|
|
Risultati da 286 a 300 di 373
Discussione: [EPSON] TW5600 - TW5650
-
25-09-2020, 15:21 #286
Advanced Member
Finalmente arrivato il proiettore sostitutivo!
M'immergo nelle prove.
-
26-09-2020, 16:21 #287
Benissimo
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
27-09-2020, 11:54 #288
Advanced Member
-
29-09-2020, 12:52 #289
Advanced Member
Allora dopo qualche giorno di test del TW5650 posso dare le mie impressioni sul proiettore.
Inizio con il descrivere la mia situazione: TW5650 installato su un treppiedi mobile, schermo Celexon 110" treppiede bianco guadagno 1.0, distanza di proiezione 4,60 mt. distanza di visione 3,60 mt. occhiali 3D Panasonic, lettore BD Panasonic UB900, Firestick 4k, ampli Onlyo, casse: centrale+frontali Polk Audio, posteriori JBL, subwoofer Onkyo.
Questo è il secondo TW5650, il primo acquistato ha purtroppo smesso di funzionare dopo 4 ore di uso segnalando problema lampada (ma la lampada era ok). Rispetto al primo che era perfetto come fuoco e convergenza, questo presenta un leggerissimo disallineamento dei pannelli (convergenza) che ho ridotto ad un livello praticamente invisibile da normale distanza di visione attivando il menu di allineamento dei pannelli e regolandoli di conseguenza. Resta un minimo di non uniformità di fuoco sul lato destro che però è visibile solo da distanza molto ravvicinata allo schermo su scritte molto piccole, totalmente invisibile in visione di film ed altri contenuti.
Il proiettore è davvero luminoso ed ha dei colori molto vivi e piacevoli da vedere, non ho sentito la necessità di utilizzare la lampada a piena potenza, in quanto gia in eco mode la luminosità risulta piu che sufficiente per una visione godibile per la mia configurazione.
Ho scelto di utilizzare la modalità cinema aggiustando leggermente la calibrazione rgb dei colori, sulle basse luci vi era una leggera dominante rossa sparita abbassando di 2 punti il valore R offset nel menu apposito. Consiglio a chi volesse dare un minimo di regolazione senza avere sonda il sistema che solitamente utilizzo io per i tv, lanciare un film in cui ci siano scene sia molto luminose che molto scure, azzerare il valore saturazione colore in modo da avere un'immagine in bianco e nero a schermo, a questo punto visionare una scena prevalentemente scura e notare se vi sono dominanti di colore, nel caso agire sul relativo controllo del colore Offset. Visionare poi una scena molto luminosa e se si nota una dominante di colore agire sul relativo comando Gain. Questa non vuole essere una calibrazione paragonabile a quella strumentale visto che i nostri occhi possono essere diversi da persona a persona e quindi vedere i colori in maniera diversa da come puo vederli uno strumento di misura calibrato, ma se si ha un po di occhio si riesce quanto meno a ridurre errori grossolani di calibrazione del proiettore o tv.
Ritorno alla descrizione delle mie esperienze con il TW5650. Quello che ho notato come limite è il livello del nero abbastanza alto in alcune situazioni, specie nelle scene scure, se si è abituati alla visione di tv Oled o Plasma la differenza sarà evidente, non molto per chi è abituato alla visione di un tv lcd, specie se non dotato di pannello FALD. Tuttavia la visione resta sempre godibile e se si vuole migliorare la visione sotto questo aspetto, consiglio di abbassare di 2 punti il valore del gamma, così ovviamente si va fuori dal riferimento e si affogano nel nero alcune sfumature scure che non risulteranno piu visibili, ma si otterrà un incremento del contrasto a livello visivo ottenendo un'immagine piu brillante.
Il livello di rumorosità del proiettore (che ho ad 1 mt di distanza rispetto alla seduta) in modalità eco è praticamente inesistente gia utilizzando l'altoparlante del proiettore, in modalità normale della lampada il rumore aumenta, ma se si dispone di un impianto audio 5.1 gia ad un livello normale di audio, questo viene coperto completamente dai suoni delle casse.
Per quel che riguarda il settaggio del FI, personalmente nella visione di materiale cinematografico a 24p preferisco disattivarlo completamente, questo per riprodurre fedelmente (difetti compresi) la visione cinematografica. L'ho invece trovato molto utile nella riproduzione di contenuti televisivi e materiale relativo (serie tv Netflix ad esempio), vi sconsiglio tuttavia di superare il livello medio (che utilizzo solo per i contenuti sportivi) in quanto in modalità alta oltre a creare un effetto soap opera molto marcato, genera molti artefatti visibili specie nelle scene con movimenti veloci.
Ho provato anche il 3D guardando il film Avatar, in questo caso l'attivazione del FI almeno a minimo risulta indispensabile, e settata la modalità d'immagine su 3D dinamico settando il valore luminosità su alto, per chi vuole un'immagine piu luminosa (gli occhiali 3D abbattono molto la luminosità dell'immagine) è meglio settare la lampada su normale.
Avendo esperienza del 3D gia sul tv plasma, ho constatato che le stesse scene che sul tv avevano un marcato crosstalking sul proiettore appaiono perfette, solo raramente ho notato un leggero crosstalking molto sfumato ed in pochissime scene, sicuramente molto meglio della visione sul tv.
Queste le mie primissime impressioni, il proiettore ha appena 12 ore di uso. Mi resta da testare tutta la parte di connettività che ancora non ho usato.
Mi sento di consigliare questo proiettore per l'ottima qualità di visione grazie sopratutto ai colori davvero splendidi e ben calibrati.
-
29-09-2020, 20:27 #290
Grazie Franco
Ma anche col FI al minimo rispetto a spento noti soap opera? È soggettivo lo so, è per sapere perché a te non va al minimo, a me pare che a parte una miglior gestione del moto sulle scene per cui più occorre non fa soap, devi salire a normale almeno per quel senso che io chiamo di presenza reale, o effetto teatro, soprattuto sui volti, che riconosco essere controverso, ma preferisco all'effetto slideshow'del low frame rate, ma come dicevano i latini de gustibus...
Col filtro non hai miglioramenti del livello del nero? Non è meglio metterlo in 2d anziché affogare i dettagli scuri?
Comunque paragonare tv e proiettori non è molto corretto, specie in ambienti non ideali, coi plasma e oled poi è impietoso!
Quindi confermi che, con gli stessi occhiali che usavi con la tv 3d plasma, vedi molto meno crosstalk con un proiettore 3lcd? Questo è raramente valutato nei forum dove se ne dicono tante, spesso datate o problemi dovuti ad altra causa. Cmq se vedrai altri film 3d e puoi aggiungere se per alcuni il crosstalk peggiora e quali scene sarebbe utile.Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
30-09-2020, 00:01 #291
Advanced Member
Allora chiarisco il discorso FI, settato a minimo non genera effetto soap opera sui film, tuttavia elimina quel minimo di effetto scattoso classico della pellicola cinematografica, ora ci sono due scuole di pensiero e di gradimento di visione: la prima sostiene che un film debba essere riprodotto esattamente come visto al cinema, con tutti i suoi pregi e difetti, altra scuola di pensiero che odia l'immagine non morbida nei movimenti e sopratutto nei panning orizzontali cinematografica a 24p che provoca in alcuni casi evidenti errori di visione (esempio classico la carrozza che si muove con i raggi delle ruote che sembrano girare al contrario). Io appartengo alla prima corrente di pensiero, quindi per me quanto più fedele è la riproduzione cinematografica (difetti compresi) tanto piu l'apprezzo. Stesso discorso per quel che riguarda l'utilizzo dei vari filtri, cerco sempre di evitarli o settarli al minimo, in quanto se guardo un film la cui pellicola è ricca di grana, mi piace vederla e non usare i vari filtri che riducono questo effetto "lisciando" tutto.
Il filtro non l'ho piu utilizzato in quanto riduce troppo la luminosità della proiezione, anche se abbassa il livello del nero di conseguenza abbassa anche quello del bianco e quindi il rapporto di contrasto resta immutato.
Confermo che con gli stessi occhiali utilizzati sul tv plasma, il cross talking è quasi del tutto inesistente col proiettore, ho guardato anche una mezz'ora di Gravity in 3D ed anche con questo film (che sul tv era parecchio critico) non ho notato sovrapposizioni.
Cmq quello che apprezzo di piu sul TW5650 è l'ottima calibrazione dei colori, gli incarnati sono stupendi mai sovraesposti o sottoesposti, nessuna solarizzazione nemmeno sulle sfumature piu difficili, davvero ottima calibrazione e lo dico essendo molto critico sotto questo aspetto, infatti come tv ho scelto un Oled Panasonic proprio per l'ottima calibrazione di fabbrica dei colori odiando quei tv che mostrano colori ipersaturi, bianchi bruciati e sfumature scure affogate nel nero.
Per apprezzare l'ottima calibrazione di questo proiettore consiglio la visione del film Lucy che è ricco di primi piani e sfondi molto vivaci, con questo film si apprezza a pieno l'ottimo lavoro fatto dai tecnici Epson nella calibrazione del proiettore.
-
30-09-2020, 21:25 #292
Ok le preferenze non si discutono, specialmente quando sono ben ponderate come le tue.
Il filtro in effetti non agisce sul contrasto nativo on off, come già spiegato meglio trattare l'ambiente, come si può, per preservare il contrasto ansi.
Con Gravity 3D col mio in firma e occhiali epson non ricordo praticamente crosstalk, forse su un paio di oggettini fluttuanti su tutto il film di cui non ne son nemmeno certo che non fossero riflessi, dovrei rivederlo attentamente. Se ti piace il genere spaziale realistico o storico tipo Gavity o Apollo 13 potresti vedere anche i film 3d russi come Spacewalker, Salyut-7 e simili, il primo in particolare sul primo uomo a passeggiare nello spazio, e problemi come in Apollo 13, con un buon 3d quasi come gravity, per me meglio dell'altro film, però i loro bluray 3d escono solo in russo e/o tedesco, magari dopo aver visto uno streaming 2d in italiano per valutare se piace e sapere quel che dicono!
Son contento che va bene, provendendo da plasma o oled non è facile essere soddisfatti!Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
06-10-2020, 19:09 #293
Special Guest
Buonasera a tutti, è da tanto che seguo questa discussione (e questo forum) e alla fine ho deciso di prendere anch'io un Epson TW 5650. L'ho preso usato ottime condizioni su Amazon a un buon prezzo, visto che ultimamente la versione nuova era salita di prezzo.
Che dire, essendo nuovo del mondo della videoproiezione sono rimasto molto sorpreso dalla qualità delle immagini restituite, veramente incredibile, sembra quasi di essere al cinema.
Veniamo alle dolenti note. Ho notato, sulle scene nere, un pixel nella zona centrale colorato di blu. Potrebbe essere un difetto del proiettore? Oppure devo aggiornare il firmware? Al proiettore per adesso ci proietto contenuti connettendolo direttamente al portatile tramite porta HDMI (in attesa di collegarci una Nvidia Shield).
Qualche consiglio? Si possono "bruciare" i pixel anche su questo tipo di proiettori?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
-
06-10-2020, 19:15 #294
Advanced Member
Può essere un pixel difettoso sulla matrice o polvere entrata sulla matrice. Devi mandarlo in assistenza purtroppo. Hai controllato quante ore ha la lampada?
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
06-10-2020, 19:21 #295
Special Guest
Grazie Franco.
Le ore lampada diceva zero quando l'ho accesso, adesso segna correttamente 5 ore, che son dovute al mio utilizzo.
Cavolo! Immaginavo di doverlo mandare indietro. Speravo si trattasse di un problema risolvibile in qualche modo.
-
06-10-2020, 19:52 #296
Advanced Member
Le ore nel menù utente possono essere azzerate, dovresti controllare nel menù service per vedere quelle reali devi premere e tenere premuto il tasto menu per almeno 8 secondi e poi premere 2 volte il tasto esc sul telecomando ti appare una finestra con le info premendo freccia destra puoi scorrere le varie pagine. Probabilmente è stato restituito per quel problema.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
06-10-2020, 20:51 #297
Ciao Giova
Ma lo hai acquistato come nuovo/ricondizionato nuovo, o come usato? Nel pri caso puoi sostituirlo, essendo un pixel difettoso, se vedendolo da vicino è proprio un singolo pixel illuminato su sfondo nero. Togli il player e vedi su schermo nero senza nulla attaccato alla presa hdmi. Non toccherei altro e lo farei subito cambiare, oggi i pixel difettosi non dovrebbero uscire di fabbrica se nuovo. Al limite se volevi verificare alcune cose utili a capire se era proprio il proiettore che fa per te farei quello brevemente.Ultima modifica di CarloR1t; 06-10-2020 alle 21:07
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
06-10-2020, 22:40 #298
Advanced Member
Ciao Carlo, da quello che ha scritto Giova l'ha comprato usato da Amazon, probabilmente è un reso proprio per questo motivo, in questo caso non gli fanno la sostituzione visto che dovrebbero averne un altro usato allo stesso prezzo, può solo restituirlo e riavere i soldi o tenerlo e mandarlo in assistenza visto che è in garanzia. Non so quanto l'abbia pagato, ora nuovo non si trova a meno di 849, se l'ha preso per 600 euro o meno forse gli converrebbe mandarlo in assistenza visto il risparmio. Certo non fa piacere mandare un prodotto appena ricevuto a riparare (ne so qualcosa) ma nel mio caso l'avevo comprato come nuovo e quindi pretendere la sostituzione mi sembrava piu che giusto.
P.S. La procedura del service che ho suggerito non lascia traccia, ovvero una volta usciti da quel menu se lo vuoi consultare di nuovo è necessario fare la stessa operazione, quello che invece resta attivo è il menu dell'allineamento se si fa la procedura apposita.Ultima modifica di Franco Rossi; 06-10-2020 alle 22:43
-
06-10-2020, 22:52 #299
Se usato ma ancora in garanzia concordo che conviene che lo riparino se gli piace come proiettore, se il danno è nella matrice magari epson lo sostituisce del tutto con un ricondizionato garantito. Non so la politica dei pixel difettosi di epson ma comunque prima di decidere se restituirlo meglio telefonare a epson e sentire cosa propongono. Ciao Franco.
-
07-10-2020, 07:51 #300
Special Guest
Ciao a tutti e grazie del vostro intervento.
Si, il proiettore l'ho preso usato - ottime condizioni. In effetti questo difetto del pixel non era stato menzionato. Il prodotto esternamente sembra veramente nuovo. Il difetto del pixel si presenta, ed è anche più facilmente individuabile, con lo schermo nero, anche senza nessun collegamento attivo al pc. Durante la visione dei film non si nota, però il fatto di sapere che c'è mi fa cadere l'occhio in quella parte dello schermo, e in caso di scene con sfondo nero si ripresenta.
Ho fatto anche la prova delle ore suggerita Franco e in quel menù service è riportato 6 ore di utilizzo totale, quindi un'ora in più rispetto a quanto indicato dal menù principale.
A questo punto credo che non mi sostituiscano il prodotto (essendo usato) ma in qualche modo riparino il mio in assistenza. Sinceramente avevo ottenuto un bel risparmio (circa 300€) infatti nuovo adesso costa poco più di 900€ e usato l'ho preso intorno a 600€. Forse la cosa più facile per me è fare il reso e sperare in una qualche offerta che immagino ci possa essere in questi mesi, fra prime day vari e black friday a novembre. Sicuramente farò prima un paio di telefonate sia ad Amazon che ad Epson e vediamo cosa mi propongono.
Ciao,
Giovanni