Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Retroilluminazione LCD (era: ambilight dei poveri)

ciao a tutti,

ho già postato questo messaggio nel 3d del myrica v32, ma forse potrebbe interessare o incuriosire anche gli altri.

vi mostro alcune foto della mia realizzazione
    http://www.fabriziodenna.it/v32/v32.asp
    si tratta di 2 lampade da 8W, con temp. colore modificata con carta colorata blu.

non aggiungo niente, ma fatemi sapere che ne pensate!

ciao. fabrizio

A parte l'ingegno e l'abilità che hai dimostrato in questa realizzazione... mi sfugge completamente il senso e l'utilità della funzione ambilight.

Ganzoooooooo!!
    Ma la tele si vede meglio con queste lampade accese??

l'idea base è quella di ingannare l'occhio dello spettatore,
    considera la foto 5: lo spettatore vede il nero assoluto intorno, vede il monitor e capisce che non è nero, ma grigio/blu (dovuto alla retroilluminazione del pannello)
    considera la foto 6: lo spettatore non ha più il riferimento del nero assoluto intorno e quindi prende come riferimento quello della bande nere del pannello (nella foto non rende molto perché la macchina fotografica continua a vedere i colori per quelli che sono, ma l'occhio umano si adatta).
    nella foto 7 in cui c'è un'immagine normale (quella di Albus Silente è una scena notturna) si vede che anche la macchina fotografica viene ingannata e considera le bande come se fossero nere.

Ma il colore migliore è il blu??

Citazione Originariamente scritto da yuri76
    Ma il colore migliore è il blu??
    ah non lo so...
    prima ho provato con la luce standard delle lampade
    (modello LIESTA ikea 12,5 cadauna) e mi sembrava troppo calda,
    con l'effetto di rendere i colori sullo schermo ancora più freddi.
    allora ho agito per compensare...
    la luce adesso è una via di mezzo tra l'azzurro e il verde (nelle foto sembra più verde, in realtà lo è un po' meno), i colori dello schermo adesso sembrano più equilibrati (ricordo che per es. in HDMI non è possibile cambiare la temp colore del pannello)

se avete delle prove da suggerire... dite pure.
    [mi scuso per le immagini pendenti, avevo posato la macchina su un cuscino che non era in piano]

finalmente le foto

io partire col dire che forse la luce è un pò troppo forte...
    e tendente al verde.

ma la macchina fotografica è facile da ingannare.. all'occhio può risultare diversamente...

e ad occhio.. il nero è più nero?!
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

Citazione Originariamente scritto da offlines
    finalmente le foto
    infatti... ho postato il msg anche nel 3d del myrica da dove era partito molto tempo fa

io partire col dire che forse la luce è un pò troppo forte...
    e tendente al verde.
    un po' si... la carta blu un po' smorza... sto cmq aspettando per vedere poi come verrà appeso al muro o al mobile... adesso con lo sfondo bianco riflette molto

e ad occhio.. il nero è più nero?!
    direi di si, e anche nettamente... diciamo che se l'immagine è diurna le bande risultano praticamente nere, se l'immagine è notturna si vede cmq che le bande sono grigie, ma un po' meno che senza le luci...
    direi che sono più che soddisfatto ed inoltre:
    1) si possono spegnere (anche singolarmente ma non penso abbia senso)
    2) non si vedono dal fronte e in profondità non sporgono (si integrano bene e non disturbano quando sono spente)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •