Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Immagine distorta Sony Trinitron

Buongiorno, ho preso un Sony trinitron kv32fc60, per collegarci le mie console più vecchie. Quando l'ho provato non mi sembrava avesse questo problema, ovvero l'immagine è leggermente spostata verso il basso a destra, come se si fosse sgonfiata. Sono entrato nel menù di servizio, ma non riesco a trovare la voce che possa risolvere( se possibile) il problema!
    Sapete come posso fare?

* Sony 65"X8509C *

Potresti provare a smanettare un po con la parabola/effetto cuscino e up corner/low corner, per trovare il miglior compromesso...
    Potrebbe volerci anche una modifica a overscan e rotazione immagine... Non si possono fare valutazioni così, devi dare in pasto al tv un bel pattern a griglia (col miglior collegamento possibile sul tv, che credo sia scart RGB), puoi usare una Ps2/3, Xbox.

Come hai fatto ad entrare nel "service menu" del crt Trininton Sony?

A tv in stand-by, premi in sequenza sul telecomando: -i+(tasto info) -5 -vol+ -tv
    Non è importante essere veloci ma premere bene i tasti. Mi sono capitati tra le mani modelli trinitron dagli anni 80 al 2004 e la combinazione per entrare nel service non è mai cambiata.
    Ultima modifica di Peppe90; 10-07-2017 alle 13:48

Ah ok... E per uscire basta che premo il tasto verde dello stand bye?!

Scusa ma il tasto TV quale sarebbe?
    Ultima modifica di Progressive; 10-07-2017 alle 14:14

Non c'è bisogno di spegnere per uscire, basta digitare 00 nel menù TT (per cambiare tra menù TT e sam basta premere il tasto menù sul telecomando).
    Il mio telecomando è tipo questo: http://static.webshopapp.com/shops/0...ony-rm-932.jpg
    il tasto tv è quello sotto il tasto rosso (si riconosce in tutti i telecomandi dal disegno)
    Sopra il tasto rosso invece c'è il tasto info.
    Posso chiederti che modello hai??

Il mio è più vecchio mi sà... Il modello di tv che ho io è il : KV-29FX30E https://www.google.it/search?q=rm-88...V-29FX30E+sony
    Mentre il codice del telecomando è: rm-887 https://www.google.it/search?q=rm-88...w=1200&bih=639

Vedo che non mi ritrovo... Scusa la mia ignoranza ma potresti spiegarmi anche cosa vuol dire "menù TT e sam" ? Grazie...

Gran bel tv ...Si il mio è più nuovo (del 2004), inferiore al tuo però.
    Dopo che premi i tasti, appariranno tra le altre cose 2 T (TT_ _) in alto a destra significa che sei in modalità test mode 2 da cui puoi accedere a diverse funzioni digitando precisi numeri a 2 cifre dal telecomando (se premi 2 volte il numero 0 esci dal menù di servizio).

Da questa schermata devi premere il tasto menù sul telecomando ed entrerai nel menù sam (Service Alignment Mode) da dove potrai accedere alle geometrie.

Scaricati il manuale da qui: http://www.opweb.de/it/model.php?id=9729 e leggiti il paragrafo 4.1, ci sono le istruzioni complete per l'uso dei tasti e la lista delle possibili regolazioni.

Stai attento alle modifiche che fai (segnati prima i parametri di partenza!), non credo avrai bisogno di grossi aggiustamenti... In caso contrario tieni conto che i parametri si influenzano a vicenda, a volte in modo un po' "imprevedibile"...

Senza entrare in tecnicismi ti faccio un'esempio: V-size e V-zoom fanno apparentemente la stessa cosa (aumentare diminuire la dimensione verticale dell'immagine), solo che con l'aumentare della V-size aumenta anche l'effetto cuscino, cosa che non accade con la V-zoom (che però non può essere aumentata oltre un certo limite).

Cmq è più semplice a dirsi che a farsi, il mio sony (29LS40) sembra quasi un lcd tanto le geometrie sono perfette... Io lo uso per giocare e l'ho regolato direttamente da un gioco (che ha una bellissima schermata a griglia nelle opzioni).
    Ultima modifica di Peppe90; 12-07-2017 alle 12:38

Comprato fine 2003... Sul libretto c'è scritto 2001...

OH MA SEI UN MAGO! Come hai fatto a trovar questo materiale? se il tuo nick corrisponde all'anno di nascita ancor più cheapeau... Visto che i crt appena hai fatto in tempo a vederli.

Ma quale mago ormai su internet si trova più o meno tutto ...Cmq grazie del complimento
    Si sono del 90 e i CRT li ho conosciuti bene, anche perché dove vivo io la tecnologia arriva parecchio in ritardo (qui gli lcd/plasma hanno preso piede intorno al 2010).
    In ogni caso non ho mai digerito le immagini degli lcd, tant'è che tuttora uso soprattutto tv CRT (il philips che dicevo è un CRT HD, con entrate component e HDMI).

...L'FX30 è del 2001 si, credo sia uno dei migliori CRT sony wega insieme a qualche altro modello intorno a quegli anni (purchè sia un esemplare ben tarato). Successivamente, qui in Italia hanno fatto mezze cagate in campo CRT (ormai si preoccupavano più che altro di spingere la vendita degli lcd). Storia diversa in America e Giappone, dove per parecchi anni hanno fatto CRT HD veramente seri...
    Ultima modifica di Peppe90; 13-07-2017 alle 02:04

Fischia... Philips avanti anni luce... Mai visto un crt hd!

Non mene intendo di taratura ma ricordo che quand'ebbi il telefunken (cioè prima del sony) il tecnico un giorno per un problema che non ricordo quale era venuto con una sonda o qualcosa del genere e aveva regolato qualcosa.
    Questa pseudo sonda era a forma d'anello...
    Hai detto niente... Giappone un tempo terrà di tecnologia ma anche di cartoni animati che hanno colorato la nostra infanzia... (Io sono del '81) ora c'è la ricordiamo solo per il sushi e Fukushima.
    Comunque è scritto tutto in inglese... è dura capirci...

C'è stato un thread a proposito del Philips anche qui sul forum: http://www.avmagazine.it/forum/76-di...mi-hd-prepared
    E' l'unico CRT HD uscito in Italia (nel 2006/7), dato che qua ci consideravano arretrati (in America e Giappone c'erano CRT HD gia dai primi anni 2000, di tutte le marche, ma qui in Italia cosa ci avremmo guardato su un tv HD in quegli anni??...).
    In realtà anche Samsung ha commercializzato un CRT HD, sempre nel 2006/7 ma non si poteva vedere, a causa della solita smania per l'estetica di Samsung (CRT "slim-fit", troppo poco profondo...). Smanettandoci parecchio si potevano cmq ottenere ottimi risultati.

Dalla descrizione che fai, quella del tecnico non era una sonda ma uno smagnetizzatore (io ne ho uno professionale). Probabilmente c'era della magnetizzazione un po' pesante su schermo (macchie colorate o distorsioni...) e lo smagnetizzatore interno del tv non bastava (oppure si era fritto). Di solito capita perché mettiamo casse audio troppo potenti vicino al tv o perché ci divertiamo ad agitarci una calamita davanti ).

E facile farsi uno smagnetizzatore artigianale (tipo quello del tecnico) smontando un degausser
    (smagnetizzatore) interno di un CRT. Il mio invece è un po' diverso, molto potente, va usato con attenzione o si rischia di distorcere la maschera dei fosfori.
    Cmq la vera rottura è quando non tarano bene la convergenza (come nel caso del mio sony).

Eh lo so il service manual non credo esista in italiano... Cmq non è troppo complicato, ci sono le figure dei tasti da premere per accedere al menù e le figure che ti aiutano a capire come agiscono i comandi per le geometrie. Direi che non ti serve altro.

Ma hai riscontrato qualche difetto evidente sul tuo tv??
    Ultima modifica di Peppe90; 13-07-2017 alle 15:12

Beh io non ho mai messo una calamita e casse vicino al tv, ho sempre usato quelle sue... Comunque mi sà che hai fatto bingo perchè era una cosa del genere da quel poco che mi ricordo...

http://www.twobits.com/parts/degauss+.jpg
    http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/desmag.gif

Quando hai nominato i fosfori, m'hai fatto ricordare che quando l'ha usato mi disse di stare dietro a lui...
    Se avessero continuato con i crt hd... Come facevano a mangiarci sopra alla qualità sopprimendola... Un crt durava anche 20 anni o nello stesso lasso di tempo almeno 3 tv le cambi... Si sono detti "Facciamo girare l'economia..."

Al momento i difetti sono: - Quando l'ho accendo c'impiega a venire l'immagine sulla scart
    - Sempre all'accensione lampeggia per qualche secondo la luce come se stessi usando il suo telecomando mentre uso quello del myskyhd avendo anche la chiavetta merda in dotazione.
    - Quando lo spengo capita se finge di spegnere e poi si riaccende infatti la luce arancione la stessa che lampeggia all'inizio e ogni qual volta premo un tasto non rimane accesa per annunciare lo stand-bye ma si spegne come se avessi cambiato idea e volessi vedere di nuovo.
    - Ho notato qualche volta all'accensione che l'immagine è tipo sbiadita e spenta ma nel giro di pochi secondi si normalizza. (Spero d'aver spiegato bene perchè è più chiaro dal vivo che spiegarlo).
    - Quando cambio canale come detto in qualche post vedo che l'immagine balla da sinistra a destra per un secondo tipo forse anche meno.
    Al momento ricordo solo questi...

P.S. Sempre all'accensione capita di vedere delle linee orizzontali e leggere il logo e la parola AV (nel mio caso ribattezzata Sky utilizzata con l'effetto scia che man mano và sparendo...
    Sopra e sotto e a destra non è ben leggibile a volte le parole...
    Quanto posso migliorare con il service menu?
    Sono consapevole che dipenda anche dal cinescopio o tubo che una volta partito quello cambiarlo sarebbe una follia visto il costo ma forse ancor di più la difficoltà nel reperirlo visto che ha oltre 10 anni e la casa madre non garantisce più...
    Ultima modifica di Progressive; 14-07-2017 alle 12:55

Se il degauser è andato, anche le stesse casse del tv (sopratutto se messe a volume molto alto) possono magnetizzare lo schermo, è raro ma può succedere (anche spostare/muovere la tv potrebbe causare il problema).

Guarda, un tv CRT in mano a un tecnico (tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=Zd70QoDYEWs ) potrebbe anche seppellirci tutti ...Bisogna avere gli schemi e saper saldare a stagno...
    Sono quasi sempre dei componenti minori a guastarsi (circuiti, condensatori, saldature che saltano, a volte il trasformatore di riga...), tutti pezzi che costano centesimi o pochi euro (ma certi pezzi ovviamente non li fanno più...).

Ti faccio un esempio: il Philips ha sulle 6000/6500 ore di utilizzo. Tengo il contrasto a 65 su 100 e in condizioni di visione ideale (al buio), le immagini sono fin troppo luminose (infatti ho creato un ambi-light fatto in casa ). Se forzo con il contrasto (80 o oltre), il raggio è così potente che la maschera non è in grado di assorbirne le dispersioni e viene a crearsi un effetto tipo overfocus (una linea bianca ad esempio diventa molto più grossa di come dovrebbe essere o addirittura si sdoppia!).
    Dopo 10 anni di utilizzo quindi (la tv è stata acquistata nel 2007) il tubo spara ancora come appena uscito dalla fabbrica...
    Forse (e dico forse) tra altri 10 anni dovrò portare il contrasto a 70 per avere la stessa luminosità che ho ora a 65 (da qui ad arrivare a 100...).

E aspetta, non è tutto: nel service menù, c'è la voce "CL" (credo stia per "cathode luminance") che di fabbrica è impostata a 6 (su una scala di non so quanto, 10 come minimo...), gia portando il comando a 7, la potenza del fascio aumenta considerevolmente.

Insomma, se non dovesse friggersi qualche condensatore o altri pezzi minori, il tubo catodico in se è benissimo in grado di reggere per ben oltre 50 anni, prima di perdere la potenza necessaria a garantire una corretta visione.

Ma come hai detto tu questo alle major non andava bene... Meglio gli lcd, molto meno costosi da produrre (come anche gli oled), non hanno bisogno di manodopera in fase di taratura (o perlomeno non quanto i CRT), ed essendo "nuove tecnologie" si possono vendere a prezzi alti, garantendo più ampi margini di guadagno...

I SED (naturale evoluzione dei CRT) credo non siano andati avanti per 3 motivi:
    1. i costi di produzione erano bassi, ma non quanto i costi per gli lcd...
    2. essendo stati sbandierati fin da subito come eredi dei CRT, non potevano essere spacciati per una tecnologia totalmente nuova (quindi i prezzi sarebbero dovuti essere più contenuti).
    3. in quanto a qualità delle immagini si sarebbe arrivati al culmine, quindi niente più soldi a palate all'avvento di nuove tecnologie e ti ricordo che plasma e lcd inizialmente costavano decine di milioni di lire (e per la cronaca, si vedevano uno schifo...) e adesso ci sono gli Oled, anche loro inizialmente molto cari... Se dopo i CRT fossero usciti i SED, dopo l'annuncio nel 2004/2005, tutte queste tec. non avrebbero avuto senso di esistere dal punto di vista della qualità...

Dunque, non è che io sia un tecnico... Cmq se la luce dello stand-by ti fa dei lampeggi strani potrebbe essere un segnale di errore (nel service manual sono riportati diversi possibili errori di funzionamento, riconoscibili dal numero di lampeggi). Nel service puoi controllare gli errori Nel cosidetto "Error Menù" (da cui puoi anche vedere le ore totali di funzionamento del tv...).
    Potrebbe essere che il circuito AKB (che stabilizza le tensioni) stia tirando le cuoia... Ma potrebbe anche essere il trasformatore dell'alta tensione (a volte si friggono...)

Che si possa aggiustare è certo, ma purtroppo è sempre più raro trovare qualcuno che sappia mettere le mani su un CRT (e tra i pochi, ce ne sono che se ne approfittano di brutto! Tipo, ti cambiano un condensatore che costa 1 euro, 3 minuti di lavoro, e ti sparano 50 euro...). Intanto ti mando un link in P.M.
    Ultima modifica di Peppe90; 14-07-2017 alle 20:27

Per l'audio in generale non ho problemi ma ci sono a volte che devo alzare per sentire e ho il dubbio se è il mio udito o meno... Raramente succede che se anche torno più volte indietro con il myskyhd non capisca cosa dicono... Anche con cuffie...
    Se volessi aggiustarla a mo di cinese... Ho un amico che è laureato in elettronica anche se di tv non gliene importa nulla anzi quasi non la guarda
    Sì con il service menu volevo sapere quando tempo effettivo ha e le info di servizio... Toccar qualcosa rischio d'essere il boia dei crt
    Ultima modifica di Progressive; 15-07-2017 alle 16:47

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •