|
|
Risultati da 5.176 a 5.190 di 8265
Discussione: Panasonic plasma serie 60
-
24-09-2013, 11:45 #5176
Senior Member
-
24-09-2013, 12:20 #5177
Advanced Member
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
24-09-2013, 12:25 #5178
Non è un problema di fluidità, ma di gestione dei gradienti delle sfumature, che causa posterizzazione/banding.
Sicuramente negli anni è stato via via migliorato.
Nella serie 50 c'è stato un bel salto rispetto alla 30 e diciamo che si è arrivati sotto alla soglia del fastidio per la maggior parte degli utenti (maggior parte in senso letterale, 51%)
Nella serie 60 è stato ulteriormente migliorato, ma molti ancora si lamentano. E' anche un fattore di sensibilità personale come detto più volte. Notare lo si nota, poi bisogna vedere se da' fastidio o meno..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
24-09-2013, 13:02 #5179
Advanced Member
Ah ok, allora confondevo con la scattosità delle immagini a 50hz.
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
24-09-2013, 13:58 #5180PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-09-2013, 14:36 #5181
ciao Gladiatore, a mio avviso qui sono in ballo entrambi i fattori. Di certo, da un punto di vista oggettivo, una calibrazione sballata porta a enfatizzare la presenza di questi effetti collaterali indotti dal driving pana. Chi usa la modalità Normale o, peggio, la Dinamica, oppure anche chi usa le modalità corrette, ma forza in modo vistoso l'emissione luminosa del pannello e altera sensibilmente la colorimetria, non fa altro che rendere meno omogenea la risposta dei fosfori (specie i tempi di decadimento, che sono molto importanti a tal riguardo), quindi amplifica inevitabilmente fenomeni come phosphor trailing, banding, dfc/chedirsivoglia... per questo i plasma pana non sono forse i più adatti per la tipologia di utente che cerca la resa "razor" o "simil-led" etc. etc. ma indicati invece per chi cerca una resa naturale e realistica. Sui pana a esagerare con la saturazione dei colori o col contrasto si fanno danni più che altrove, questo è poco ma sicuro. E poi, oltre al dato oggettivo inerente alla tipologia di driving utilizzato e ai suoi effetti collaterali (amplificati da setting errati), c'è anche un fattore di percezione soggettiva, dato che non tutti gli utenti tendono a percepire la presenza di questi fenomeni visivi in modo evidente o addirittura fastidioso, anzi alcuni non li notano affatto (pur in presenza di display non calibrato). Per questo mi sforzo sempre di raccomandare una visione in prima persona prima dell'acquisto.
-
24-09-2013, 14:58 #5182
Quella può essere data da errori di elaborazione del circuito di interpolazione dei fotogrammi (IFC), che secondo me andrebbe sempre evitato, tanto più che sui tv al plasma non ci sono problemi di motion blur quindi l'interpolazione è inutile, oltre che dannosa. Tra l'altro, non solo 50hz. Con IFC attivo (specie Medio e Max) e segnali 24p forse è anche peggio... lì c'è poco da fare, 24 fotogrammi al secondo sono pochissimi e l'elettronica per compensare non può far miracoli... anche il blasonato Motionflow della Sony, almeno con i setting standard da centro commerciale, in certi frangenti va clamorosamente in crisi sui 24p...
-
24-09-2013, 15:28 #5183
Ciao ros, concordo (su tutto). Aggiungo solo che IFC su "min", come sottolineato nelle rece di hdtvtest e avf può aiutare a mitigare ulteriormente (e lievemente) il DFC, sia a 50Hz che in 24p. E' un po' un effetto collaterale "positivo" di un circuito nato primariamente per altri scopi (risoluzione in moto/fluidità), in quanto la lievissima interpolazione, praticamente impercettible e che tutto sommato ritengo non rovini la cadenza filmica, aiuta in tal senso.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-09-2013, 16:43 #5184
Sì, immagino tu abbia ampiamente sperimentato... infatti ho sottolineato che le impostazioni più critiche in tal senso possono essere Medio e Max. Poi se vuoi un parere personale, credo che eviterei comunque l'interpolazione, ma è ovvio che ognuno fa un po' di prove e sceglie l'impostazione che preferisce.
-
24-09-2013, 16:53 #5185
Certo ros, di seguito il mio utilizzo in base alla mia esperienza e al miglior "compromesso" possibile:
- SKY film: IFC su min
- SKY sport: IFC su medio
- BR: smooth film su off
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-09-2013, 17:11 #5186
Advanced Member
beh, è vero che ci sono tante regolazioni da fare e da provare, ma non è ammissibile che ci si debba dotare di sonda, o chiamare un calibratore, per avere dei risultati ottimali su tv che costano 2k€ e passa: sto notando, oltre ai problemi con il 3D che ho menzionato nel thread ufficiale, che a 24p, con Smooth su OFF, è il festival del trascinamento/sdopiamento/chiamalo-come-ti-pare sui movimenti veloci (vedi ad esempio la schermata iniziale con le stelle di Toy Story 2, ma si nota in moltissimi frangenti ed in tutti i film).
Vero che non ho ancora messo mano alle regolazioni, sono ancora sotto "rodaggio" (alla fine lettore e tv si stancheranno dei soliti 5-6 film) ed è impostato su normale, ma ripeto secondo me non è concepibile che ci sia un problema così evidente per un tv di questa portata su un'impostazione che è quella di default
Ultima modifica di bradipolpo; 24-09-2013 alle 17:12
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
24-09-2013, 17:45 #5187
Hai ragione, ma prova a tararlo e vedrai che il difetto si attenuerà sensibilmente. Io coi primi setting di thegladiator! , ritoccati leggermente al ribasso per luminosità e contrasto ho visto migliorare molto la situazione sia a livello di frequenza che di incidenza. Ho guardato in sequenza la partita del Milan con ifc su "medio" , il documentario dei Draghi di Komodo (che splendore per saggiare le qualità del pannello!) e il film "Django" entrambi con ifc su "min" e sono incappato nel difetto solo un paio di volte nel film.
Purtroppo, una volta notato l'effetto sembra quasi che si stia sempre lì con l'occhio tirato in attesa di scovarlo... e ciò non aiuta a passarci sopra. Io sto imparando a godermi tutto il resto del tempo in cui le immagini sono perfette.Ultima modifica di Skardy; 24-09-2013 alle 17:46
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
24-09-2013, 17:49 #5188
Premetto che non mi da fastidio, ma una cosa che ho notato io e che non so se sia normale o meno è che quando ho delle scritte in sovraimpressione,tipo i titoli finali, sopratutto su schermo di colore uniforme, noto come dei trascinamenti orizzontali che partono dall'ultima lettera a destra della riga e arrivano quasi fino alla fine del pannello. Che diamine sarà?
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
24-09-2013, 17:52 #5189
bradipolpo, non mi trovi troppo d'accordo. Ok che non debba essere un obbligo la sonda o il calibratore, e non lo è a mio avviso, ma addirittura lasciarlo su normale e pretendere le performance...
Ancora non si è capito che il VT è una "Formula 1" e come tale va settato minuziosamente: prendere o lasciare. Il fatto che un oggetto costi tanto e debba essere "plug&play" è un concetto che proprio non capisco, anche perché in audio/video semmai è il contrario, poi ognuno può pensarla come vuole.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-09-2013, 18:02 #5190
In effetti non hai tutti i torti nemmeno tu gladiatore... è come pigliare un sub da duemila euro, metterlo in un angolino senza equalizzarlo e prendere che suoni perfettamente... difficilmente lo farà senza metterci mano...