|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: scalare un crt 100hz a 50hz
-
09-05-2007, 09:04 #1
scalare un crt 100hz a 50hz
Salve, ho di recente comprato un crt Thomson con tecnologia 100hz (comprato usato a pochi penny) da sistemare in una stanza col solo scopo di essere adoperato per giocare alla play (PS2 + PES6). Poche pretese quindi. Tuttavia mi son reso conto fin da subito che qualcosa non andava. Giocando notavo fastidiose alterazioni dell'immagine la più evidente delle quali era sicuramente l'effetto ghost o effetto scia (del tutto simile a quello dei primi schermi lcd e plasma). Informandomi sul web sono giunte alla mia conoscenza tutte le ca**te della blasonata tecnologia a 100hz. Prendo un articolo a caso di quelli consultati:
http://www.afdigitale.it/vmagazine.a...0dei%20lettori
Riassumendo si dice che in genere i 100hz su un crt danno:
- Una qualità dell'immagine inferiore
- Una resa cromatica non ottima
- Artefatti visivi e distorsioni come l'effetto scia
Ovviamente la tecnologia a 100hz ha fatto miglioramenti incredibili e già da anni le marche più prestigiose adottano stratagemmi quali il "digital scan" per ridurre al minimo le anomalie date dalla doppia frequenza. Senza contare che nei modelli di punta o cmq di fascia medio alta esiste la possibilità di passare dalla modalità a 100hz a quella a 50hz semplicemente da menù. Detto questo la mia domanda è molto semplice: sarebbe tecnicamente possibile agire meccanicamente sull'hardware di un crt a 100hz per downgradare il segnale ai vecchi 50hz oppure la tecnologià a 100hz è parte integrante e costituente di un televisore e non può essere modificata?
-
09-05-2007, 11:28 #2
Originariamente scritto da epicuro
L'unica possibilità l'avresti se il tuo tv gestisse il segnale progressivo attraverso l'ingresso component poichè questo ha la peculiarità di andare a 50Hz. Se hai solo ingressi scart niente da fare.
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
09-05-2007, 11:30 #3
se' non puoi disattivare il circuito 100 hz dal menu' normale o anche service menu' tecnico,
attivabile con una sequenza di tasti da' telecomando, c'e' poco da' fare va' fisso credo.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
09-05-2007, 11:40 #4
ho gli ingressi component (la play l'attacco proprio usando i 3 cavetti colorati rosso-bianco-giallo) e s-video. Per la sequenza di tasti non saprei proprio da dove partire. Il manuale del thomson è voluminoso ma solo perchè è in "200" lingue diverse....non fa alcun riferimento a combinazioni di bottoni via telecomando.
quindi nemmeno portandolo in un centro specializzato da un mago dell'elettrotecnica si può fare il miracolo?
-
09-05-2007, 11:45 #5
Come ti ha già suggerito Bidddo puoi usare l'ingresso component e un tuner esterno (tipicamente un DVD-REC)...
Ciao,
Ice
-
09-05-2007, 12:24 #6
Comunque, per ottenere i 50 Hz la sola presenza dell'ingresso "component" non è sufficiente, è necesario che sia il tv, sia la periferica, supportino la scansione progressiva.
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
09-05-2007, 12:35 #7
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
-
09-05-2007, 13:20 #8
CiaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
10-05-2007, 14:00 #9
Senior Member
-
10-05-2007, 14:30 #10
Bianco = audio canale sinistro
Rosso = audio canale destro
Giallo = video composito
E cioe' il peggior collegamento video possibile
Prima di affrontare la questione 100/50 hz proverei ad acquistare per la tua PS2 un buon cavo scart RGB.Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
11-05-2007, 12:28 #11
grazie delle dritte ragazzi. Mi munisco quanto prima di una buona presa scart (nel lettore dvd ne ho una con placcature in oro..farò dei test con quella). Ora mi sorge una domanda: la play ha un'uscita a tre cavi (rosso-bianco-giallo) che possono essere connessi alla scart grazie ad un apposito adattatore. La connessione a conti fatti resta cmq una "composita" (per comodità continuo a chiamarla così anche se in realtà è una semi-composita). Questo implica che la perdita di qualità è da imputare al cavo giallo che (credo) non separa adeguatamente i segnali video. Quindi come può un adattatore risolvere un problema a valle quando la degradazione del segnale è a monte. Nel lettore dvd l'uscita video parte come scart e arriva come scart....nella play no. Chiedo scusa fin d'ora se ho detto delle idiozie.
P.S: il collegamento s-video è migliore del collegamento scart?Ultima modifica di epicuro; 11-05-2007 alle 12:32
-
11-05-2007, 12:52 #12
Senior Member
E' normale ke nella play la scart è solo da un lato nn puo essere altrimenti, ma se compri il cavo scart rgb avrai una qualità migliore nn solo del composito ma anche dell' s-video, superiore all'rgb x la play2 vi è solo il component (3 cavi video + 2 audio).
P.S: devi cmq collegare il cavo scart alla scart rgb del televisore, di solito una una scart è rgb mentre l'altra e solo composita.
Quindi anche se usi un cavo scart rgb ma lo colleghi alla scart del televiore ke è solo composito ,avrai un collegamento composito come quello ke hai x ora con il cavo con 3 connettori.Ultima modifica di yorics; 11-05-2007 alle 12:58
-
11-05-2007, 13:04 #13
ok: cavo scart rgb connesso a presa scart rgb su televisore. la domanda che ho fatto prima era viziata da un pizzico d'ingenuità: non sapevo infatti che esistessero cavi per PS2 con uscita scart (senza adattatore per intenderci); ora sto guardando su internet che praticamente ne esistono di ogni tipo.
-
11-05-2007, 13:44 #14
Originariamente scritto da yorics
all'atto pratico il component della ps2 è probabilmente superiore per la visione dei film, che su dvd sono memorizzati in component sottocampionato, cioè con la risoluzione colore molto più bassa di quella della luminosità. Anche la connessione component analogica disponibile, veicola le componenti colore con una banda passante più limitata di quella dedicata ad Y.
Nel caso dei giochi, essendo i singoli pixel di questi, generati nativamente in RGB, non è da escludere che utilizzando questa connessione (non sottocampionabile) si abbiano risultati migliori nel caso specifico.
Restano naturalmente le altre variabili della cura costruttiva dei differenti ingressi e dei relativi cavi che possono ovviamente far preferire una o l'altra connessione.
-
11-05-2007, 17:43 #15
per component (come soluzione ottimale e definitiva) intendi quello full a 5 cavi o il "fratellino minore" RBG (rosso-bianco-giallo)?