|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: JVC-HV32P37SUE - Possibile problema a 1080i
-
21-05-2008, 19:52 #1
JVC-HV32P37SUE - Possibile problema a 1080i
Ciao a tutti, come va? E' un po che non vengo sul forum
Dunque, mi trovo a scrivere perchè ho notato una cosa sul mio JVC che mi crea qualche fastidio e chiedo a voi cosa potrebbe essere e in caso come risolvere visto che i centri JVC non sanno nemmeno come è fatta una TV.
A 1080i (e solo a questa risoluzione) in component, provato con diverse sorgenti ad esempio Xbox 360 e PC, ho notato che in chermate molto scure/nere si vedono delle righine verticali biancastre distanziate tra loro di circa qualche cm che scorrono da sinistra a destra; con schermate scure tipo grigio sono appena visibili mentre in schermate completamente nere si vedono abbastanza.
In linea di massima non sono un problema perchè si notano solo in rari casi, schermo quasi completamente nero appunto, però quano si notano un po di fastidio lo danno.
Sono diversi anni che ho il JVC e non ho mai notato questa cosa, probabilmente perchè lo utilizzavo pochissimo a 1080i invece ora tra PC e 360 lo uso quasi esclusivamente a questa risoluzione.
Il problema si presenta anche disattivando tutti i filtri e in tutte le modalità di luminosità.
Sembra quasi un problema di frequenza di qualcosa, l'ho buttata la
-
22-05-2008, 15:54 #2
Junior Member
Tranquillo, lo fa pure sul mio !
Credo sia proprio un problemai intrinseco della tecnologia, al contrario della riga che scendeva, poi risolta con il famoso bug fix.
L'unico "difetto" di questo splendido tv a mio avviso: io oramai non ci faccio nemmeno più caso, anche perchè come hai giustamente detto, si nota solo su schermate molto scure o completamente nere.
-
22-05-2008, 17:28 #3
Ah quindi è proprio un "caratteristica" di questa TV, mi rincuora un pochino almeno sono sicuro che non è un difetto della mia
Comunque dovrà esserci un modo per ovviare a questo problema, magari su qualche forum straniero!
-
23-05-2008, 07:21 #4
Junior Member
Purtroppo non sono molto esperto su queste faccende tecniche, ma secondo me è proprio un limite del tubo del tv, per cui dubito si possa risolvere con un semplice bug fix. E' comunque un minimo difetto per riuscire a giocare in alta risoluzione senza essere in possesso di pannelli digitali. Però se vieni a conoscenza di un modo per risolvere la questione, mi raccomando fammi un fischio !
-
23-05-2008, 09:36 #5
Originariamente scritto da DOMO KUN ITA
Io non ho problemi di "righe che scendono" (almeno credo), però vorrei avere info su questo bug fix. E' software? Hardware? Lo si può fare da soli o bisogna ricorrere in assistenza?
PLease ...SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-05-2008, 10:52 #6
Junior Member
Concordo con Locutus, tanto più che ci fai caso solo su una schermata molto scura se non completamente nera.
Il difetto della riga che scendeva se non ricordo male (son passati 2 anni da quando ho fatto il bug fix), si manifestava con sorgenti progressive in component (almeno a 480p compariva, a 576p non lo so): presentava una linea (quella sì veramente fastidiosa) che scendeva dall'alto verso il basso e tagliava a metà orizzontalmente lo schermo. Appariva in modo del tutto random: potevi farti sessioni da 1 ora senza che comparisse nemmeno una volta, come poteva comparirti 2 volte in 5 minuti ! La procedura per risolverlo è completamente software e abbastanza facile: si trattava di andare a cambiare alcune impostazioni nel menù segreto del tv col telecomando, solo non mi ricordo più come di fa !
Se provi a cercare un pò comunque non dovrebbe essere difficile da trovare.
-
23-05-2008, 11:14 #7
Con sorgente SD NTSC processata esternamente e inviata tramite component al tv a volte apprae questa "riga" che taglia a metà lo schermo (specialmente con laserdisc). Mannaggia ... dovrò cercare. Se te lo ricordi please mandami un messaggio o posta qui.
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-05-2008, 11:49 #8
Ho trovato le istruzioni seguendo un vecchio thread.
Nel thread si parla anche di un aggiornamento firmware, oltre l'hack nel menu di servizio, ma non sono riuscito a trovare file/istruzioni più dettagliate (l'unico link porta ad una pagina morta). Qualcuno ha maggiori info a riguardo?
Di questo tv mi piace tutto, l'unica cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è la resa dei caratteri a 1080: sono speso illeggibili e tremolanti, cosa che non avviene con le immagini. Magari il firmware aiuta in questa cosa? O c'è qualche altro "hack" segreto che non conosco?SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-05-2008, 13:13 #9
Guarda io ho seguito le istruzioni per fixare il problema della riga orizzontale che scende dall'alto verso il basso e ho risolto, per il discorso delle righine verticali mi sa anche a me che è un limite fisico del tubo... direi che è anche troppo poco come prezzo da pagare per avere come contropartita un'immagine migliore di qualunque pannello LCD HD che io abbia visto fino ad ora, compresi i Full Samsung
-
23-05-2008, 13:40 #10
Junior Member
Di firmware onestamente non ne ho mai sentito parlare, nè ho idea di come si possa aggiornare questo tv. Per la procedura del bug fix invece, forse ho salvato la pagina sul pc di casa: se lo trovo, poi te lo passo, ma a tuo rischio e pericolo, sia chiaro
(non è mai sicuro smanettare nei settings di fabbrica). Non so se come TV sia meglio o peggio di plasma e lcd, ma ho sempre pensato all'epoca fosse un ottimo compromesso: forse perderà qualcosa in definizione (non avendo un pannello formato da pixel) ma come contrasto e colori, e in generale la resa visiva, è ancora un gioiello... e lo dico dopo averlo messo a diretto confronto con monitor pc dell'HP a 22 pollici con tubo diamondtron, provato con XBOX 360 + Gear of War 1080i vs 1080p: in definizione perdeva molto poco, perdeva qualcosa in luminostà e resa dei colori
. Finchè mi dura, me lo terrò caro caro; di LCD e plasma ora come ora, invidio solo il "taglio" dai 42" in sù !
-
23-05-2008, 13:48 #11
Certo che sembra un bel casotto .. ci vorranno 3 ore per farla .. appena ho tempo mi cimento, lo so già che non resisto.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
23-05-2008, 14:37 #12
Junior Member
Ma no, non è così complicato, in 10 minuti la si fa: se ci son riuscito io !
Mettici il tempo che vuoi, ma è una cosa che va fatta !
-
30-10-2008, 12:47 #13
Senior Member
io ho il 36'' ed ho notato lo stesso problema a 1080i sia con un samsung bd-p1000 che con un toshiba ep30 in component, la cosa strana è che le righine verticali in movimento si notano solo a 60Hz quindi con blu-ray e hd-dvd mentre con un dvd rippato pal (quelli originali non vengono scalati ed appare il messaggio di risoluzione ridotta a 576p) e quindi scalato a 1080i 50hz il problema non si presenta....
non so se l'xbox possa modificare la frequenza ma visto che hai collegato anche il pc prova a cabiare refresh su quello magari con powerstrip ...