|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Samsung PS42Q7 e visione in HDMI: perplessità...
-
24-02-2007, 11:10 #1
Senior Member
Samsung PS42Q7 e visione in HDMI: perplessità...
ho un problema con il mio samsung 42q7.
dopo un attesa di 2 settimane per ricevere il famigerato cavo HDMI, finalmente collego il mio 1930 al display...
guardo tranquillamente i miei dvd, ma qualcosa non va... sembra tutto perfetto... eppure qualcosa non mi torna...
per farla breve, il televisore si mangia una bella porzione di film... sopra, sotto e ai lati... nonostante sia collegato in digitale.
come ho fatto a notarlo? semplice, è bastato scaricare il dvd test da questo forum, e il difetto(?) è saltato subito all'occhio.
così non solo il plasma taglia l'immagine (quella con i triangoli sui 4 lati), ma non è nemmeno geometricamente perfetta, infatti il cerchio centrale appare ellittico, schiacciato ai lati... perchè?
cosa devo settare? dov'è il problema?
ho fatto la prova anche in component e con tutte le altre console, specialmente la 360, ma il problema persiste.
l'HDMI non dovrebbe agganciare la risoluzione del pannello, mappando 1:1 il display?
da notare che se collego la 360 col cavo VGA al televisore (e setto su 1024x768) tutti i problemi di overscan taglio e deformazione non si manifestano, restituendo un cerchio perfetto e tutti i triangolini dell'immagine di test... anche qui, perchè?
mi seccherebbe dover collegare tutto in VGA, specialmente il denon...
si può fare niente? qualcuno può fare la prova per vedere se è solo il mio plasma?
-
24-02-2007, 11:27 #2
alcuni plasma non sono mappabili 1:1 con hdmi specialmente se tale risoluzione è la 1024x768 xga, è normale che in vga il problema non si manifesta, perchè bypassi lo scaler.
probabilmente devi impostare manualmente l'aspect ratio del tuo plasma, forse hai lasciato la modalità zoom, dovrebbe esserci l'opzione "formato automatico" o roba simile.
strano cmq, teoricamente, con dvd colleato in hdmi dovrebbe accettare in automatico la modalità "wide".commesso:....prendi un LSD..te lo consiglio
io:...la ringrazio, ma ho smesso con la droga
-
24-02-2007, 13:23 #3
Senior Member
Originariamente scritto da rossogodot
no no, è la prima cosa che ho fatto appena preso: settare su 16:9 tutte le connessioni, specialmente COMPONENT e HDMI...
altra cosa, il plasma in HDMI non mi permette di settare la modalità AUTOMATICO...
inoltre il denon è settato anche lui su 16:9 WIDE, eppure mi fa sto scherzo del cavolo...
da aggiungere che il plasma non mi permette di fare altri aggiustamenti, quindi sono bloccato, e non ho la più pallida idea di come rimediare.
ho notato (mi pare)= che con i segnali a 60HZ le proporzioni siano giuste.
però questo posso vederlo solo sul 360 (component)
con i giochi (most wanted) cerchioni e tachimetro appaiono come cerchi perfetti.
inoltre il dvd di advent children (import) sembra anche lui ok, però non sò se è tagliato (è in 1:85)
non sò che fare...Ultima modifica di Andrea_0073; 24-02-2007 alle 13:28
-
08-11-2008, 15:46 #4
-
10-11-2008, 16:28 #5
-
10-11-2008, 16:33 #6
Sposto nell'area hd-ready.
Nicola Zucchini Buriani
-
10-11-2008, 18:37 #7