Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    28

    Epson TW5500 e shift orizzontale: AAA Cavie cercasi


    Ciao a tutti; sono in procinto di acquistare questo proiettore (ebbene, il mio primo VPR): ero orientato sul Panasonic 4000, ma dopo aver visto il FI dell'Epson in azione ho decisamente cambiato idea. E' stato amore a prima vista: probabilmente il 4000 è un VPR altrettando valido, ma voglio lanciarmi sull'Epson, mi ha lasciato a bocca aperta (il che dovrebbe essere - a mio avviso - unico parametro di riferimento nella scelta di un VPR, ma questa è solo un'opinione personale).

    Premetto subito che non sono un grande esperto in materia: diciamo che si parla di FI non mi viene automatico metterci i puntini e completarlo a mio piacimento (oppure nostro, nel senso di uomini )

    Mi sono letto con molto interesse le 60 pagine del topic ufficiale, capendo - ora più ora meno - pregi e difetti di questo gioiellino, in particolare:
    1) solarizzazioni: sporadiche e risolvibili semplicemente spegnendo il VPR...niente di tragico;
    2) basse prestazioni con materiale SD: le sorgenti SD che darò in pasto (Wii e Xbox con XBMC a bordo) sono entrambe in component: un sinto ampli che gestisca l'upscale del component (denon?) dovrebbe alleviare il problema..vi chiedo comunque se il mio ragionamento fila;
    3) disallineamento delle matrici: da quanto ho letto Epson non si fa troppi problemi a sostituire tout court macchine chiaramente difettose;
    4) defocus: se salire in piedi sul divano e dover metter mano al fuoco è il prezzo da pagare per poter godere di questo gioiello…imparerò a conviverci se dovesse presentarsi;
    5) shading: difetto, a quanto ho capito, insito nella tecnologia 3lcd ma che - a parte casi limite - non crea particolari problemi nell'utilizzo REALE del VPR;
    6) rumorosità dell'IRIS: ancora presunta dopo le esperienze con il 5000 (visto che il 5500 è ancora relativamente nuovo), ma se dovesse capitare una grattugia ambulante manderò il piccolo in assistenza.

    Veniamo ora al motivo per cui apro questo topic (non continuo sulla discussione ufficiale perché credo che le mie domande siano così specifiche e così poco applicabili alla generalità del forum, che ho preferito aprire un nuovo topic): il posizionamento del gioiello. Senza raccontarvi mezzo arredamento della mia casa neo-ristrutturata, metto bando alle ciance e passo ad alcuni numeri.

    1) distanza muro-proiezione muro-VPR
    Siamo a 398 cm. Facendo due conti abbiamo:
    398
    - 5 (distanza del telo dal suo muro di ancoraggio, e con 5 cm una tv led a muro dovrebbe starci)
    - 38 (profondità del VPR, dovrebbe essere 36 ma preferisco star largo per i cavi, anche se i connettori rientrano nel corpo del vpr).
    TOT: 355. Projectorcentral mi dice che da 355 cm, con zoom al massimo (accettabile la perdita di luminosità, userò il vpr solo a ambiente completamente buio; resta invece da chiarire se usando l'ottica al suo limite possano comparire artefatti…qualcuno mi illumina?) riesco a proiettare un'immagine di 264 cm di base (perfetto, il mio obiettivo è avere uno schermo di 250 cm di base, distanza di visione: 3,3 metri.).
    Qui sorge la prima domanda: in caso di decentramento del proiettore, la distanza di proiezione da calcolare è sempre quella tra la focale e l'asse orizzontale del telo, oppure la diagonale? Nel mio caso ad esempio, come spiego al punto due, la distanza focale - asse di proiezione è 355cm, ma la diagonale (se 5 anni di liceo scientifico hanno minimamente scalpito la mia mente anti-matematica per eccellenza) sarebbe 378 cm (a spanne, non sapendo esattamente la posizione della focale rispetto alle dimensioni del VPR). Ahhhh buon Pitagora

    2) decentramento orizzontale del proiettore
    Anche qui, senza raccontarvi il perché e per come mi risulta difficile cambiare la disposizione del vpr, se non cambiando TUTTE le tende già ordinate di 9 finestre, la situazione è la seguente: (virgoletto perché questa è la parte importante) "guardando lo schermo frontalmente, e posizionando il proiettore a sinistra, il lato destro dello stesso proiettore è decentrato rispetto all'asse dello schermo di 104 cm".
    Vorrei dirvi di quanto è decentrata la focale, e ho ben pensato di dividere i 45 cm di larghezza del vpr per 2, ma l'ottica non è al centro, bensì - sempre osservando il telo frontalmente - decentrata sulla sinistra rispetto all'asse del videoproiettore.
    Per essere più chiaro, ho messo qui uno schizzo dalle dalla dubbia valenza artistica della situazione




    Di qui la domanda, banale quanto ovvia: riuscirò a proiettare un'immagine di base almeno 250cm, dalla distanza sopra indicata (355 cm) e con un decentramento orizzontale di 104 cm? (riferito non alla focale, ma al lato destro del proiettore, guardando il telo frontalmente e tenendo il proiettore a sinistra).


    A meno di calcoli a me sconosciuti (si può calcolare sulla carta una cosa del genere?) so che vi sto chiedendo un favore enorme; non immagino lo sbattimento di smontare il proiettore, munirsi di metro, prendere le misure al centimetro e provare ad aiutare un melagodo qualunque…ma magari sono fortunato, e qualche neo-proprietario di questo VPR può fare qualche prova per me, prima di posizionare il suo bambino e godersi - finalmente - l'acquisto.

    Un ulteriore domanda è se posizionare il lato posteriore del vpr quasi a contatto con la parete può generare problemi di surriscaldamento, o se la ventilazione avviene solo tramite la ventola frontale.

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete sicuramente darmi

    melagodo

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Potevi utilizzare una delle discussioni esistenti.
    Sono tornato bambino.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    Citazione Originariamente scritto da melagodo
    Veniamo ora al motivo per cui apro questo topic (non continuo sulla discussione ufficiale perché credo che le mie domande siano così specifiche e così poco applicabili alla generalità del forum, che ho preferito aprire un nuovo topic): il posizionamento del gioiello.
    Non concordo.

    Anche 'il posizionamento del gioiello' è pienamente attinente alle discussioni sul 5500, compresa quella ufficiale.

    Comunque ci sono sufficienti discussioni anche nella sezione non ufficiale.
    Sono tornato bambino.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •