Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Visione 42'' da 2.25mt mi devo preoccupare?

Ho il plasma 42px70e e devo posizionare il divano a 2.25 mt circa di distanza. Non mai capito bene quale fosse la distanza minima per vedere un 42''.
    Ora mi chiedo se farà male agli occhi stare cosi vicino o è normale e posso stare tranquillo, anche giocandoci un paio d'ore di seguito????

Aiutatemi mi sto preoccupando

Penso che neppure un oculista ti possa dare una risposta sicura dal punto di vista medico. Dal punto di vista "cinematografico" quella distanza va bene per un 42" (anzi, in base a certe tabelle sei pure "troppo lontano"), ma l'importante è che ti trovi bene tu e che non ti senti la vista affaticata. Comunque da quanto ho abbandonato il CRT per l'LCD e il plasma la mia vista si affatica molto di meno (diciamo pure quasi mai), nonostante io passi più ore di prima davanti a schermi più grandi di prima e da una distanza di visione minore di prima...
    I CRT sono molto più dannosi per la vista di plasma e LCD.
    Fai una ricerca sul forum su distanza di visione e simili, è pieno di discussioni.

Ho capito grazie. Un ultima cosa volevo chiedere: posizionando il plasma a quella distanza circa e altezza da terra 60 cm + la base del palsma, lo devo inclinare????

Cioè ci sono delle viti dietro che se le stringo rimane dritto il plasma non si inclina. Lo lascio inclinato e di quando o metto dritto il plasma????

Ma come si inclina?
    Non stai parlando di una staffa a muro, ma di una base/piedistallo??
    Stai attento, non capisco cosa tu intenda, ma le basi per i plasma sono fisse e servono a tenere la TV stabile e dritta, non mi risulta proprio che esistano basi che permettano di inclinare il plasma, anche perché così si sbilancia il peso e rischi grosso che il plasma ti si ribalti con le relative, poco piacevoli, conseguenze...
    Meglio se controlli bene prima di fare danni (scusami, ma hai letto le istruzioni di montaggio?), le basi devono essere stabili e fissate saldamente al plasma, che deve essere perfettamente in verticale. Se ti si inclina il plasma, significa che qualcosa non va bene...
    Poi, scusa, a parte che non si può, ma perché mai dovresti volerlo inclinare???
    Avere la base a 60cm da terra mi sembra che vada bene come altezza per una buona visione (a meno che il tuo divano non abbia una "seduta" particolarmente bassa).

P.S. mi pare, invece, che ci siano delle staffe a muro che permettono di inclinare il plasma, ma dal tuo messaggio mi pare che tu parli proprio di basi, non di staffe a muro...

rispondo solo ora perchè ho cambiato la camera. ^^
    Pe rl'nclinazione ho risolto erano da stringere due viti.

Ora però mi ritrovo con il plasma a 2mt. Ho misurato la distanza dallo schermo almio occhio e sono 2mt precisi. Mi sto preoccupando però, perchè se mi muovo con la testa vado alla distanza di 1,97 - 1,96 mt.

mi rovinerà gli occhi vedendo un 42''???? c'è qualcuno che lo vede + o - da questa distanza????

Citazione Originariamente scritto da WhiteLion
    . Mi sto preoccupando però, perchè se mi muovo con la testa vado alla distanza di 1,97 - 1,96 mt.
    mi rovinerà gli occhi vedendo un 42''???? c'è qualcuno che lo vede + o - da questa distanza????

Guarda, per quello che ne so, plasma e lcd non dovrebbero affaticare gli occhi. Poi il plasma dovrebbe anche essere più riposante, per la sua bassa luminosità rispetto ad un lcd. Ma poi scusa, che ti serve inclinare il plasma, con quest'ultimi non perdi qualità di visione se non sei perfettamete perpendicolare al pannello

Citazione Originariamente scritto da cociorba
    Guarda, per quello che ne so, plasma e lcd non dovrebbero affaticare gli occhi. Poi il plasma dovrebbe anche essere più riposante, per la sua bassa luminosità rispetto ad un lcd. Ma poi scusa, che ti serve inclinare il plasma, con quest'ultimi non perdi qualità di visione se non sei perfettamete perpendicolare al pannello
    no non devo inclinare il plasma, avevo un dubbio sulla distanza. Se 2 mt sono pochi per un 42 o vanno bene ma sopratutto alla fine sono anche 1,97-1,96 perchè ci sta che mi muovo. Non so se nelle tabelle quando dicono di stare a 2mt contano anche il fatto che uno può muoversi ed accorciare questa distanza, tutto qui

Dipende dal tipo di segnale: in HD due metri per un 42" vanno bene.
    Con segnali a definizione standard di bassa qualità (come quelli TV) forse sarebbe meglio mantenere una distanza di 2,5 metri, al limite anche 3 (almeno secondo i miei personalissimi gusti), ma comunque a 2 metri l'unica controindicazione è che vedrai un po' amplificati i difetti congeniti delle trasmissioni.
    Salvo problemi di ipersensibilità individuale, i potenziali problemi per la vista sono inferiori a quelli di un CRT.
    Don't worry, be happy :-)))
    F

Citazione Originariamente scritto da rosmarc
    Dipende dal tipo di segnale: in HD due metri per un 42" vanno bene.
    Con segnali a definizione standard di bassa qualità (come quelli TV) forse sarebbe meglio mantenere una distanza di 2,5 metri, al limite anche 3 (almeno secondo i miei personalissimi gusti), ma comunque a 2 metri l'unica controindicazione è che vedrai un po' amplificati i difetti congeniti delle trasmissioni.
    Salvo problemi di ipersensibilità individuale, i potenziali problemi per la vista sono inferiori a quelli di un CRT.
    Don't worry, be happy :-)))
    F
    capisco ma poi è normale che vado a finì a 1.95 mt???? Non so più 2mt dopo.

Personalmente non riuscirei a vedere un 42'' a meno di 2,50 metri.
    Io ho il tuo stesso modello ma sono a circa 3 metri ed è perfetto.
    e comunque non capisco la tua paura.
    Da quanto ho capito sei già in possesso del tv quindi non ti resta altro che mettere il divano e provare a vedere con i tuoi occhi.
    Se poi ti da fastidio puoi cambiare il tv e prendere un 37''.

Talking 2 metri vanno benissimo

2 metri vanno benissimo, anche un pò di meno. Io utilizzo un plasma 42" da 2 anni e guardo tutto da 1,80 a 2 metri. Coinvolgimento massimo, controindicazioni: nessuna.
    LG 42PC1RR - Best Product 2006-2007 EISA AWARD

Citazione Originariamente scritto da fire9701
    2 metri vanno benissimo
    Ma anche per i segnali SD come la TV Analogica?
    Te lo chiedo perchè anch'io sono indeciso sulla diagonale della TV da comprare e vedrò la TV da 2 mt circa.

Ciao e Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •