|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Problemi con Samsung 100 hz
-
29-12-2006, 20:09 #1
Junior Member
Problemi con Samsung 100 hz
Salve a tutti!
Premetto la mia ignoranza abissale sull'argomento TV e quindi spero vogliate perdonare la banalità delle mie osservazioni e domande.
Ho appena acquistato un tv Samsung tradizionale con il suo bel tubo catodico mod. CW-29Z418T 100 HZ in sostituzione di un vecchio, seppur ancora abbastanza efficente Sony sempre 29 pollici di 20 anni fa.
Grande è stata la mia sorpresa nel momento in cui accingendomi ad ammirare i mirabili progressi della tecnologia degli ultimi 20 ho invece constatato un'immagine assolutamente insoddisfacente: poco definita, con dei colori troppo accesi, un bianco che spara e pochi dettagli... malgrado i multeplici tentativi di aggiustarla con i vari settaggi a menu... praticamente inguardabile. Stessa cosa anche guardando Sky o un DVD...
Ho subito chiesto una sostituzione dell'apparecchio pensando ad un malfunzionamento ma, delusione cosmica, anche l'apparecchio nuovo ha le stesse caratteristiche d'immagineHo provato a tornare all'UniEuro per farmelo cambiare con un'altro modello ma disgraziatamente ho già buttato il suo imballaggio e così non me lo riprendono indietro
Avete idee o consigli da darmi? Sono depressissimo... al momento ho riattaccato il vecchio Sony e quasi quasi mi tengo questo datato catafalco!
Grazie e auguri a tutti!
-
29-12-2006, 21:13 #2
Originariamente scritto da Maxdoo
Io l'ho fatto e le immagini ora sono più smorte ma più realistiche, soprattutto i pannelli osd che prima erano un pastrocchio inguardabile. Cmq rassegnati che come il vecchio non si vedrà mai.
ciao
Bidddo (°J°)
-
29-12-2006, 21:59 #3
Junior Member
Ciao Bidddo, grazie della tua gentile risposta. Sono andato a leggermi alcune pagine dei tread precedenti e, oltre ad essermi reso conto che ho fatto un acquisto decisamente poco felice, mi sono riempito la testa di ulteriori dubbi. Primo: come si accede al menu tecnico? Secondo: ma se cambio il 100 hz con lo stesso modello a 50 hz l'immagine migliora?
Grazie ancora
Ciao!
-
29-12-2006, 22:22 #4
Non ci sono più i tubi di una volta
-
29-12-2006, 22:45 #5
Junior Member
Magra consolazione non aver preso il 16:9... scartato solo per problemi di spazio
Ma allora se uno volesse un buon catodico "vecchio stile" pensi davvero che non se ne trovino in giro? Davvero non ci sono più i tubi di una volta? E allora che televisore dovrei prendere per vedere una buona immagine senza lasciarci giù una fetta di c***?
Grazie!
-
29-12-2006, 23:02 #6
Non voglio e non mi interessa scatenare un flame coi sostenitori di questo Philips, dico solo che ero abituato a un nokia 16:9 che mi ha permesso di gustare i modiali dai canali tedeschi pal-plus come fossero in alta definizione. Dagli stessi canali, coi nuovi tv, la partita è una schifezza, il campo di calcio sembra finto e le maglie dei giocatori sono un pastrocchio.
Arrabattandomi coi settaggi più o meno nascosti, andando per tentativi, si migliora qualcosa ma, dico io, è normale tutto cio'?
io credo di no, ma forse sono all'antica e bisogna che mi aggiorni
Ciao
Bidddo (°J°)
-
29-12-2006, 23:25 #7
Member
mamma mia veramente.... quell'effetto zanzariera è fastidiosissimo !!!
-
30-12-2006, 10:32 #8
Sono intervenuto su alcuni settaggi nel service menu. Ora quando guardo l'altro mio tv (un vecchio sony CRT 29") le immagini mi sembrano troppo accese e quasi finte. Mi sarò abituato. Per il DVD ti consiglio di collegarlo in component e progressivo. Con la mia TV e con il il mio lettore dvd (anche quello della 360 è uguale) basta aggiungere un pochini di verde e si vede benissimo: tanti dettagli in piu, immagini piu definite, maggir senso di profondità....
-
30-12-2006, 14:05 #9
Junior Member
Altra botta di ignoranza: cosa vuol dire in component e progressivo? Scusatemi...
Grazie!
-
30-12-2006, 15:28 #10
Per migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine, alcune periferiche si possono impostare in modo "progressivo" (576p) il che significa in parole povere, che il televisore sarà pilotato come se fosse lo schermo di un pc e l'immagine non sarà costituita dalla somma di due semiquadri, ma da una unica "passata" del raggio catodico.
ciao
Bidddo (°J°)
-
30-12-2006, 22:36 #11
Junior Member
Grazie Bidddo... sono sicuro che sia stata una spiegazione tecnicamente perfetta e più che comprensibile ai più... ma ti giuro che a me è sembrata una supercazzola alla Amici Miei
Cercherò di farmi una ragione del gap conoscitivo che mi separa dalla media di questo forum durante questi giorni di festa
Allora per prima cosa cercherò di capire com'è fatto un cavo di collegamento 3+2 del component (ma cos'è poi sto component?!?) mah...
Grazie infinite comunque...
-
31-12-2006, 09:59 #12
component
Allora in parole povere povere il component è formato da cinque spinotti RCA (2 audio bianco e rosso e 3 video rosso blu e verde-quindi quello giallo non c'entra).
La modalità con cui viene disegnata l'immagine può essere interlacciata o progressiva. Stringendo in modalità interlacciata il tv disegna ad una prima passata le righe dispari e in una seconda le righe pari. La modalità progressiva invece le diesegna tutte ad ogni passata come se fossere dei fotogrammi , come al cinema. Così hai una immagine più stabile, meno sfarfallosa, e anche più definita.
-
31-12-2006, 10:51 #13
La definizione "component" è la sintesi inglesizzata del fatto che il segnale che porta l'informazione video è composto da alcune "componenti". Si chiama così per distinguersi da altri dipi di connessioni dove i segnali possono transitare miscelati tra loro lungo un solo cavo.
E' una connessione component pure la RGB via scart (i componenti sono i tre colori Red Greeen e Blu).
Siccome il comune cavo scart è spesso di qualità modesta e degrada la qualità finale dell'immagine, si è pensato di tirar fuori 5 dei 21 fili che stanno dentro al cavo scart, per gestirli separatamente. Quindi la connessione component usa tre fili per le informazioni video + due per l'audio. I cavi usati per il component sono quelli che si usano da sempre per l'hifi e ogni cavo ha il pregio di essere caratterizzato da un filo che porta il segnale e da un rivestimento che scherma eventuali disturbi.
Oggi nel pannello posteriore di una tv che sia di buona qualità, puoi trovare parecchi tipi di connessioni video, tutte in grado di veicolare le stesse informazioni, ma con livelli di qualità diversi.
Dal momento che ai fini della qualità finale dell'immagine entrano in gioco anche altri fattori, senza voler fare una classifica assoluta, partendo dalla qualità più bassa trovi:
1) la scart, che può far passare il segnale video analogico in tre modi diversi: bassa qualità (CVBS), qualità più alta (S-video ed RGB).
2) La presa rotonda tipo pin-jack gialla (che si usa con le vecchie videocamere analogiche 8mm e vhs-c) che permette una bassa qualità.
3) La presa rotonda s-video (che alcuni chiamano super-vhs) che generalmente si usa con le videocamere analogiche hi-band, che permette una qualità più alta.
4) i tre ingressi component, caratterizzati da pin-jack di colore rosso blu e verde, che permettono una qualità analogica migliore, anche per effetto della possibilità di utilizzare la scansione progressiva.
5) la presa firewire 1394 che permette il transito di segnali video digitali, generlamente usata dalle videocamere portatili.
6) le prese DVI e/o HDMI, che sono deputate al trattamento dei segnali video digitali anche in alta definizione.
Ciao
Bidddo (°J°)
-
31-12-2006, 14:54 #14
Junior Member
Non potevate essere più gentili e comprensibili! Grazie mille
Adesso vado subito a vedere il "****" del mio "televisorerda" (contrazione tv+m@@@a) e cerco di migliorare la situazione con i vostri consigli.
Thanks!
Ah... BUON ANNO!!!!
-
04-01-2007, 23:42 #15
Junior Member
Ho comprato questo televisore tramite internet ed anche io ho dei problemi.
A parte i settaggi dell'immagine che vanno ottimizzati, dopo un pò che il televisore è acceso noto dei seri problemi di tenuta del nero che tende a diventare verde.
Il problema si manifesta sia con il collegamento all'antenna analogica che con il lettore DVD tramite scart.
Che devo fare? Non so se portarlo in assistenza o avvalermi del diritto di recesso.
HELP!!!