|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: dubbio amletico: plasma 42"
-
21-10-2005, 14:29 #1
Junior Member
dubbio amletico: plasma 42"
Ciao a tutti,
premetto che fino ad un mese fa (giorno in cui mia moglie ha involontariamente "ucciso" a colpi di Folletto il mio instancabile ed eccezionale TV-crt Blaupunkt 29" del 1989) non avevo assolutamente pianificato l'acquisto di un nuovo televisore.
Premesso questo, dopo corse serali a visionare "dal vivo" nei grandi magazzini i vari modelli e dopo nottate passate su internet a documentarmi, avrei limitato la scelta, visto i gusti personali e visto il budget a disposizione, a due modelli 42" al plasma:
il Panasonic 42pv500 ed il Samsung PS42P5H; il problema è che mi sono arenato e non riesco a decidere quale dei due ordinare :-)
Qualcuno di voi si sente di sponsorizzare l'uno o l'altro modello che in linea di massima dovrebbero equivalersi? (o magari consigliarmene un'altro della stessa fascia di prezzo; cosa questa che naturalmente potrebbe aumentare minacciosamente ed ulteriormente i miei dubbi)
Grazie Mille
-
21-10-2005, 14:46 #2
Senior Member
Io ti consiglierei il panasonic. è troppo uno spettacolo. Ciao Ricky
-
21-10-2005, 14:58 #3
Member
Il mio consiglio è panasonic al 100%
prova a farti un giro sul forum e vedrai che i possessori del samsung sono sempre li a smanettare per cercare di avere una qualità decente soprattutto con i colori dei volti in scene scure e con le solarizz.
Io ho collegato il pana e mi godo lo spettacolo che questo tv è in grado di fornire.
spero di esserti stato utile ciao
-
21-10-2005, 15:00 #4
Junior Member
espresso così il tuo giudizio sul panasonic è davvero rassicurante :-)
grazie mille
-
21-10-2005, 15:04 #5
Junior Member
Panasonic
Ciao, ho avuto modo di apprezzare il modello Panasonic al Top Audio & Video (quello da 50" e 63", ma il 42" ha caratteristiche analoghe), con sorgente in alta definizione era oggettivamente superiore agli altri monitor esposti (LCD Samsung, Philips e Sharp, Plasma Piooner e LG) con immagini molto tridimensionali e definite. Con segnali normali non l'ho visto, ma suppongo che la prospettiva d'uso sia con sorgenti adeguatamente buone.
Non c'era un plasma Samsung, tuttavia si deve considerare che Panasonic (così come Pioneer) fanno ricerca soprattutto sulla tecnologia plasma, mentre Samsung è + orientato agli LCD, quindi anche considerando le recensioni che si vedono "in giro", il Panasonic dovrebbe essere la scelta migliore in questo caso.
Ciao, Gabriele
-
21-10-2005, 15:27 #6
Junior Member
visto la vostra disponibilità ne approfitto per chidervi qualche modello di lettore DVD con un buon rapporto qualità-prezzo, cioè abbastanza economico, e possibilmente con uscita HDMI (penso che per ora utilizzerò l'audio nativo del televisore)
-
21-10-2005, 19:12 #7
Ciao tdpriv,
prima di ordinare eventualmente un plasma panasonic, ti suggerisco di leggere le discussioni su tale modello aperte negli ultimi giorni/settimane (a cominciare da quella aperta da Gordon).. a meno che tu non sia disposto ad attendere un tempo indefinito, visti i numerosi utenti che lo hanno ordinato anche 1 mese fa in svariati negozi, e si sentono rimandare la consegna di settimana in settimana.
Vorrei inoltre ricordare a chi va in giro a dire che ha visto all'opera il 50", e sostiene che il 42" ha "caratteristiche analoghe", che sta dicendo una grande cavolataIl 50" ha una risoluzione nettamente superiore rispetto al 42", supporta pienamente la modalità 720p, la dimensione del singolo pixel è inferiore, ed inoltre il pixel è quadrato. Tutto ciò influisce notevolmente (in termini migliorativi) nella qualità di riproduzione delle immagini.
Comunque, ti suggerisco caldamente di andare personalmente in un negozio SERIO a vederli all'opera con i tuoi occhi, e giudicare da solo. Ti consiglio un negozio specializzato e non un grande magazzino o media store, perchè avrai la possibilità di vedere un TV come Dio comanda, con sorgenti, hardware, collegamenti, cavetteria di qualità, e con la possibilità di verificare personalmente le tarature dei vari TV. Ci vuol poco a tararne uno bene e l'altro male, per motivi che non ti stò ad indicare, ma che avrai sicuramente intuito.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
21-10-2005, 19:54 #8
Re: dubbio amletico: plasma 42"
tdpriv ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che fino ad un mese fa (giorno in cui mia moglie ha involontariamente "ucciso" a colpi di Folletto il mio instancabile ed eccezionale TV-crt Blaupunkt 29" del 1989) non avevo assolutamente pianificato l'acquisto di un nuovo televisore.
Premesso questo, dopo corse serali a visionare "dal vivo" nei grandi magazzini i vari modelli e dopo nottate passate su internet a documentarmi, avrei limitato la scelta, visto i gusti personali e visto il budget a disposizione, a due modelli 42" al plasma:
il Panasonic 42pv500 ed il Samsung PS42P5H; il problema è che mi sono arenato e non riesco a decidere quale dei due ordinare :-)
Qualcuno di voi si sente di sponsorizzare l'uno o l'altro modello che in linea di massima dovrebbero equivalersi? (o magari consigliarmene un'altro della stessa fascia di prezzo; cosa questa che naturalmente potrebbe aumentare minacciosamente ed ulteriormente i miei dubbi)
Grazie Mille
-
21-10-2005, 21:52 #9
Senior Member
dudi ha scritto:
Il mio consiglio è panasonic al 100%
prova a farti un giro sul forum e vedrai che i possessori del samsung sono sempre li a smanettare per cercare di avere una qualità decente soprattutto con i colori dei volti in scene scure e con le solarizz.
Io ho collegato il pana e mi godo lo spettacolo che questo tv è in grado di fornire.
spero di esserti stato utile ciao....vedi panasonic
-
21-10-2005, 23:57 #10
Junior Member
Re: dubbio amletico: plasma 42"
tdpriv ha scritto:
Ciao a tutti,
Grazie Mille
Da crt 29 pollici a plasma 42 pollici: ti faccio in anticipo i miei auguri sinceri.
Due modi completamente diversi di vedere la tv.
Preparati a smanettare alla grande sulle impostazioni alla incessante ricerca di quella giusta, di quella che ti tolga quel senso di insoddisfazione latente che avrai, ma che non potrai dichiarare nemmeno a te stesso.
Senso di insoddisfazione che derivera' principalmente dalla inadeguatezza delle trasmissioni televisive attuali (analogico, sky, dtt e dvd non in 16/9) ad essere riprodotte da un articolo come quello che vuoi comprare.
Ti ritroverai un'immagine deformata (perche' sarebbe uno spreco - oltre che un rischio - utilizzare il formato 4/3 od il 16/9 con un plasma da 42 pollici) e con i difetti dei vari segnali amplificati dalla qualita' del plasma (anche se sembra assurdo), soprattutto se si usa lo zoom per ripristinare l'equilibrio dell'immagine.
Pero' potrai sicuramente vedere una decina di DVD come non hai mai nemmeno pensato di fare (sara' una consolazione che servira' quando ti guarderai una partita piuttosto che un telegiornale piuttosto che un qualsiasi altro programma dal formato 4/3, soprattutto se trasmesso da sky).
Il risultato finale sara' quello di avere un bellissimo complemento di arredo che ti fara' rimpiangere il tuo blaupunkt; sara' pero' un rimpianto represso che non si potra' esternare, pena una figuraccia in famiglia, con gli amici, oltre che un notevole colpo al proprio "amor proprio".
Ti ho espresso un punto di vista diverso, sicuramente non facile da condividere, ma che rispecchia una situazione reale (non ho mai apprezzato il mio crt - che gia mi soddisfava - come dopo aver reso il panny per i motivi di cui sopra).
Eppure a forza di vederlo in azione nei negozi specializzati, con i loro bei dvd in 16/9 HD, non ho resistito a vederlo in azione nel mio ambiente ed adattato alle mie esigenze.
In alcune circostanze era davvero spettacolare (soprattutto con il dvd giusto collegato in component), ma avrebbe richiesto compromessi enormi sull'80% del tempo restante che passavo davanti alla tv: inaccettabile.
Tra le tantissime che ti inciteranno all'acquisto, ci puo' stare anche la mia voce; male che vada la usi per farmi uno sberleffo.
Ciao.
-
22-10-2005, 07:09 #11
Re: Re: dubbio amletico: plasma 42"
milegio ha scritto:
Da crt 29 pollici a plasma 42 pollici: ti faccio in anticipo i miei auguri sinceri.
Due modi completamente diversi di vedere la tv.
Preparati a smanettare alla grande sulle impostazioni alla incessante ricerca di quella giusta, di quella che ti tolga quel senso di insoddisfazione latente che avrai, ma che non potrai dichiarare nemmeno a te stesso.
Senso di insoddisfazione che derivera' principalmente dalla inadeguatezza delle trasmissioni televisive attuali (analogico, sky, dtt e dvd non in 16/9) ad essere riprodotte da un articolo come quello che vuoi comprare.
Ti ritroverai un'immagine deformata (perche' sarebbe uno spreco - oltre che un rischio - utilizzare il formato 4/3 od il 16/9 con un plasma da 42 pollici) e con i difetti dei vari segnali amplificati dalla qualita' del plasma (anche se sembra assurdo), soprattutto se si usa lo zoom per ripristinare l'equilibrio dell'immagine.
Pero' potrai sicuramente vedere una decina di DVD come non hai mai nemmeno pensato di fare (sara' una consolazione che servira' quando ti guarderai una partita piuttosto che un telegiornale piuttosto che un qualsiasi altro programma dal formato 4/3, soprattutto se trasmesso da sky).
Il risultato finale sara' quello di avere un bellissimo complemento di arredo che ti fara' rimpiangere il tuo blaupunkt; sara' pero' un rimpianto represso che non si potra' esternare, pena una figuraccia in famiglia, con gli amici, oltre che un notevole colpo al proprio "amor proprio".
Ti ho espresso un punto di vista diverso, sicuramente non facile da condividere, ma che rispecchia una situazione reale (non ho mai apprezzato il mio crt - che gia mi soddisfava - come dopo aver reso il panny per i motivi di cui sopra).
Eppure a forza di vederlo in azione nei negozi specializzati, con i loro bei dvd in 16/9 HD, non ho resistito a vederlo in azione nel mio ambiente ed adattato alle mie esigenze.
In alcune circostanze era davvero spettacolare (soprattutto con il dvd giusto collegato in component), ma avrebbe richiesto compromessi enormi sull'80% del tempo restante che passavo davanti alla tv: inaccettabile.
Tra le tantissime che ti inciteranno all'acquisto, ci puo' stare anche la mia voce; male che vada la usi per farmi uno sberleffo.
Ciao.
sicuramente ieri sera non erano tirchi di bitrate.
la morale? se il segnale fa ******,fa ****** anche il plasma.preparati.sony KDF-E50A11
yamaha rvx 650+2 diamond 9.1+centrale diamond 9cc+2 surround jvc(mi manca il sub poi lo compro)
-
22-10-2005, 09:54 #12
Junior Member
Re: Re: Re: dubbio amletico: plasma 42"
alfri ha scritto:
posso solo dirti che mi hai tolto le parole di bocca.una ad una.in tutto.ti quoto in pieno.ieri pomeriggio ero depresso al massimo quando vedevo mia moglie vedere le trasmissioni pomeridiane con una qualita visiva che non era la limite della decenza(premetto che sto nel famoso rodaggio e quindi max 50 nei settaggi,ma anche se provavo ad aumentare non cambiava niente).poi i miei figli volevano vedere merry christmas,ed il destino ha voluto che questo fosse un dvd di pessima realizzazione(proprio all'origine intendo),la mia depressione è andata alle stelle.e li ho manifestato tutta la mia insoddisfazione sui plasma e sulla voglia di poter tornare indietro e ritrovarmi i soldi spesi in tasca.poi la sera mi sono sdraiato,fatto un po di zapping su sky,e con l'immagine settata al 4\3 ed un po piu di contrasto-nitidessa-luminosita mi sono addormento con piena soddisfazione.
sicuramente ieri sera non erano tirchi di bitrate.
la morale? se il segnale fa ******,fa ****** anche il plasma.preparati.
Le mogli credo che siano l'unico giudice veramente imparziale a cui affidarsi, a meno che si rendano conto dell'eventuale reazione negativa del marito ed allora mentano in buona fede. nel mio caso mi ha particolarmente colpito mio figlio di 5 anni che, innocentemente mi viene a dire: si vede piu' grande ma si vede strano. Poi, capita la mia reazione dispiaciuta (ai bambini non scappano tali situazioni), e' subito seguito un: papa' che bello il nuovo televisore (ma era lampante la voglia di compiacere il suo papa').
Non dico di relegare il giudizio ad un bambino o alla moglie (la mia mentre guarda la televisione fa altre 5 cose insieme, quindi non e' attendibilissima) ma sicuramente di provare ad ascoltarli invece che solamente sentirli con un'orecchio ma facendoli subito uscire dall'altro, perche' il nostro cervello non accetta il messaggio che portano.
Guardare un plasma 42 pollici in 4/3 migliora sicuramente, ma le due mega bande laterali deprimono in un altro modo: Ho comprato questa meraviglia e devo guardarla menomata con il rischio di rovinare il 30% dei pixel?
Il rodaggio e stare bassi con i settaggi per 300 ore sono solo scuse per non ammettere immediatamente la realta' e rimandare a qualche mese sperando in miracolose soluzioni. Piu' facilmente il tempo che passa mitiga l'amarezza e permette all'occhio di abituarsi alla nuova reata' ed ai relativi compromessi.
Il problema della qualita' del segnale di partenza non viene migliorata dal tempo e dall'assestamento dei pixel.
Il fatto che i programmi sono ideati e trasmessi per essere ricevuti da un televisore crt 4/3 non si cambia. E' cosi' e basta.
Sono anni che si parla del 16/9, ma nessuna emittente si e' adeguata (avrebbe dato al pubblico dei crt 4/3 un'immagine deformata che automaticamente avrebbe fatto perdere audience).
Figuriamoci se si preoccupano dell'alta definizione o, semplicemente, di aumentarei l numero di bitrate.
Non si migliora e basta (per lo meno per l'immediato futuro).
Ci rimane sky 16/9 e Trs.
Entro 5 anni magari qualcosa sara' cambiato (con canali sdoppiati in diversi formati ad esempio, per far contenti tutti)
Almeno fino a che i grandi capoccia non decideranno che e' ora di trattarci con un minimo di rispetto e trasmettano in modo piu' decente (anche se devono tener conto che il 90% della popolazione ha ancora vecchi e solidi crt, piu' che adatti all'attuale qualita' del segnale) i vari plasma sono al 70% dei bei (e costosi) soprammobili.
Magari soddisfano anche cosi' (l'ego umano e' talmente strano che puo' succedere). Nel mio caso no.
-
22-10-2005, 10:51 #13
Re: Re: Re: Re: dubbio amletico: plasma 42"
milegio ha scritto:
Il rodaggio e stare bassi con i settaggi per 300 ore sono solo scuse per non ammettere immediatamente la realta' e rimandare a qualche mese sperando in miracolose soluzioni.
Che tu non fossi rimasto soddisfatto dell'acquisto del tuo panny è evidente, ma non mi pare il caso di esagerare.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-10-2005, 11:08 #14
happy meno male che ci sei tu che ci tiri su ....la speranza.pero il mio caso di ieri è eclatante.nel pomeriggio qualita visiva prossima allo 0,mentre la sera con sky e il plasma settato decentemente(ma onestamente anche prima di settarlo leggermente) il risultato era ottimo.e poi un appunto ho notato che le trasmissioni settate 16/9,ma che non lo sono,a parte la distorsione dell'immagine,degradano molto.
sony KDF-E50A11
yamaha rvx 650+2 diamond 9.1+centrale diamond 9cc+2 surround jvc(mi manca il sub poi lo compro)
-
22-10-2005, 11:22 #15
Tutti i display digitali rendono a dovere con sorgenti di alta qualità. Oggi come oggi tali sorgenti sono limitate ai DVD, e se vuoi avere prestazioni elevate, a parte la sorgente in sè, devi avere anche un buon lettore, meglio se con upscaler (prezzi a partire da 200 euro circa, quindi niente di chè). In un prossimo futuro, parliamo di 1-2 anni, saranno disponibili sul mercato sorgenti DVD e lettori DVD full-HD (1920x1080), e anche console videogiochi (PS3, etc.). Nel contempo, anche il DTT sarà decollato, e si cominceranno a vedere dei risultati. I SAT amplieranno il parco di trasmissioni HD. Utilizzandolo unitamente ad un HTPC, già oggi si possono ottenere ottimi risultati.
Chi si trova oggi nella condizione di dover acquistare un nuovo TV, deve tener conto di quanto sopra.. o ti compri un CRT e ti accontenti delle dimensioni disponibili, conscio del fatto che tempo 2-3 anni ti verrà la voglia di sostituirlo con un TV digitale, o ti compri subito un display digitale, conscio che oggi come oggi non sarai in grado di apprezzarne le caratteristiche in molto situazioni (non tutte).
E' un momento di transizione.. in nessuno dei due casi si resterà pienamente soddisfatti, che vi piaccia o meno.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.