Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Domande riguardo TV Sony Bravia 40S2530E

Salve a tutti,
    faccio il mio esordio su questo interessantissimo forum per formulare una richiesta di informazioni riguardo un acquisto effettuato circa un mese fa, ossia un TV LCD Sony Bravia 40S2530E.
    Premetto che è la mia prima esperienza con un TV LCD e pertanto mi scuso per eventuali castronerie possa dire in questo thread
    In virtù di quanto appena esposto, vorrei cercare di chiarire alcuni dubbi che nutro dal momento in cui ho iniziato a "spippolare" con questo televisore, sperando di trovare risposte grazie ai vostri consigli esperti.

Immagini sgranate
    Come prima cosa che ho notato durante la visione di immagini provenienti dall'antenna ed anche dal digitale terrestre (possiedo uno Humax DTT 3500) che l'immagine appare come si suol dire "pixellosa" ossia sembra lo stesso effetto che si ha quando la compressione di un video o di un'immagine è molto alta.....non capisco se questo derivi dal segnale, da un ridimensionamento dell'immagine da parte dell'engine Bravia, se abbia configurato erroneamente il TV o se dipenda proprio da qualche difetto del televisore.....Spero vivamente che mi diciate che è tutto normale e che ci devo solo fare un pò l'abitudine

Digitale terrestre
    Prima dell'acquisto del digitale terrestre, ho verificato che ci fosse abbastanza segnale per la ricezione e tale verifica ha avuto esito positivo.
    Il collegamento al TV avviene per mezzo di un cavo SCART.
    Dopo aver configurato l'apparecchio, ho controllato l'indicatore del segnale che mostrava come qualità 100%, come potenza 50%: pensate che la potenza del segnale possa inficiare sulla qualità dell'immagine?

Configurazione TV
    Mi piacerebbe anche sapere se fosse possibile individuare una configurazione, passatemi il termine, ottimale, per questo TV in modo da verificare eventuali differenze con i miei attuali settaggi.

Cavo HDMI
    Mi sono informato ed ho notato che ci sono 3 versioni di cavi HDMI, l'ultima delle quali se non vado errato è la 1.3. Siccome leggendo i dati si evince che hanno caratteristiche abbastanza diverse, c'è modo di constatare quale versione supporta il mio televisore (che ha 2 ingressi HDMI) ?

Ringrazio chiunque abbia voglia di dare una risposta alle mie domande

Immagini sgranate
    Come prima cosa che ho notato durante la visione di immagini provenienti dall'antenna ed anche dal digitale terrestre (possiedo uno Humax DTT 3500) che l'immagine appare come si suol dire "pixellosa" ossia sembra lo stesso effetto che si ha quando la compressione di un video o di un'immagine è molto alta.....non capisco se questo derivi dal segnale, da un ridimensionamento dell'immagine da parte dell'engine Bravia, se abbia configurato erroneamente il TV o se dipenda proprio da qualche difetto del televisore.....Spero vivamente che mi diciate che è tutto normale e che ci devo solo fare un pò l'abitudine
    Mi sembra molto strano... a me le sgranature in analogico non le fa proprio!! anche se il segnale è pessimo (solo con emittenti locali) io di spixellamenti non ne vedo proprio....
    Digitale terrestre
    Prima dell'acquisto del digitale terrestre, ho verificato che ci fosse abbastanza segnale per la ricezione e tale verifica ha avuto esito positivo.
    Il collegamento al TV avviene per mezzo di un cavo SCART.
    Dopo aver configurato l'apparecchio, ho controllato l'indicatore del segnale che mostrava come qualità 100%, come potenza 50%: pensate che la potenza del segnale possa inficiare sulla qualità dell'immagine?
    Ma come mai usi un decoder DTT esterno??? Se è per il pay-per-view ti posso capire ma se lo usi per i canali free quello interno è migliore (per via del collegamento che è dgitale--->digitale e non decoder(digitale)--->scart(analogico)--->TV(digitale)... chiedo scusa nel caso io avessi frainteso...
    Per le configurazioni diciamo che non ve ne è una predefinita, dipende dall'utente... io per esempio uso una configurazione che a mio padre non piace molto...
    Per la versione della porta HDMI non so proprio risponderti anche se penso che non sia 1.3 (purtroppo)....
    Ultima modifica di Piova92; 29-10-2007 alle 16:48
    Denon X3100W - F Tesi 260 - C Tesi 760 - Work in progress...

Citazione Originariamente scritto da Piova92
    Ma come mai usi un decoder DTT esterno??? Se è per il pay-per-view ti posso capire ma se lo usi per i canali free quello interno è migliore (per via del collegamento che è dgitale--->digitale e non decoder(digitale)--->scart(analogico)--->TV(digitale)... chiedo scusa nel caso io avessi frainteso...
    Si scusami hai ragione non mi sono espresso chiaramente
    Uso un decoder DTT esterno perchè ho acquistato un pacchetto prepagato per LA7 per vedere le partite della Fiorentina. Per quanto riguarda i canali digitali come dici giustamente tu uso quello interno al televisore.

Mi sembra molto strano... a me le sgranature in analogico non le fa proprio!! anche se il segnale è pessimo (solo con emittenti locali) io di spixellamenti non ne vedo proprio....
    Porca miseria, questa cosa mi fa preoccupare.....vedo se in qualche modo riesco a fare qualche foto decente per mostrare l'effetto.....magari sono solo io che mi faccio menate anche se in certi casi a mio avviso le sgranature sono davvero evidenti

In ogni caso ti ringrazio per il supporto

adesso non vorrei dire una castroneria ma... ma io in tutti i negozi di elettronica che vado vedo PS3 collegara in HDMI su la stessa serie del 40s2530 (almeno qui è cosi)... essendo la PS3 HDMI 1.3 (ma anche reversibile ad altre versioni) ho un qualche sospetto....

Un aggiornamento sulle ultime prove fatte.

Seguendo alcuni consigli trovati su questo forum ed altri sempre relativi all'AV, ho modificato un pò le impostazioni del mio televisore.
    Per quanto riguarda il segnale analogico, non ho ancora trovato una configurazione che mi soddisfi pienamente e non riesco a capire se a questo punto dipenda proprio dal segnale che arriva dall'antenna.....forse è il caso di verificare se si renda necessario amplificare questo segnale?
    La cosa strana è che comunque le trasmissioni in digitale si vedono piuttosto bene, anche se ho sempre l'impressione che ci siano un pò le immagini "granulari".....eppure ho tolto anche qualsiasi enhancement in termini di riduzione del noise o del controllo sul nero/bianco.....
    Non è che qualcuno di voi mi potrebbe gentilmente mostrare le proprie configurazioni per compararle con le mie e valutare eventuali soluzioni alternative?

Grazie in anticipo

la sgranatura in digitale è una cosa all'ordine del secondo....
    se vuoi ecco le mie impostazioni:
    http://img138.imageshack.us/img138/6...1072043es4.jpg
    poi dico che sono cose che variano da occhio a occhio
    PS qui ti do anche le mie impo generali
    http://img147.imageshack.us/img147/7...1072041gm9.jpg

@kyral

ciao, tranquillo anche io ho avuto le tue stesse impressioni tempo fa quando acquistai il mio sony (s2030) molti mesi fa, poi la situazione è migliorate e un po' c'ho fatto l'abitudine ad alcune cose (es. i titoli di coda vanno un po' insieme , la lentezza nel cambio canale, ero abituato a tempi istantanei col crt).

Posta le tue impostazioni.

Citazione Originariamente scritto da kenzokabuto
    @kyral

ciao, tranquillo anche io ho avuto le tue stesse impressioni tempo fa quando acquistai il mio sony (s2030) molti mesi fa, poi la situazione è migliorate e un po' c'ho fatto l'abitudine ad alcune cose (es. i titoli di coda vanno un po' insieme , la lentezza nel cambio canale, ero abituato a tempi istantanei col crt).

Posta le tue impostazioni.
    Si guarda me lo hanno detto anche diversi amici che dopo un pò ci si fa l'abitudine a queste novità derivate dal passaggio da CRT a LCD
    Per quanto riguarda i titoli di coda e la lentezza del cambio canale, beh, sai sono aspetti che si notano, si, però diciamo non rappresentano poi un problema così importante; più che altro mi spaventano alcune cose come vedere dei contorni un pò frastagliati anzichè definiti, oppure delle immagini talvolta sfuocate....come dicevo nel precedente post, comincio a credere che forse essendo il segnale non ottimale come pensavo (dato che il CRT questi difetti minori diciamo che 'se li mangia') magari adesso le sue imperfezioni vengono evidenziate da uno schermo che ha dimensioni maggiori.
    Appena ho un pò di tempo non esiterò a postare le mie impostazioni

la sgranatura in digitale è una cosa all'ordine del secondo....
    se vuoi ecco le mie impostazioni:
    http://img138.imageshack.us/img138/6...1072043es4.jpg
    poi dico che sono cose che variano da occhio a occhio
    PS qui ti do anche le mie impo generali
    http://img147.imageshack.us/img147/7...1072041gm9.jpg
    Ieri 17:56
    Grazie per il post sulle impostazioni
    Ho notato che usi sia una retroilluminazione che un contrasto al massimo: in alcuni threads che ho trovato a girello per questo forum ed altri ho letto che consigliavano di non tenere questi valori troppo alti, alcuni addirittura non utilizzano proprio la retroilluminazione.....
    Sono d'accordo con te comunque quando dici che le impostazioni alla fin fine sono soggettive, però sai, è anche interessante confrontarsi con altri perchè a volte cose che te (generico) non puoi sapere magari le sa un'altra persona e quindi impari qualcosa in piu

Grazie ad entrambi

la lentezza nel cambio canale c'è (ma il CRT che ha ben 22 anni a cambiar canale è imbattibile, schiacci e tacm canale cambiato)... ma ne ho visti di peggio, il mio ci mette dai 1 ai 2 sec in digitale, in analogico non ho mai provato (lo uso solo per RAI e LA7, praticamente mai)... poi per il fatto che ho retroilluminazione massima e il resto, tanto c'è attivo il sensore ambientale che se attivato, non gli frega niente delle impostazioni di retroilluminazione, luminosità e risparmio...

sì ok, però la questione dello zapping "lento" è una scelta, siamo sui quasi due secondi in analogico, meno in digitale, se poi due canali sono nello stesso mux (premium1/2/3..) il cambio è ancora più veloce.

Forse avrà le sue ragioni. Per intenderci, prova ad andare nel menù per la ricerca dei canali analogici (dove puoi cambiare nome, aft sì/no ecc..ecc.) tieni la schermata e poi prova a cambiare canale. Ecco ..in quel caso il cambio è istantaneo. Mi chiedo perchè non hanno tenuto la stessa velocità nel normale cambio (prog+/-)?

@kyral
    niente da fare, devi smanettare un po' tu, ti ci vorrà un po' di tempo ma in fondo il divertimento sta tutto qui. Per esempio io a differenza di piova non uso il sensore di luminosità, uso il risparmio energetico basso e poi regolo il resto. La retro non ce l'ho al massimo (3 se ricordo bene o 4) e poi abbondo con contrasto e luminosità.
    Fare il contrario, secondo me sarebbe come avere una lampada da tavolo da 100W e poi oscurarla con un panno perchè fa troppa luce.

Naturalmente di giorno con camera luminosa ottengo immagini scure (anche col crt dovevo chiudere le finestre) , di sera invece ottime.

In analogico puoi utilizzare la funziona riduzione rumore (da medio fino ad auto per i canali più disturbati) invece in digitale meglio disattivarla soprattutto quella MPEG (impostazioni avanzate) altrimenti vedi le facce come dei mosaici bizantini.

Detto questo io non ho immagini frastagliate o sfuocate. Comincia a vedere se riesci a mettere ben a fuoco i loghi delle emittenti, è già un inizio per regolare contrasto e lumininosità.
    Infine in sd per i canali terrestri evita il modo wide (e zoom naturalmente ) tanto tutti i canali sono in 4:3. Io ho fatto l'abitudine al modo smart (poi se hai immagini tagliate sotto puoi restringerla dall'apposito menù) anche se volendo fare i puristi bisognerebbe accontentarsi del modo 4:3 con le bande nere ai lati.
    Ultima modifica di kenzokabuto; 06-11-2007 alle 14:31

ragazzi sono perfettamente lucido!!! guardate il sito sony... mi sa che ha fatto un po di confusione... il 40s2530 adesso supporta il 1080p e 24p!! inoltre è magicamente comparsa una porta HDMI!!!
    http://www.sony.it/view/ShowProduct....TVP+LCD+TV#tab

già ! pensa che bello se senza saperlo ci avessero spacciato dei full hd

il sito della sony, soprattutto quello italiano, è rinomato per queste ed altre imprecisioni.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •