|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Informazione collegamento Lg 42PC35
-
10-02-2009, 13:53 #1
Junior Member
Informazione collegamento Lg 42PC35
Salve, non so se è la sezione giusta visto il problema. Sono un possessore di tv plasma 42pc35(stesso pannello 42pc55) tv hd ready, ma a 1080p.(upscala i sengali sino a 1920x1080) Vi è collegata una ps3(impostata a 1080p), un lettore dvd hdmi. Sono molto soddisfatto della resa, la ps3, per la visione del blu ray a 1080p rende davvero bene) ed anche i dvd upscalati a 1080p si vedono benissimo. A livello di risoluzione, come buona parte dei plasma, c'e scritto 1024x768. Ho collegato la tv al pc(ati radeon 4670) tramite hdmi, ed alla risoluzione nativa 1024x768 si vede benissimo, tranne che le proporzioni sembrano leggermente diverse, più "schiacciate". Ho la possibilita' di selezionare fino alla massima risoluzione 1920x1080. Ho notato che impostando la risoluzione a 1280x768 le proporzioni si aggiustano e la resa rimane sempre molto buona. Come mai nelle specifiche(in particolare al negozio dove comprai la tv, c'era scritto (1024x768), quando in realtà posso selezionare qualunque risoluzione? Selezionado invece risoluzioni più elevate tipo 1920x1080 o di poco inferiori ,i colori appaiono molto più "accentuati" soprattutto a livello di contrasto(ma con la ps3(come col lettore dvd hdmi), non era affatto così, giocavo e vedo film upscalati a 1080p che era una bellezza), la differenza con questo contrasto maggiore la notavo però nelle fotografie che trasferivo da pc a ps3.
Secondo voi come mai?
La tv è spesso collegata al pc(una sorta di htpc) per la visione di filmati/foto, per comodità la lascio alla risoluzione di 1280x768 in quanto sono ad oltre 2 metri di distanza senò nn vedo
Grazie.Ultima modifica di mortyr; 10-02-2009 alle 13:57
-
10-02-2009, 16:06 #2
Junior Member
niente, quando si parla di questo televisore... non risponde mai nessuno!!
-
11-02-2009, 12:21 #3
Il problema di base (e di concetto) è che la risoluzione del pannello è 1024x768 (quindi sbagli quando dici che fa l'upscale a 1080p di sorgenti a definizione minore...), quindi anche se tu gli dai in pasto segnali a risoluzioni maggiori (benchè sia compatibili con esse e vengano visualizzate correttamente), l'elettronica del pannello riporterà il tutto a 1024x768...
Il problema che riscontri collegando un pc alla risoluzione di 1920x1080 è probabilmente dovuto ad una scorretta gestione del segnale video inviato dalla scheda video del pc in quanto il processore video della tv in questione (che si occupa di scaling e deinterlacing) è probabilmente di qualità medio-bassa e l'aumento di risoluzione del pc viene fatto via software e non hardware (come avviene per la ps3 o per un lettore DVD dedicato)...infatti se non lo fai lavorare inviandogli segnali alla risoluzione video del pannello (1024x768) non hai problemi...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
12-02-2009, 15:30 #4
Junior Member
Ciao, intanto grazie per la risposta!
Si ero a conoscenza del fatto che l'upscaling fosse software e non hardware(ovviamente, essendo un hdready). Quindi se ho ben capito quando intervengo e cambio risoluzione:
il pannello rimane sempre a 1024x768, mentre a livello software lo scaler lo porta alla risoluzione da me scelta.
Devo dirti che però la resa mi sembra molto buona: Possiedo un altro televisore un samsung le40m86bd full hd reale 1920x1080 e devo dirti che collegando sempre la ps3, oppure il lettore dvd hdmi(medesimo cavo hdmi) mi sembra quasi meglio sul mio lg... Ho provato cmq a collegare il pc al samsung(a 1920x1080, anche se cmq stando lontano col pc mantengo risoluzione più basse, senò non vedo) e il problema relativo al contrasto, si presenta, ma con minore rilevanza, ma la resa mi sembra molto simile anzi quasi meglio sul mio lg...
Secondo te?
Grazie!
-
12-02-2009, 15:52 #5
Originariamente scritto da mortyr
Originariamente scritto da mortyr
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)