Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 213 PrimaPrima ... 56789101112131959109 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 3187

sono abbastanza nuovo di questo forum.. ma mi spiegheresti in base a quale principio/esigenza, si vieta ad un utente di quotarne un'altro per intero??
    Sopratutto tendo conto che djsolidsnake86 ha effettuato un quote di sole 3 righe, non ha mica quotato una pagina di giornale....

sono daccordo con la domanda di tessaiga: per quale motivo non si può quotare un post di tre righe?

Citazione Originariamente scritto da Tessaiga
    ... mi spiegheresti in base a quale principio/esigenza, si vieta ad un utente di quotarne un'altro per intero??...
    Citazione Originariamente scritto da pintazza
    per quale motivo non si può quotare un post di tre righe?
    A volte le norme sono dettate unicamente da principi di buon senso e di educazione.

E' buona norma mantenere nel quoting unicamente la frase a cui si risponde, cercando di tagliarla se è troppo lunga ed indipendentemente dal fatto se ciò che si taglia è breve o se si tratta unicamente della firma o del saluto.
    Il quoting deve essere unicamente un traccia per dare un senso alla nostra replica.

Per tornare ad esempio a solidsnake86, che senso ha avuto l'aver riportato il rigo "p.s: chiedo scusa al moderatore per aver quotato i messaggi per intero."? La frase era estremamente inutile nel contesto della sua risposta.
    E vi è sembrato un gesto educato aver quotato un intero messaggio immediatamente dopo che avevo espressamente chiesto di non farlo?

Ed ora chiudiamo questo OT
    Grazie.

PS.
    @55AMG: hai la casella MP piena.
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

Non ho capito bene dal manuale pdf, se si possono disattivare TUTTI i trattamenti digitali come dicevate: a me sembra che ci sia un menu per selezionare PixelPlus, 100Hz DigitalScan o DoubleLines. Quindi forse si può togliere il PP, ma bisogna mettere qualcos'altro. Perché non fanno un TV che, oltre ai 100Hz e cose simili non abbia l'opzione di visualizzare anche un SD a 50Hz??

Poi una mancanza che mi dà un po' fastidio è l'assenza del PIP...

Infine volevo chiarire (e chiarirmi) alcuni punti sulla risoluzione dei CRT-HD di cui parlate.
    Non ha senso dire frasi tipo: il JVC riesce a mappare 1:1 un segnale 1920x1080i... Sono metodi esclusivamente digitali che non si adattano ai CRT.
    In particolare per la risoluzione *orizzontale*: al massimo si può parlare di quanti punti possono essere riprodotti da una determinata griglia che visualizza i fosfori, cioè la distanza del dot-pitch. Ma non c'è nessuna mappatura di pixel in orizzontale. (come avviene invece negli LCD, per esempio)
    Poi che il JVC riesca a far vedere 1920 pixel è assolutamente falso, è già molto se vedi 1440 "linee verticali distinte (non 'pixel')" (e dubito). Questo non toglie *niente* alla qualità generale del suddetto TV che è ottima.

Per la risoluzione verticale, non mi è del tutto chiaro ancora, però dico qualche cosa, in attesa di conferme/smentite:
    Per le linee di scansione effettivamente si può parlare di una certa corrispondenza più precisa.
    Se hai un TV che risolve 576p vuol dire che è in grado di visualizzare 576 linee contemporaneamete. Quindi sono 576 linee *effettive*.( Quasi tutti i TV SD di fascia alta hanno questa caratteristica.)
    Ma un segnale 1080i non significa avere un tubo catodico in HD, ma appunto un tubo che riesce a visualizzare 540 linee contemporaneamente a refresh particolari, come succede col vecchio 576i con 288 linee alternate.
    Quindi credo che tutti i TV 576p *potrebbero* visualizzare un segnale 1080i, ma non lo hanno implementato per motivi di marketing o per via delle incertezze su come sarà veicolato questo segnale: appunto con l'HDMI come sembra...

Riprodurre un 720p invece è molto più impegnativo e per questo non lo hanno fatto prima. Ma anche questo dovrebbe significare che un TV riuscirà a visualizzare (riscalandolo prima) il 720p, *non* che possiederà un tubo catodico con 720 linee effettive.

Credo di aver spiegato un po' che i CRT consumer attuali non hanno tubi catodici in HD, ma solamente che in un modo o nell'altro adattano o riescono a visualizzare segnali HD su tubi SD. Il tutto comunque con una qualità molto migliore dell'SD normale a causa del segnale in ingresso più definito.

Non vedo l'ora di vedere qualche recensione di questro Philips.
    Ciao

Anche se è un po' che vi leggo questo è il mio primo messaggio, ne approfitto per fare un saluto a tutti i partecipanti al forum.

Vorrei contribuire alla discussione allegando un link ad un sito brasiliano su cui è recensito un televisore Philips apparentemente analogo a quello in questione.

Se qualcuno capisce il portoghese magari puo' darmi una mano a capire qualcosa in piu'.

http://www.htforum.com/vb/showthread...ghlight=PW8422

Ciao.

ho dato un'occhiata alla recensione, e l'autore fa menzione di alcuno scaling dell'immagine. Si è limitato a dire che le differenze tra 720p e 1080i non sono molte, e che lui preferisce il maggiore dettaglio del 1080i (la prova l'ha fatta con il videogioco dragon's lair che esce sia in 480p,720p e 1080i). Tra il 480p e il 720p invece pare che le differenze siano notevoli (e ci mancherebbe).
    Non mi è chiara una cosa: ad un certo punto sempre parlando di dragon's lair accenna al fatto che la gente spesso ha dei pregiudizi sullo scaling, e che lo scaling in questo caso da 720p a 1080i è buono. Non è che la tv scala da 720p a 1080i?
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 30-03-2006 alle 00:35

Se come sembra il modello brasiliano riesce a visualizzare, risoluzioni superiori a 480p, credo che sia lecito sperare che anche il modello europeo non effettui il temuto downscaling dei segnali 720p/1080i in ingresso e sia in grado di visualizzare più di 576 linee.

Citazione Originariamente scritto da frank10
    Credo di aver spiegato un po' che i CRT consumer attuali non hanno tubi catodici in HD, ma solamente che in un modo o nell'altro adattano o riescono a visualizzare segnali HD su tubi SD. Il tutto comunque con una qualità molto migliore dell'SD normale a causa del segnale in ingresso più definito.
    Ciao Frank,

proprio per questo motivo sarebbe interessante collegare al Philips (magari tramite un bel generatore esterno di test patterns) un segnale a 720 linee televisive REALI e capire come e se le risolve.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    proprio per questo motivo sarebbe interessante collegare al Philips (magari tramite un bel generatore esterno di test patterns) un segnale a 720 linee televisive REALI e capire come e se le risolve.
    Ciao Alberto. Senz'altro sarebbe una delle prime cose da fare
    Ma in questo caso (ingresso HDMI), non abbiamo neanche bisogno di generatori di segnali particolari: ci basta un semplice PC connesso tramite HDMI o DVI con adattatore. E' sufficiente fare un avi in risoluzione xxx x 720 con una pic composta da 360 linee nere orizzontali, alternate a 360 linee bianche.
    Se sono tutte ben visibili allora è HD! Se, come temo, saranno impastate, vuol dire che riscala a 576p o 1080i.

Questo sarebbe il genere di test che mi aspetterei da certe riviste... Ma di test così non ne vedo mai. E sì che non è per nulla difficile da fare.

Però, sinceramente non credo proprio che avrà un tubo HD! Finora *tutti* i TV consumer hanno tubi SD con 576 linee (visibili). Vuoi che la Philips mandi fuori il primo cinescopio HD al mondo e non lo pubblicizzi suonando le trombe

E' quello che ha suggerito Pintazza nel precedente post (riscalatura a 1080i) e che anch'io avevo ipotizzato nel mio.

Btw: bel link uzimir e niente male per essere il primo post.

Ciao

.. ci basta un semplice PC connesso tramite HDMI o DVI con adattatore. E' sufficiente fare un avi in risoluzione xxx x 720 con una pic composta da 360 linee nere orizzontali, alternate a 360 linee bianche.
    E ti metti tu a contarle per capire se le vedi tutte ?

Un bel test per l'overscan tipo Snell & Wilcox e ti passa la paura ... IMHO

.. Però, sinceramente non credo proprio che avrà un tubo HD! Finora *tutti* i TV consumer hanno tubi SD con 576 linee (visibili). Vuoi che la Philips mandi fuori il primo cinescopio HD al mondo e non lo pubblicizzi suonando le trombe
    questa è la stessa idea che ho avuto anche io ... purtroppo .....
    ma spero di essere smentito dalla prova dei fatti.

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN
    E ti metti tu a contarle per capire se le vedi tutte ?

Un bel test per l'overscan tipo Snell & Wilcox e ti passa la paura ... IMHO
    No, non devi contarle. hehe
    E' sufficiente vedere se non sono 'impastate', cioè tutte 'grigie' o se riesci a vedere una linea bianca e la successiva... tutto qui.
    Comunque anche su PC ci sono test pattern come dici.
    Penso che si possa riprodurre un output di quel tipo da PC che è più semplice che non avere un pattern generator.
    Ciao

No, non devi contarle. hehe
    E' sufficiente vedere se non sono 'impastate', cioè tutte 'grigie' o se riesci a vedere una linea bianca e la successiva... tutto qui.
    Comunque anche su PC ci sono test pattern come dici.
    Penso che si possa riprodurre un output di quel tipo da PC che è più semplice che non avere un pattern generator.
    Ciao
    Massì scherzavo (sul fatto di contarle ) ...

Il PC è un'ottima idea, ma da un negoziante X che lo espone in vetrina ci andrò con un pattern generator solo perchè mi è più comodo ... e perchè il mio LapTop non ha uscita DVI

mandi!

Alberto

questa è la stessa idea che ho avuto anche io ... purtroppo .....
    ma spero di essere smentito dalla prova dei fatti.
    per la cronaca, un paio di giorni fa ho scritto a philips in qualità di webmaster del mio sito (se lo avessi fatto in qualità di consumatore mi avrebbero dato la solita risposta "ambigua"). Il servizio clienti philips mi ha risposto dicendo di aver inoltrato la mia richiesta ad un loro tecnico specializzato e che mi avrebbe risposto nel giro di qualche giorno.
    Nello specifico ho chiesto se la tv in questione è in grado di visualizzare un segnale 720p, oppure lo scala a qualche altra risoluzione.
    Sto ancora attendendo una riposta...

Citazione Originariamente scritto da pintazza
    Nello specifico ho chiesto se la tv in questione è in grado di visualizzare un segnale 720p, oppure lo scala a qualche altra risoluzione.Sto ancora attendendo una riposta...
    Ben fatta !
    Attendiamo risposta .... anche se difficilmente non sarà "filtrara" in maniera commerciale.

mandi !

Alberto

anche se difficilmente non sarà "filtrara" in maniera commerciale.
    starà a noi capire la tipologia del filtro per poi rimuoverlo

sempre per la cronaca, ho chiesto la stessa cosa a samsung circa il modello hd ready slim che si appresta a lanciare.
    Ho chiesto lcirca lo scaling, e della eventuale commercializzazione sul territorio italiano.
    Per il momento anche Samsung mi ha risposto dicendo di aver inoltrato la mia mail all'ufficio "commerciale", per cui sto attendendo anche la loro risposta.

Pagina 9 di 213 PrimaPrima ... 56789101112131959109 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •