|
|
Risultati da 16 a 30 di 72
Discussione: Mercato dlp: quali prospettive?
-
30-09-2010, 13:04 #16
Advanced Member
Ognuno è libero di pensarla come vuole
Anche se parliamo di due tecnologie completamente diverse "ctr" e "vpr"
Io sono un possessore di un trinitron 32 pollici della Sony, e vedo il mio vpr dlp che come qualità di colori vi avvicina molto al mio ctr.
-
02-10-2010, 16:37 #17
Senior Member
Scusa, ma immagino che con "crt" si intendono i proiettori con tre cannoni a raggi catodici, cioè Barco, Sony, SIM2 eccetera.
Siamo in un thread "dlp", quindi molti che lo leggono sono estimatori di questa tecnologia o quanto meno curiosi di essa. Con il mio in firma - quanto ne hanno venduti, 5, 10 boh ?- sono completamente soddisfatto: non ho problemi di allineamento o convergenza delle matrici, non si degrada la luminosità dopo alcune centinaia d' ore di uso, le distorsioni ottiche sono inesistenti e il fuoco è perfetto su tutto lo schermo. Il nero? Non è nero di china, ma ha ragione ConteMascetti: non siamo in una caverna attappata ad ogni spiraglio di luce e la differenza con un D-ila (hd100) che ho visto a confronto è veramente minima. Dimenticavo: la resa sui minimi dettagli dell' immagine è eccellente sia alla basse luci dove non affoga nel nerastro sia alle alte luci, che sono per me altrettanto e forse più importanti delle altre. Il bianco è bello dettagliato nelle minime sfumature e non è sparato abbagliante dove non lo deve essere (non ho mai letto opinioni in merito dai d-ila fans...).
Difetti in genere?
1) difficoltà di installazione per lo shift orizzontale/verticale
2) effetto arcobaleno, per chi ne soffre
3) a volte rumore video (una specie di leggero formicolìo di fondo)
4) certo un nero più nero da 10 a 20-30 IRE non farebbe male...
5) assenza di frame interpolation o motion blur che sia.
Ecco, in questi punti mi piacerebbero miglioramenti e il DLP ritornerebbe agli antichi fasti, ovviamente con prezzi competitivi.
Allo stato attuale, credo che chiedo troppo...retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.
-
02-10-2010, 17:12 #18
Questo ad esempio è un prodotto che mi piacerebbe confrontare con i nuovi riflessivi di Epson, Sony e Jvc:
http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1657....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
02-10-2010, 17:22 #19
Senior Member
Purtroppo, dalle specifiche non mi sembra niente di speciale. Anche il listino non è granchè...
retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.
-
02-10-2010, 17:26 #20
Aspetterei cmq di vederlo all'opera. Si tratta pur sempre dell'attuale top di gamma Infocus. Su alcuni forum francesi ne parlano come di un clone del Vivitek 5085.
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
02-10-2010, 18:46 #21
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
Vivitek = Brand Delta che produce OEM per mezzo mondo.
Infocus = Tutta la produzione in Asia, ovviamente in Delta
Ergo, è facile che più che cloni sia come i pesci, presente i dentici ?Fully Crestron Integration - B&O Beovision10 46", B&O Beovision 7 40", Avielo Kroma, Screen Research X-Mask Theatercurve 110", Anthem Statement D2v + P5 + P2, Paradigm Reference Signature S8 + C5 + ADP3 + S2 + 2x Sub1, Oppo BDP-83 SE NuForce Edition region/area free, Marantz SA11S2, HD-DVD Toshiba EP-D35, B&O Beosound 4, multiroom Adagio, Kaleidescape 3U server + 3x M500 + 7 x M300 + BD carousel, Humax Icord HD x 2
-
02-10-2010, 18:48 #22
Originariamente scritto da Il Conte Mascetti
VPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800
-
02-10-2010, 18:53 #23
Originariamente scritto da tsq1to
2) effetto arcobaleno, per chi ne soffre
3) a volte rumore video (una specie di leggero formicolìo di fondo)
4) certo un nero più nero da 10 a 20-30 IRE non farebbe male...
5) assenza di frame interpolation o motion blur che sia.
Ecco, in questi punti mi piacerebbero miglioramenti e il DLP ritornerebbe agli antichi fasti, ovviamente con prezzi competitivi.
Allo stato attuale, credo che chiedo troppo...Fully Crestron Integration - B&O Beovision10 46", B&O Beovision 7 40", Avielo Kroma, Screen Research X-Mask Theatercurve 110", Anthem Statement D2v + P5 + P2, Paradigm Reference Signature S8 + C5 + ADP3 + S2 + 2x Sub1, Oppo BDP-83 SE NuForce Edition region/area free, Marantz SA11S2, HD-DVD Toshiba EP-D35, B&O Beosound 4, multiroom Adagio, Kaleidescape 3U server + 3x M500 + 7 x M300 + BD carousel, Humax Icord HD x 2
-
02-10-2010, 22:56 #24
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
03-10-2010, 08:13 #25
Senior Member
Delta = vivitek 5080 = optoma 86 =infocus 8604
Inoltre provate ad osservare bene le seguenti macchine, soprattutto le foto del pannello posteriore delle connessioni, poichè il guscio esterno può essere foriero di presonalizzazioni in un oem, ma le schede interne no di certo.
vivitek 1080 = benq 1000 = infocus 8600
Inoltre mi è parso che anche a livello hi-end non ci sia più tanta ricerca infatti leggevo da qualche parte che tutti gli attuali sviluppi di macchine a led sono terribilmente simili, per non dire identiche, stesso engine Delta carrozzato e impreziosito in vari modi.
engine Delta a LED = vivitek 9080 = sim 2 MICO = runco = truvue Vango dimentico altri ?
Purtroppo vedo che anche sim2 che aveva di un suo percorso ottico proprietario - il famoso alpha path - e penso anche altri brevetti, ora penso che anche lei si appoggi molto a delta.
Devo pensare a questo pnto che il mercato dei videoproiettori home cinema è stato sovrastimato ed ora molti produttori si spostano su fasca di mercato più rediitizzie come proiettori buisness o portatili, oppure prodotti per large venue o cinema digitali e puntano all'home cinema solo con prodotti di fascia alta.
?
-
03-10-2010, 08:26 #26
Senior Member
da ne è stata fatta molta.
Però mi sembra strano che i proiettori dlp economici tipo mitsubishi 3800, optoma hd20 vivitek etc.. mi mostrino sempre il rainbow.
Ultimamente solo sul vivitek 5080 visto al tav non vedevo rainbow.
Con questo volevo dire che a parita di segmenti di ruota colore e velocità su alcuni vedo il raimbow e su altri no.
Dipende quindi tutto dall'ASICS ?
Come si fa a capire dalle specifiche l'asics che monta se talvolta non viene segnalata nemmeno la matrice dmd ?
Mi ricordo anni addietro un post di Alberto Pilot che parlava in modo approfondito di questi ASICS ?
ciao
-
03-10-2010, 16:59 #27
Originariamente scritto da fritz68
Poi, una volta colta la reale possibilità di mercato, hanno sempre sviluppato il loro prodotto in casa (C3X, C3X 1080 e credo che in cantiere ci sia anche un prodotto proprietario a LED), rilegando a Delta il compito di aiutarli ad esplorare nuovi orizzonti.
Però è vero che nel recente passato hanno rimarchiato degli OEM proprio "di brutto", tipo il Domino10 (un BenQ) o spostato parte della produzione ed ingegnerizzazione in Cina, dove hanno aperto una filiale.
Credo che allo stato attuale, l'unica Casa che non rimarchia OEM (ma al limite produce per altri Brand) sia proprio la Projection Design, che però non copre ogni aspetto del mercato.Fully Crestron Integration - B&O Beovision10 46", B&O Beovision 7 40", Avielo Kroma, Screen Research X-Mask Theatercurve 110", Anthem Statement D2v + P5 + P2, Paradigm Reference Signature S8 + C5 + ADP3 + S2 + 2x Sub1, Oppo BDP-83 SE NuForce Edition region/area free, Marantz SA11S2, HD-DVD Toshiba EP-D35, B&O Beosound 4, multiroom Adagio, Kaleidescape 3U server + 3x M500 + 7 x M300 + BD carousel, Humax Icord HD x 2
-
03-10-2010, 17:07 #28
Originariamente scritto da fritz68
Il chip principale rimane l'ASIC e nei data sheet della TI ci sono i vari "accoppiamenti" con i DMD o le soluzioni embedded.
Ogni Brand ha la facoltà di modificare/migliorare un algoritmo che si chiama "sequenza ruota colore" e che è contenuto nel chip controller della stessa, che è il maggiore indiziato della percezione o meno dell'arcobaleno nelle immagini proiettate; rimane chiaro che chi produce prodotti "a quantità" non investirà risorse e tempo nel migliorare questa porzione del firmware interno al proiettore, e verosimilmente il raimbow sarà ancora visibile o presente.
Chi ricerca la massima qualità, di contro, si impegnerà perchè questa "sequenza" diventi sempre più performante e minimizzi l'effetto nocivo a schermo.
Con l'avanzare della tecnologia, gli ASIC hanno quadruplicato la loro potenza di calcolo negli ultimi 3 anni, ma soprattutto contengono al loro interno tutta una serie di migliorie perchè il rainbow sia sempre più ridotto.Fully Crestron Integration - B&O Beovision10 46", B&O Beovision 7 40", Avielo Kroma, Screen Research X-Mask Theatercurve 110", Anthem Statement D2v + P5 + P2, Paradigm Reference Signature S8 + C5 + ADP3 + S2 + 2x Sub1, Oppo BDP-83 SE NuForce Edition region/area free, Marantz SA11S2, HD-DVD Toshiba EP-D35, B&O Beosound 4, multiroom Adagio, Kaleidescape 3U server + 3x M500 + 7 x M300 + BD carousel, Humax Icord HD x 2
-
03-10-2010, 17:09 #29
Originariamente scritto da stefanelli73
E sicuramente in questo momento me ne dimentico qualcuno .....Fully Crestron Integration - B&O Beovision10 46", B&O Beovision 7 40", Avielo Kroma, Screen Research X-Mask Theatercurve 110", Anthem Statement D2v + P5 + P2, Paradigm Reference Signature S8 + C5 + ADP3 + S2 + 2x Sub1, Oppo BDP-83 SE NuForce Edition region/area free, Marantz SA11S2, HD-DVD Toshiba EP-D35, B&O Beosound 4, multiroom Adagio, Kaleidescape 3U server + 3x M500 + 7 x M300 + BD carousel, Humax Icord HD x 2
-
03-10-2010, 19:13 #30
Senior Member
questa cosa degli ASIC mi era proprio sconosciuta, cmq spero che in un salto tecnologico che elimini completamente il problema rainbow, poi x me il dlp monomatrice è perfetto.
- colorimetria ok,
- massima definizione (chiaramente con ottiche appropriate) cosa che tutti i 3 matrici si sognano, penso che l'allineamento preciso sia praticamente impossibile
- massima garanzia di durata
speriamo nel led a prezzi decenti o addirittura laser a scansione !