Stavo facendo un'osservazione in merito al confronto tra un comune televisore LCD ed un monitor LCD per pc con segnale esterno tv:

posseggo un monitor lcd 17" ACER 732 risoluzione 1280x1024 16ms con ingressi VGA, DVI, S-Video e Video Composito.
Ho collegato il decoder Digitale Terrestre (Philips 6600) con cavo S-Video al monitor sopra menzionato: ebbene il segnale TV si vede in modo egregio, nitido e definito come un buon televisore CRT, senza artefatti, scalettature, ecc. Eppure il segnale è PAL mentre la risoluzione nativa del monitor è molto più elevata, quasi doppia.

Come mai, un qualsiasi televisore LCD HD ad esempio da 26" con tutti i filtri e le correzioni del caso ha un segnale spesso scadente con le immagini provenienti dalla TV o da altre sorgenti in bassa definizione?

Possibile che questo monitor abbia uno scaler molto più efficiente di un qualunque tv da 1000€ o più? Ci sono altri fattori che entrano in gioco e che io non conosco?

Queste domande perchè vorrei prendere un televisore LCD da 26-27", ma sento pareri spesso negativi sulla qualità delle immagini.......

Grazie