|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: DOMENICOCT THEATER
-
25-09-2010, 20:01 #16
AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2010
L’inserimento del TV e del mobile Bar ha cambiato negativamente l’ambiente acustico nella sala. Infatti, lo schermo del TV mi pare si trasformi in una sorta di “specchio” sonoro. In particolare, si riesce (rectius: si riusciva) a percepire un riverbero acustico su frequenza molto bassa – che ho individuato in Hz 46,25 - corrispondente alla nota musicale FA# - tanto da far entrare (lievemente) in risonanza il controsoffitto nella parte antistante il telo.
Ho dovuto procedere pertanto all’inserimento di due pilastrini (cartone rigido riempito interamente di sabbia) e riequilibrare la taratura del subwoofer, eliminando così l’effetto sgradito.
Inoltre, ho inserito (dopo varie peripezie per l’errato uso di nastro biadesivo) un pannello fono acustico bugnato davanti allo schermo, per tutta la sua lunghezza.
Tale pannello è utile anche per eliminare la lievissima illuminazione del controsoffitto, dovuta alla vicinanza dello telo nelle immagini con forte luminosità.
Errato uso del collante (biadesivo)
Ecco cosa rimaneva dopo il primo "crollo" del pannello
Lavoro finito dopo aver usato "millechiodi" (consigliato: Mapei Adesilex VS45)
Per rendere meno austero l’ambiente ho pensato di inserire uno spiritoso neon rosso raffigurante la scritta “OPEN” al di sopra il piccolo mobile bar. (non l’ho fissato con tasselli ma semplicemente appeso al muro mediante invisibile filo di nailon e quindi asportabile facilmente, qualora mi sembri troppo pacchiano. Da eliminare alla vista il filo di alimentazione.
Ultima modifica di domenicoct; 01-10-2010 alle 23:58
-
26-09-2010, 08:00 #17
Ultima modifica di domenicoct; 12-08-2015 alle 21:41
-
14-11-2010, 01:31 #18
Ultima modifica di domenicoct; 14-11-2010 alle 01:36
-
09-01-2011, 18:53 #19
************************************************** **
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2011
Anno nuovo – nuovo aggiornamento.
Era ora di ampliare l’angusta capacità di storage (2 TB in WD My Book Studio Ed. II) aggiungendo una nuova unità di archiviazione - sufficiente per almeno un paio d’anni (spero).
Dopo aver chiesto consiglio ad un disponibilissimo decano del forum - MDL (decano solo per autorevolezza – esemplare per il suo superlativo impianto), ho voluto inserire fra i componenti anche un NAS degno di nota.
Si tratta del QNAP TS-859Pro equipaggiato con 8 dischi da 2 TB, che, utilizzato in raid 5, dovrebbe consentire un discreto margine di capacità di archiviazione.
Montaggio degli HD negli slot
Configurazione del raid 5
Posizionamento in sala fra i componenti
Tra l’altro, ho configurato il NAS in rete con un router/switch (accanto al NAS) in modo da essere gestito contemporaneamente sia da tutti i pc di casa (3 in Wireless) sia dal mediaplayer (in LAN)
Veduta d'insieme
Ultima modifica di domenicoct; 04-08-2015 alle 13:46
-
09-01-2011, 19:11 #20
Per i commenti:
---->> http://www.avmagazine.it/forum/showt...=150118&page=4
-
10-04-2011, 17:50 #21
Come suggerito da un forumer (HUNTER), ho provveduto ad inserire un tappeto più grande.
Ho anche eliminato l'antiestetico cavo elettrico che penzolava dal neon "OPEN" (togliendo anche nella medesima parete l'imbocco di una canna fumaria ormai inutilizzata)
Ultima modifica di domenicoct; 12-08-2015 alle 22:05
-
20-08-2011, 13:45 #22
domenicoct theater
Piccola modifica.
Aggiunta una poltrona centrale destinata al Direttore di Sala / Ospite d’onore.
Sì, è vero, sono solo 5 posti.
Ma tutti IN PRIMA FILA!
Nuove vedute d'insieme:
06
Visione locandine e film attraverso rete (nas>>>router>>>mediaplayer>>>sintoAV>>> TV / VPR)
Ultima modifica di domenicoct; 12-08-2015 alle 22:43
-
20-08-2011, 14:34 #23
Bicchierini Hollywood regalatimi da Josy durante il suo recente viaggio a Los Angeles (non si è fatta mancare la visita agli “Studios”!)
Aggiunta una macchina da caffè espresso – molto più utilizzata rispetto a quella per popcorn.
Se le ire di mia moglie saranno sopportabili, in un prossimo futuro vorrei arretrare la parete TV/schermo, in modo di ampliare la zona theater. Qui si vede nello scorcio la stanza attigua:
Qui si nota la poco sfruttata anticamera della sala (per l'attesa degli spettatori prima dell'inizio di ogni nuova proiezione!!!)
La faccia stralunata di Di Caprio alla mia catastrofica notizia di rimuovere l’infinità di cavi sottotraccia, schermo incassato nel controsoffitto, porta, parete etc. etc.
Ultima modifica di domenicoct; 12-08-2015 alle 23:04
-
06-01-2013, 11:18 #24
GENNAIO 2013
In attesa di veri e sostanziali aggiornamenti, ecco alcune modifiche (modestissime):
1) spostamento del Nas Qnap (TS-859Pro con 8 X 2 TB) dall’alloggiamento del mobile frontale ad un vano separato (archivio) attiguo alla sala, al fine di evitare il pur debole rumore di funzionamento
2) Cavo Rete Lan Ethernet RJ45 Cat.7 SSTP 600 Mhz. Patch Halogen Free - 5 Metri, per collegamento media player-nas
3) Nuovo ruoter-modem (Netgear N600 Wireles Dual Band Gigabit ADSL2+modem DGND3700) più performante del precedente, utile anche per la rete domestica wifi;
4) spostamento del subwoofer dalla posizione laterale (non in linea) alla posizione frontale in linea fra le due torri
-
06-01-2013, 11:21 #25
5) inserimento di pannello fonoassorbente nella piccola parete laterale destra (necessitata dall’avvicinamento del diffusore dx alla parete laterale);
Particolare del pannello con scorcio di studio
Effetti della (DEVASTANTE!) nuova posizione del sub:
-
02-03-2014, 20:07 #26
In tempi di crisi profonda ed spese ristrette...
Per un aggiornamento che vuole far fronte alle spropositate spese pazze
di alcuni INVIDIABILIforumer...
ecco la mia nuova sala aggiornata dal nero assoluto
-THE ABSOLUTE BLACK BOX !!!
-
02-08-2014, 15:17 #27
Aggiornamento 2014 - "propedeutico" al nuovo 4K
Nell’avvicinarmi (cautamente!) al nuovo standard 4K, ho ritenuto più logico iniziare dal software, nel senso di munirmi di videocamera in modo da raccogliere materiale per riprodurlo con uno dei nuovi VPR 4K.
Qualche mese fa, ho aggiornato pure il vecchio mediaplayer con uno più performante, il Popcorn Hour A-410.
-
26-07-2015, 20:21 #28
UPGRADE GIUGNO 2015
UPGRADE GIUGNO 2015
Lo scorso mese ho effettuato un aggiornamento della sala (solo oggi ho avuto la possibilità di postare qualche scatto e purtroppo di qualità smartphone!).
Ho pensato di adeguare il sistema alle nuove codifiche Dolby Atmos.
Quindi non poteva mancare un preamplificatore che avesse queste caratteristiche.
Marantz AV7702
Collegamenti XLR/RCA
Collocazione dentro mobile (sotto l'Onkyo che ora funziona solo come amplificatore)
...e i telecomandi aumentano a dismisura...
-
26-07-2015, 20:40 #29
Anche sul fronte diffusori ho ritenuto necessario un adeguamento, soprattutto per una migliore resa dei dialoghi.
Ho sostituito il vecchio centrale B&W CDM CNT con il più performante B&W CM Centre 2 S2
Vista di insieme
Per i diffusori da porre in alto ho preferito indirizzarmi su i piccoli M1 della B&W, molto versatili e facilmente posizionabili per via dello snodo che consente la posizione orizzontale.
Posizionamento su bordo prolungamento della controsoffittatura
Schermatura vetri finestra sala posteriore con pannelli fonoassorbenti
Ultima modifica di domenicoct; 04-08-2015 alle 12:21
-
04-08-2015, 13:14 #30