Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Acquisto plasma e ritardo immagine

Salve a tutti.

Devo acquistare un TV nuovo da utilizzare principalmente con
    - Playstation 2 collegata in Component/Scart RGB (se dico giusto non dovrebbe fare "troppa" differenza, visto che comunque la PS2 esce in SD)
    - PC collegato tramite DVI/HDMI
    - Eventuali altre periferiche (in futuro lettori HD ecc.)

Purtroppo la mia esigenza primaria è che l'immagine non deve essere ritardata. Mi spiego meglio:

Inizialmente ho valutato l'acquisto di un CRT 32" HD proprio per questo aspetto: l'immagine viene visualizzata nell'istante in cui la sorgente la genera. Non c'è "lag" tra quando l'immagine esce dalla Play2 (ad esempio) e quando viene visualizzata sul monitor.

Purtroppo il mercato dei CRT 32" HD è diventato un deserto. Non se ne trovano più. Questo mi costringe per forza di cose a valutare anche l'acquisto di un pannello (e a questo punto Plasma, più che LCD).

La domanda a questo punto è: a quanto ammonta, nel migliore e nel peggiore dei casi, questo "lag" che descrivevo prima?

Purtroppo non si tratta di un "surplus" nel mio caso. Sono appassionato di Rythm Games, ovvero giochi musicali in cui è fondamentale la corrispondenza assoluta tra video/audio/input sul controller. Capite anche voi che un ritardo nella generazione dell'immagine o nel segnale audio sballa tutto rendendolo inutilizzabile (so che nei "vecchi" plasma o LCD il fenomeno era talmente evidente da diventare improponibile, ma non so come si è evoluta la cosa nell'ultimo periodo)

Sapete darmi delle dritte, o indirizzarmi su modelli di plasma da valutare? Non ho particolari esigenze di dimensioni quindi mi sta bene qualunque diagonale

Ciao ciao grazie

Citazione Originariamente scritto da ThePlash
    ...so che nei "vecchi" plasma o LCD il fenomeno era talmente evidente da diventare improponibile, ma non so come si è evoluta la cosa nell'ultimo periodo...
    ???
    Pur avendo i vecchi LCD un "ritardo" (o meglio un tempo di risposta) anche di 25ms, non vedo dove stia il problema...se hai riflessi in quell'ordine di grandezza semplicemente non sei umano (stiamo parlando di tempi di reazione di 1/40 di secondo...)...l'occhio coglie qualcosa nel movimento degli oggetti (il cosidetto "effetto scia"), ma non pensare che questo influisca minimamente sulla giocabilità di un Rhythm Game o su qualunque altro tipo di gioco "veloce" (shoot-em up, beat-em up, etc.), le tue prestazioni non ne risentirebbero assolutamente, ti darebbe solo fastidio la "scia" che percepiresti a tratti (tipico esempio, quella che si vedeva lasciata dal pallone durante le partite di calcio sui vecchi LCD).

Per quanto ne so io, i tempi di reazione del plasma sono istantanei (mai visto un effetto scia, anche se esiste una sorta di "trascinamento del colore", stile effetto rainbow, visibile su alcuni plasma ed in certe situazioni), comunque anche con i tv LCD odierni non dovresti assolutamente avere problemi.

Un saluto,
    Max

Quoto dalla Wikipedia riguardo il gioco in questione: Beatmania IIDX

Citazione Originariamente scritto da wikipedia
    Questione del Timing su TV HD

A causa del timing estremamente preciso necessario in beatmania IIDX, alcune persone che utilizzano TV HD potrebbero avere problemi con il gioco. Ciò avviene a causa della ritardo di propagazione dal segnale analogico a quello digitale che appare sullo schermo. Anche un ritardo piccolo quanto un decimo di secondo può causare problemi durante il gioco, generando "perfects" o "flashing greats" come "greats" normali. (Nota: "perfect" è per la versione US, "just great" per la versione giapponese.)

Se qualcuno volesse giocare comunque Beatmania IIDX su TV HD, è caldamente raccomandato controllare prima la TV - alcune sono più veloci/lente di altre.

Un potenziale rimedio al problemo è l'acquisto di un box esterno per la conversione da sgenale analogico a segnale HD, per poi utlizzarlo su una TV HD.
    A questo punto, immaginiamo, dovessi utilizzare il gioco tramite Play3 e collegamento HDMI, se non ho capito male, il problema dovrebbe risolversi?

Cioè questo ritardo è provocato dalla circuiteria interna di conversione A/D giusto? Qualcuno sa se sono stati fatti passi avanti in questo senso?

Ciao grazie

A parte il fatto che Wikipedia va presa con un grano di sale in quanto chiunque può scrivere qualunque cosa...

Io ho provato Guitar Hero sul mio plasma e nessun problema di Lag nel gioco tra azione-immagine-suono.

Cheers
    Pannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini

Anch'io ho provato Guitar Hero su un Plasma... Solo su un Plasma Ed infatti mi ci trovo molto bene.

Ho quotato Wikipedia solamente perché non avevo tempo di spiegare cosa intendessi: ho preso la prima frase ben costruita che rendesse l'idea

Non mi baso cmq solo su ciò che dice la wiki: l'ho purtroppo provato io stesso

Dicevo "Solo su un Plasma" appunto per due ragioni:
    1 - Guitar Hero comunque ha un timing molto più largo di BM2DX, che invece è ESTREMAMENTE restrittivo a riguardo (non so quantificare... bisogna provarlo)
    2 - Io sono abituato su un CRT Se il Plasma dovesse "laggare", considerato da quanto tempo ci sto dietro e il "callo" mentale che mi sono fatto allenando mani e occhi su un CRT ti assicuro che ne risentirei parecchio

Comunque ho girato un bel po anche su internet. Ho capito una cosa: devo provarlo. L'unico modo per esserne sicuro è testare il Plasma prima dell'acquisto Purtroppo non è facile, anzi ritengo sarà quasi impossibile. Devo trovare qualcuno qui in zona da me che abbia un buon Plasma preso recentemente e provare.... Vedremo!

Ciao ciao grazie

Ciao, l'articolo di wikipedia dice che il tempo di risposta può essere un problema per il gioco perchè in alcuni casi può arrivare ad un decimo di secondo ma con i nuovi LCD o Plasma parliamo di ritadi di "ms" che è molto diverso da un decimo di secondo!

Anch'io ho provato Guitar Hero su un Plasma... Solo su un Plasma Ed infatti mi ci trovo molto bene...
    Non credo che con un plasma avrai problemi (tempi di reazione istantanei), quindi se propendevi più per un plasma che per un LCD dovresti andare abbastanza sul sicuro. Piuttosto, se possibile, prova il DVD di Sin City (o di un altro film in bianco e nero, con neri molto scuri) per vedere se, nelle scene in movimento, scorgi una scia di colore sul plasma (giallognola o verdastra, di solito).

Penso che anche con i tempi di reazione degli LCD odierni dovresti stare tranquillo (si parla appunto di millisecondi, non di decimi di secondo).

Grazie mille a tutti

A questo punto la domanda è: volevo restare su 37 pollici di dimensione, massimo 40, altrimenti diventa troppo grande per la distanza di visione che devo mantenere (oltre al fatto che camera mia già è soffocata per com'è ora, non avrei spazio per un pannello più grande)

Sapete indicarmi tre o quattro modelli tra i migliori 37? (eventualmente 40, naturalmente se la differenza di prezzo è di 100 euro propendo per un 40 )

Intanto inizio a ricercare informazioni un po per conto mio

Grazie ancora!!

Sapete indicarmi tre o quattro modelli tra i migliori 37?
    Per l'utilizzo che ne farai (PS2 in component/RGB, PC in DVI e altro) e se non ti servono tuner integrati, il mio consiglio và sicuramente su un monitor professionale tipo il mio, qualità dei pannelli ottima, massima elasticità negli ingressi e nella personalizzazione delle impostazioni.

Matteo

Citazione Originariamente scritto da Il Sesa
    Per l'utilizzo che ne farai...
    Beh, ad essere sincero se possibile includerei il DVB-T integrato, non fosse altro perché sono 200€ dalla finanziaria

E poi sono curioso di vedere com'è

Ciao ciao!!

Beh, ad essere sincero se possibile includerei il DVB-T integrato
    Sui 37" l'unico con anche l'ingresso pc (VGA) è questo: TH-37PX70E

Citazione Originariamente scritto da Il Sesa
    Sui 37" l'unico con anche l'ingresso pc (VGA) è questo: TH-37PX70E
    Sul mio PC ho una scheda video EN8800 della Asus, che non ha uscite VGA, ma 2 DVI Quindi non ho la necessità di avere ingerssi VGA.

Ciao ciao!

Ho guardato un po' in giro e sono arrivato alla tesi che se devo prendere un Plasma sarà appunto un Panasonic TH-37PX70E, anche per la presenza delle 2 HDMI (Il PC esce direttamente in DVI - oppure S-Video ma vabbé... - quindi un'ingresso HDMI sarà dedicato al PC. Il secondo potrebbe tornare utile in futuro dovessi prendere una console tipo Play3 et similia)

Vista comunque la mia ignoranza incredibile nei sistemi Plasma/LCD (sarebbe la prima volta che mi avvicino ad un TV/Monitor non CRT...) sapete darmi qualche altro consiglio? Stento a dubitare che il Panasonic in questione non sia un Plasma di qualità, ma per restare sui 37" avete alternative che valga la pena di valutare?

Considerate che a questo punto l'idea mia è quel Panasonic, quindi si parla di alternative (sempre 37") di qualità almeno simile o superiore.

Ciao grazie ancora!

...Stento a dubitare che il Panasonic in questione non sia un Plasma di qualità, ma per restare sui 37" avete alternative che valga la pena di valutare?
    Fermo restando che col Pana dovresti trovarti più che bene (io ho il modello precedente e IMHO è ottimo e mi ci trovo benissimo! ), mi sa tanto che, se vuoi restare su di un plasma 37", le alternative proprio non ci siano...o perlomeno non di facile reperibilità. Panasonic è l'unica ditta produttrice di plasma che sforna regolarmente modelli a 37", le altre case ormai pare non ne vogliano più sapere di quel "polliciaggio" e propongono solo modelli dai 42" in su. Magari c'è qualche alternativa ai 37" Pana, ma francamente io non saprei neppure dove cercarla...chiedo lumi agli altri forumers!

Curiosità: ho notato che per il Pana sono 786.432 pixel totali, ovvero 1024x768... che è un rapporto 4:3...

Mi chiarite sta cosa?

Grazie mille

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •