|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
Ieri, 12:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2025
- Messaggi
- 5
Optoma hd39 darbee - Problema accensione - segnalazione temperatura
Buongiorno.
Sono possessore di un Optoma HD39 Darbee.
Nel normale funzionamento, ha cominciato a spegnersi la sola luce dopo qualche minuto di operatività senza alcuna segnalazione (rimaneva operativa la spia blu).
Ho pensato fosse la lampada, mai sostituita, quindi ho acquistato la nuova Philips identica a quella montata a bordo.
Riassemblato il corpo lampada e riacceso il videoproiettore, lo stesso non riesce ad accendere la lampada e dopo qualche minuto, fa lampeggiare la spia del sovraccarico temperatura e va in blocco; per renderlo nuovamente rispondente ai comandi va staccato cavo corrente e rialimentato.
Naturalmente riaccendendolo e riproponendo riattivazion, crea lo stesso blocco cioè la spia accensione diventa blu, non arma in nessun modo la luce della lampada, quindi ricompare spia alta temperatura e la luce blu diventa rossa.
Sapete darmi qualche dritta? Qualcosa da controllare?
100 euro di lampada già speso,se aggiungo una spedizione al centro assistenza con eventuale riparazione, temo che visto il modello un po' datato possa non valerne la pena.
Grazie per eventuale aiuto ed attenzione.
-
Ieri, 13:28 #2
-
Ieri, 15:34 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2025
- Messaggi
- 5
Ciao grazie.
Tutto funzionante, il vano slot ventola è stato anche totalmente pulito dalla sporcizia/polvere in modo delicato con aria compressa in bomboletta.
Il sensore non saprei dove individuarlo. Devo smontare lo chassis?
-
Ieri, 15:51 #4
Ti lascio un filmato con modello analogo da Youtube ; Youtube seconda parte.
Ti ricordo per evitare la pubblicità su youtube interponi il simbolo - cosi: (yout-ube), attiva i sottotitoli in italiano per seguire le varie descrizioni.
Nel filmato quando rimuove il chip di controllo con flussante ed aria calda, va a dissaldare un paio di componenti affianco allo stesso, se usava un semplice foglio di carta stagnola che protegge dal calore i componenti adiacenti, questo non sarebbe successo.Ultima modifica di oceano60; Ieri alle 17:57
-
Ieri, 15:59 #5
-
Ieri, 19:09 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2025
- Messaggi
- 5
Grazie per il video.
Mistero
Smonto lo chassis e riprovo accensione.
Errore su lampada stessa modalità, vale a dire minuto di preparazione all’avvio poi blocco con acceso led lampada fisso e lampeggiante quello accensione.
Funziona tutto, due ventole, vetrino dlp, ma messo su cavi lampada con la stessa inserita il tester durante ceck, non arriva corrente alla lampada/cavi.
-
Ieri, 19:29 #7
Se ho compreso correttamente funziona tutto ma non hai tensione sulla lampada?
Scusami la banalità, il microswitch lo hai tenuto premuto come nel filmato.
@Marco Marangoni
Ciao, figurati anch'io l'ho letto ed è comodo in effetti.
-
Ieri, 19:41 #8
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2025
- Messaggi
- 5
Potrebbe essere la ruota colori che fallisce e segnala errore lampada?
-
Ieri, 20:18 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2025
- Messaggi
- 5
Sì microswitch chiuso, fa intera procedura di avvio quasi un minuto, poi errore. Se lo lascio aperto errore immediato.
-
Ieri, 20:56 #10
Bene per il microswitch, personalmente non ho esperienza su questi prodotti, per il discorso ruota colori che fallisce e segnala errore lampada, potrebbe anche essere.
Purtroppo il manuale di servizio del modello HD39 in rete non l'ho trovato, c'è quello del HD33 anche se è diverso modello potrebbe dare qualche indicazione.
Tipo da pagina 16 in avanti, con i codici errore.Ultima modifica di oceano60; Ieri alle 21:02
-
Ieri, 22:03 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.536
Potrebbe essere il ballast guasto se non arriva tensione alla lampada. Dovresti controllare quello.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro