC X5900
Lettore Sony UBP X800 UHD
Cavo HDMI NUETEC fibra ottica da 9 mtChimera Living Theater : link