|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Retroilluminazione LCD (era: ambilight dei poveri)
-
13-04-2006, 14:00 #1
Senior Member
Retroilluminazione LCD (era: ambilight dei poveri)
ciao a tutti,
ho già postato questo messaggio nel 3d del myrica v32, ma forse potrebbe interessare o incuriosire anche gli altri.
vi mostro alcune foto della mia realizzazione
http://www.fabriziodenna.it/v32/v32.asp
si tratta di 2 lampade da 8W, con temp. colore modificata con carta colorata blu.
non aggiungo niente, ma fatemi sapere che ne pensate!
ciao. fabrizio
-
13-04-2006, 14:06 #2
A parte l'ingegno e l'abilità che hai dimostrato in questa realizzazione... mi sfugge completamente il senso e l'utilità della funzione ambilight.
-
13-04-2006, 14:11 #3
Ganzoooooooo!!
Ma la tele si vede meglio con queste lampade accese??
-
13-04-2006, 14:13 #4
Senior Member
l'idea base è quella di ingannare l'occhio dello spettatore,
considera la foto 5: lo spettatore vede il nero assoluto intorno, vede il monitor e capisce che non è nero, ma grigio/blu (dovuto alla retroilluminazione del pannello)
considera la foto 6: lo spettatore non ha più il riferimento del nero assoluto intorno e quindi prende come riferimento quello della bande nere del pannello (nella foto non rende molto perché la macchina fotografica continua a vedere i colori per quelli che sono, ma l'occhio umano si adatta).
nella foto 7 in cui c'è un'immagine normale (quella di Albus Silente è una scena notturna) si vede che anche la macchina fotografica viene ingannata e considera le bande come se fossero nere.
-
13-04-2006, 14:48 #5
Ma il colore migliore è il blu??
-
13-04-2006, 14:59 #6
Senior Member
Originariamente scritto da yuri76
prima ho provato con la luce standard delle lampade
(modello LIESTA ikea 12,5 cadauna) e mi sembrava troppo calda,
con l'effetto di rendere i colori sullo schermo ancora più freddi.
allora ho agito per compensare...
la luce adesso è una via di mezzo tra l'azzurro e il verde (nelle foto sembra più verde, in realtà lo è un po' meno), i colori dello schermo adesso sembrano più equilibrati (ricordo che per es. in HDMI non è possibile cambiare la temp colore del pannello)
se avete delle prove da suggerire... dite pure.
[mi scuso per le immagini pendenti, avevo posato la macchina su un cuscino che non era in piano]
-
13-04-2006, 15:10 #7
Advanced Member
finalmente le foto
io partire col dire che forse la luce è un pò troppo forte...
e tendente al verde.
ma la macchina fotografica è facile da ingannare.. all'occhio può risultare diversamente...
e ad occhio.. il nero è più nero?!Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
13-04-2006, 15:23 #8
Senior Member
Originariamente scritto da offlines
direi che sono più che soddisfatto ed inoltre:
1) si possono spegnere (anche singolarmente ma non penso abbia senso)
2) non si vedono dal fronte e in profondità non sporgono (si integrano bene e non disturbano quando sono spente)