Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Unhappy Plasma vs. LCD: Burn-in e' fattore di scelta ?

Ciao a tutti,

sono vicino all'acquisto di "un bel po' di roba HT" compreso flat panel da 40/42.
    Se fosse solo per utilizzo SD/HD non avrei dubbi ed andrei su LG/Pana/Pio Plasma.
    MA... Il nuovo pannello dovra' essere collegato a SD/HD ed anche Media Center (appena esce Apple iTV lo compro !!).
    L'atroce dubbio che mi resta e' il rischio del burn-in su Plasma per cui LCD mi sembra piu' sicuro.

Ho fatto ricerche nel forum ma non ho trovato nulla di "organico" rispetto al problema del burn-in.

La domanda e' : quanto e' facile stampare un pannello al plasma con un utilizzo misto come questo ?

Il tarlo che ho nella testa e' che a fronte di una dimenticanza, blocco PC, un menu' di una Camera, o semplicemente ....il logo Disney Channel ....possa rovinare il Pannello.

Spulciando nel forum ho visto che problemi di stampaggio sono tutt'altro che inconsueti ed il pensiero che 2/3 mila euro siano a rischio mi fa venire i crampi.
    Sto esagerando o...?
    Grazie per il vs. parere
    /fabio

a mio parere esageri un pò, ma non del tutto. L' effetto "burn in" è stato notevolmente ridotto dalle varie elettroniche montate, ma non del tutto eliminato.
    Di contro l' LCD non ha la stassa profondità dei colori del plasma. Quest'ultimo con le sorgenti SD, di norma, si comporta un pochino meglio.

A mio parere l'LCD è più polivalente, soprattutto se usci il pc o una console.
    Io sono in attesa dei nuovi LCD FHD di Sharp, gli XD1.
    Ultima modifica di mordicchio78; 19-09-2006 alle 16:58

Citazione Originariamente scritto da fastfabio
    Ciao a tutti,

sono vicino all'acquisto di "un bel po' di roba HT" compreso flat panel da 40/42.
    L'atroce dubbio che mi resta e' il rischio del burn-in su Plasma per cui LCD mi sembra piu' sicuro.
    La domanda e' : quanto e' facile stampare un pannello al plasma con un utilizzo misto come questo
    Sto esagerando o...?
    Grazie per il vs. parere
    /fabio
    Si,stai esagerando.Io ho collegato il mio mediacenter al plasma(hitachi pd 7200)non ho mai notato il fenomeno burn-in,e dire che sta ore acceso sia con skyhd che con il mediacenterevo dire però che il mio plasma e quasi esente dal problema,mentre altri ce l'hanno.P.S.Ho anche un lcd toshida sempre hd,ma niente a che vedere col plasma,la differenza è notevole a favore del secondo.
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Citazione Originariamente scritto da mordicchio78
    Di contro l' LCD...con le sorgenti SD, di norma, si comporta un pochino meglio.
    Ehh?

Citazione Originariamente scritto da robypeach
    Ehh?
    mi ero sbagliato sorry, ho corretto.

posso dare la mia (piccola) esperienza con un philips 42" plasma - il 9631.
    Mai avuto il minimo problema di burn-in, nemmeno appena comprato quando una domenica avevo a pranzo suoceri - zii - nonni... e mi hanno lasciato il plasma acceso per 5-6 ore di fila su rai1. Quando se ne sono andati ero terrorizzato dal pensiero di trovarmi il logo di Rai1 fisso sullo schermo, invece nemmeno l'ombra.
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

Citazione Originariamente scritto da iafaccio
    Si,stai esagerando.Io ho collegato il mio mediacenter al plasma(hitachi pd 7200)non ho mai notato il fenomeno burn-in,...
    Mai sentito parlare di tecnologia Alis?
    Il tuo pannello al plasma è immune a tale fenomeno!
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da ontheair
    posso dare la mia (piccola) esperienza con un philips 42" plasma - il 9631.
    Mai avuto il minimo problema di burn-in.......
    Stesso discorso pannello Alis sei immune dal burn in!

Sono ad esempio Panasonic Pioneer Lg eventualmente che soffrono di tale fenomeno!

IMMUNE è una parola grossa, diciamo che noi Alisisti rischiamo molto molto meno
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

Citazione Originariamente scritto da GianlucaG
    tecnologia Alis?
    Il tuo pannello al plasma è immune
    Ciao
    Grazie,ma lo sapevo
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Citazione Originariamente scritto da ontheair
    IMMUNE è una parola grossa, diciamo che noi Alisisti rischiamo molto molto meno
    Un rischio c'è prendi: un tubetto di barbiturici e ti addormenti mentre guardi la tv; dopo una settimana ti svegli... per l'appunto eri su uno di quei canali demo con a tutto schermo la scritta SKY!

Stesso discorso pannello Alis sei immune dal burn in!

Sono ad esempio Panasonic Pioneer Lg eventualmente che soffrono di tale fenomeno!
    Quoto in pieno!!! Il pannello Alis non risente di problemi di burn-in perche' lavora in interlacciato... (tranne l'e-alis) E' normale che alternando i frames, i pixel siano in continuo movimento e il difetto non compare. Tutti gli altri che lavorano in progressivo soffrono piu' o meno di questo fenomeno, perche' logicamente i pixel si accendono tutti contemporanemente. Qui gioca un ruolo fondamentale la luminosita' del pannello: piu' il pannello e' luminoso piu' aumenta la probailita' di avere probelmi di stampaggio. E' inutile dire che il fenomeno non esiste. Dipende dall'uso che uno ne fa, io ho visto Pio (e li adoro) con il televideo in sottofondo, anche se si trattava di ritenzione che dopo due giorni e' andato via. Se si usa un PC perche' un plasma? In fin dei conti puoi giocare con le definizioni cosi' come vuoi tu, ottenedno un'immagine sicuramente entusiasmante senza farti s....e mentali sullo stampaggio. Se accetti il compromesso della TV SD non al massimo, allora vai sull' LCD.

A tutti i plasmisti: sono un plasmista anch'io

Il pannello Alis non risente di problemi di burn-in perche' lavora in interlacciato
    Che significa non lavorano in progressivo?

Il mio plasma accetta anche il progressivo....o sbaglio?

Ho un pannello alis, è un Samsung 37" fuori produzione e da quel che mi hanno detto Samsung ora non usa più questi pannelli...

E' un info da prendere con le pinze perche me l'ha detto il commesso del centro comm.

Citazione Originariamente scritto da maliik
    Che significa non lavorano in progressivo?

Il mio plasma accetta anche il progressivo....o sbaglio?
    ALIS significa Alternate Lighting of Surfaces. In un PDP progressivo, gli elettrodi che generano la scarica che illumina i fosfori sono posti in maniera parallela tra di loro, e si trovano sul vetro anteriore del Display. Praticamente una coppia di elettrodi genera una scarica che illumina il fosforo creando un punto luminoso. Tra le varie coppie di elettrodi si creano cosi' delle zone non luminose, degli spazi che servono a distanziare le coppie di elettrodi. Affinche' si possano illuminare piu' punti sul pannello, e' necessario che le coppie di elettrodi lavorino contemporaneamente, di qui la denominazione "progressivo". Il pannello ALIS funziona diversamente. In pratica gli elettrodi sono equidistanti tra di loro, non disposte a coppie, e lo schermo viene diviso in due semiquadri dove gli elettrodi stessi sono attivati in maniera alternata; questo per evitare che si creino quelle zone buie dei PDP convenzionali. In teoria quindi il pannello dovrebbe essere piu' luminoso e l'immagine piu' definita. In questo senso il pannello lavora in interlacciato, proprio per l'alternanza o se vogliamo la complementarita' dei fosfori nei due semiquadri.
    Il fatto che il tuo TV accetti il progressivo non significa che lavora in progressivo, ma che riesce a visualizzarlo trasformandolo in interlacciato.

Questo e' il principio teorico. Vista cosi' sembrerebbe che gli ALIS siano in netto vantaggio rispetto ai progressivi. Gia' il discorso del burn-in e' sicuramente un vantaggio. C'e' da dire pero' che negli ultimi anni i progressivi hanno fatto talmente tanti progressi che il gap secondo me si e' decisamente annullato. Certo che, ricordo, quando uscirono alla fine degli anni novanta, vennero acclamati come una grandissima novita'.

Comunque sono dei pannelli molto validi e sicuramente affascinanti, fuori dal coro.

maledetto burn in .........

Mai sentito parlare di tecnologia Alis?
    Il tuo pannello al plasma è immune a tale fenomeno!
    Ciao

ciao Gianluca

ho letto il tuo post che mi ha molto interessato (sono mesi e mesi che cerco un nuovo TV(lcd?), in sostituzione del vecchio sony crt) ma ora mi sono stufato perchè non ho ancora trovato un lcd che possa tener testa AL mio crt, giunto alla disperazione ora cerco di capire se un buon plasma potesse fare al caso mio, fra dubbi sul burn in che francamente mi terrorizza.

Quindi la notizia che mi dai mi ha molto interessato. Mi sono messo in moto su internet per trovare qualche approfondimento su questa immunità, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla.

mi sapresti dare qualche particolare o il sito/rivista dove hai trovato questa primizia?
    te ne sarei molto grato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •