|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Plasma vs. LCD: Burn-in e' fattore di scelta ?
-
19-09-2006, 16:33 #1
Member
Plasma vs. LCD: Burn-in e' fattore di scelta ?
Ciao a tutti,
sono vicino all'acquisto di "un bel po' di roba HT"compreso flat panel da 40/42.
Se fosse solo per utilizzo SD/HD non avrei dubbi ed andrei su LG/Pana/Pio Plasma.
MA... Il nuovo pannello dovra' essere collegato a SD/HD ed anche Media Center (appena esce Apple iTV lo compro !!).
L'atroce dubbio che mi resta e' il rischio del burn-in su Plasma per cui LCD mi sembra piu' sicuro.
Ho fatto ricerche nel forum ma non ho trovato nulla di "organico" rispetto al problema del burn-in.
La domanda e' : quanto e' facile stampare un pannello al plasma con un utilizzo misto come questo ?
Il tarlo che ho nella testa e' che a fronte di una dimenticanza, blocco PC, un menu' di una Camera, o semplicemente ....il logo Disney Channel....possa rovinare il Pannello.
Spulciando nel forum ho visto che problemi di stampaggio sono tutt'altro che inconsueti ed il pensiero che 2/3 mila euro siano a rischio mi fa venire i crampi.
Sto esagerando o...?
Grazie per il vs. parere
/fabio
-
19-09-2006, 16:40 #2
a mio parere esageri un pò, ma non del tutto. L' effetto "burn in" è stato notevolmente ridotto dalle varie elettroniche montate, ma non del tutto eliminato.
Di contro l' LCD non ha la stassa profondità dei colori del plasma. Quest'ultimo con le sorgenti SD, di norma, si comporta un pochino meglio.
A mio parere l'LCD è più polivalente, soprattutto se usci il pc o una console.
Io sono in attesa dei nuovi LCD FHD di Sharp, gli XD1.Ultima modifica di mordicchio78; 19-09-2006 alle 16:58
-
19-09-2006, 16:53 #3
Originariamente scritto da fastfabio
evo dire però che il mio plasma e quasi esente dal problema,mentre altri ce l'hanno.P.S.Ho anche un lcd toshida sempre hd,ma niente a che vedere col plasma,la differenza è notevole a favore del secondo.
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
19-09-2006, 16:53 #4
Senior Member
Originariamente scritto da mordicchio78
-
19-09-2006, 16:58 #5
Originariamente scritto da robypeach
mi ero sbagliato sorry, ho corretto.
-
19-09-2006, 17:16 #6
posso dare la mia (piccola) esperienza con un philips 42" plasma - il 9631.
Mai avuto il minimo problema di burn-in, nemmeno appena comprato quando una domenica avevo a pranzo suoceri - zii - nonni... e mi hanno lasciato il plasma acceso per 5-6 ore di fila su rai1. Quando se ne sono andati ero terrorizzato dal pensiero di trovarmi il logo di Rai1 fisso sullo schermo, invece nemmeno l'ombra.Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
19-09-2006, 18:38 #7
Senior Member
Originariamente scritto da iafaccio
Il tuo pannello al plasma è immune a tale fenomeno!
Ciao
-
19-09-2006, 18:39 #8
Senior Member
Originariamente scritto da ontheair
Sono ad esempio Panasonic Pioneer Lg eventualmente che soffrono di tale fenomeno!
-
19-09-2006, 18:58 #9
IMMUNE è una parola grossa, diciamo che noi Alisisti rischiamo molto molto meno
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
19-09-2006, 19:59 #10
Originariamente scritto da GianlucaG
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
19-09-2006, 20:05 #11
Senior Member
Originariamente scritto da ontheair
-
19-09-2006, 20:45 #12
Senior Member
A tutti i plasmisti: sono un plasmista anch'io
-
19-09-2006, 21:12 #13Il pannello Alis non risente di problemi di burn-in perche' lavora in interlacciato
Il mio plasma accetta anche il progressivo....o sbaglio?
Ho un pannello alis, è un Samsung 37" fuori produzione e da quel che mi hanno detto Samsung ora non usa più questi pannelli...
E' un info da prendere con le pinze perche me l'ha detto il commesso del centro comm.
-
19-09-2006, 21:43 #14
Senior Member
Originariamente scritto da maliik
Il fatto che il tuo TV accetti il progressivo non significa che lavora in progressivo, ma che riesce a visualizzarlo trasformandolo in interlacciato.
Questo e' il principio teorico. Vista cosi' sembrerebbe che gli ALIS siano in netto vantaggio rispetto ai progressivi. Gia' il discorso del burn-in e' sicuramente un vantaggio. C'e' da dire pero' che negli ultimi anni i progressivi hanno fatto talmente tanti progressi che il gap secondo me si e' decisamente annullato. Certo che, ricordo, quando uscirono alla fine degli anni novanta, vennero acclamati come una grandissima novita'.
Comunque sono dei pannelli molto validi e sicuramente affascinanti, fuori dal coro.
-
24-09-2006, 20:38 #15
Junior Member
maledetto burn in
.........
ciao Gianluca
ho letto il tuo post che mi ha molto interessato (sono mesi e mesi che cerco un nuovo TV(lcd?), in sostituzione del vecchio sony crt) ma ora mi sono stufato perchè non ho ancora trovato un lcd che possa tener testa AL mio crt, giunto alla disperazione ora cerco di capire se un buon plasma potesse fare al caso mio, fra dubbi sul burn in che francamente mi terrorizza.
Quindi la notizia che mi dai mi ha molto interessato. Mi sono messo in moto su internet per trovare qualche approfondimento su questa immunità, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla.
mi sapresti dare qualche particolare o il sito/rivista dove hai trovato questa primizia?
te ne sarei molto grato