Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    64

    Soffrite di Effetto Rainbow? Aiutatemi a capire se questo test è corretto


    Ciao,

    sta sera mi è capitato di fare delle fotocopie con lo scanner.
    Mi sono accorto che lasciando aperto lo sportello dello scanner, in fase di accensione e per una frazione di tempo, percepisco, un bagliore rosso verde e blu (non conosco la sequenza esatta). Poiché stavo parlando con la mia ragazza dell'effetto rainbow per farle capire cosa fosse le ho detto di fissare la luce quando accendevo lo scanner...ma lei non ha notato questo bagliore mentre io l'ho notato. Dopo altre prove con scambio di posizione sono giunto alla conclusione che forse chi soffre di effetto rainbow (o è un soggetto a rischio) percepisce quel bagliore nello scanner.

    Siccome vorrei comprare un proiettore DLP vorrei capire se questo test è un cattivo presagio. Chiedo quindi il vostro aiuto: qualcuno di voi che soffre di effetto rainbow può provare questo test? ma soprattutto quelli che sanno di non soffrirne possono dirmi se effettivamente loro non notano niente?

    Questo ammesso che tutti gli scanner in fase di accensione facciano questo bagliore...

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Citazione Originariamente scritto da Meridian
    Questo ammesso che tutti gli scanner in fase di accensione facciano questo bagliore...
    Prima cosa da tenere ben presente.

    Inoltre quel bagliore che hai visto sicuramente ha tutta un'altra origine per cui può benissimo non voler dire nulla.

    Direi che la prova principe (anche se ovvia) è quella di verificare di persona con un vpr.

    Tieni presente che con i vpr DLP di ultima generazione, salvo casi di persone ipersensibili, l'effetto è praticamente scomparso.

    Io lo vedo, nel senso che con alcuni vpr di qualche anno fa in alcune scene particolari lo vedevo, ho acquistato un DLP (Sharp Z10000) e vedevo in media un paio di lampi un film su tre, senza conseguenze particolari.

    Con il mio attuale (Z21000) vedrò un lampo brevissimo una volta su dieci film.

    Non ho mai visto arcobaleni con gli scanner.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •