|
|
Risultati da 4.456 a 4.470 di 8265
Discussione: Panasonic plasma serie 60
-
11-07-2013, 18:57 #4456
Senior Member
-
11-07-2013, 19:42 #4457
Mi dispiace ma il display non è di mia proprietà !!
credo, con tratti più limitati, trattarsi di quella famosa caratteristica a cui accennava Panasonic qualche anno fà.
Caratteristica che spero possa andar via o comunque ridotta attraverso apposita calibrazione.
Può darsi che io abbia una maggiore sensibilità ai colori ... ma come dici anche tu, nel filmato in bianco e nero, in quel display, l'ho notata.
Avrei voluto fare qualche foto con il cellulare ma mi sembrava poco cortese nei confonti di chi mi ha invitato.
-
11-07-2013, 20:11 #4458
Quoto. Il GT30 che ho lo manifestava in modo chiaro lo scorso anno (certe partire, colpa anche della compressione di Sky, di Wimbledon). Quest'anno, stesse trasmissioni, praticamente nulla, anche sui primi piani dei giocatori in fase di battuta...
Ovviamente, a parità di impostazioni, THX un pò aggiustata su colore, luminosità, nitidezza...Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555
-
12-07-2013, 08:27 #4459
Senior Member
ciao a tutti. Ho il 50VT60 che le ottime calibrazioni di Thegladiator tuttavia ho due perplessità:
- dominanza del rosso, in certi film sembrano tutti appena usciti dalla spiaggia;
- ieri sera su SKY Hd "le paludi della morte" essendoci scene molto scure notavo come una nebbiolina chiara ovunque: il buio non mi sembrava nero e buio come in altri momenti su altri film avevo notato
Ho provato quindi a passare da Professional2 (con le impostazioni del grande Thegladiator) a Professional1 con le impostazioni che avevo trovato il giorno dell'acquisto su internet e che vi posto sotto. Risultato: cala la luminosità ma ne guadagnava in quel film la scurezza. Non ho ancora raggiunto la perfezione che desidero in quanto sui canali di sport skyhd le impostazioni di Thegladiator le preferisco come su certi film; sembra quasi che tutto cambi a seconda del film trasmesso. Ad oggi la profondità che noto saltuariamente e la dominante rossa non mi danno la pace che mi porterebbe a trovare un setting definitivo.
http://forum.videohifi.com/discussio...60-settings/p1
Spero che il confronto mi aiuti a trovare la giusta impostazione. Andrea
-
12-07-2013, 08:47 #4460
Andrea, nel tuo modo di fare ci sono due errori di fondo che difficilmente ti porteranno a trovare i setting ideali.
Il primo è quello di basarsi su impostazioni usate da altri utenti su pannelli diversi e catene video diverse. Molto improbabile che possano dare risultati ideali in un contesto diverso (anche se qualche utente, provandole, potrebbe trovarle comunque soddisfacenti... ma tarare a riferimento è ben altra cosa e va fatto con sonda su ogni singolo esemplare).
L'altro errore è calibrare (per di più a occhio) basandosi su trasmissioni TV, che notoriamente sono "inaffidabili", poiché non se ne possono conoscere i parametri riguardanti la qualità. Inoltre, particolari caratteristiche di alcuni film (più o meno chiari o scuri, con dominanti o grana più o meno evidenti per scelte registiche e di fotografia) possono far sballare completamente la calibrazione.
Secondo me ti conviene seguire uno dei topic/guida alla calibrazione sul forum, oppure chiamare un calibratore (dopo almeno 200/300 ore di funzionamento).
-
12-07-2013, 10:49 #4461
Oltre a confermare quanto detto da ros, aggiungo anche che con SKY è veramente un delirio! Ieri sera su SKY Cinema 1 le barre nere erano grige!!!! E quando dico grige intendo GRIGIO CHIARO! Giravo su altro canale e tutto era a posto...
Il film che stavano trasmettendo aveva qualcosa di sballato, o il range HDMI o il gamma o altro...
Harry Potter l'altra sera aveva le barre nere con una dominante rossastra su alcune scene, incredibile....
E se queste aberrazioni si manifestano anche sulle barre, figuriamoci sul contenuto video in sé.......PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-07-2013, 10:54 #4462
Tranquillo, è proprio ciò di cui parlavo!!! Il tv non c'entrava nulla poverino, né la calibrazione... sul mio vedevo allo stesso modo: OSCENO!! Io mi domando come, su una piattaforma come SKY, non si accorgano di errori di questo tipo!
E non è la prima volta che capita su SKY, ma era palese che fosse un problema della trasmissione in sé...
P.S. Quelli sono i settings di Hodgkinson e la sua calibrazione parte da pressuposti differenti rispetto alla mia: lum. pannello su "medio" e target gamma 2.4... è ovvio che si "scurisca" tutto.
Posso dirti che da ricerche approfondite circa il gamma corretto si evince che con il materiale odierno confacente alle specifiche REC709 il target gamma più diffuso durante il mastering dei contenuti video è 2.22 (al massimo 2.30 per alcuni film ma non si può sapere a priori purtroppo), che pertanto consiglio caldamente.Ultima modifica di thegladiator; 12-07-2013 alle 11:05
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-07-2013, 11:23 #4463
Con Sky è difficile raggiungere la perfezione (anche solo di gusto personale).
Ogni qual volta cambi canale o programma ti ritrovi con immagini differenti .... per cui, a mio parere devi andare di "compromesso" ossia determinare una configurazione che possa mediamente soddisfare le tue esigenze !!! Non è agevole .... difficile pensare ad uno standard comune per i vari programmi (troppe variabili) ..... per esempio .... vai a mettere d'accordo il direttore luci di uno studio sport di Sky con il regista della partita in notturna (diretto collegamento) in quell'istante. Mi sembra un pò difficile.
-
12-07-2013, 12:28 #4464
Senior Member
Tranquilli, dal 2014 avremo canali in Ultra HD su SKY e tutti i problemi di qualità saranno risolti!
-
12-07-2013, 12:30 #4465
Bannato
Concordo in toto, Sky sicuramente non puo essere preso come riferimento per le troppe variabili tra un canale e l'altro ed addirittura tra un programma e l'altro sullo stesso canale.
-
12-07-2013, 15:01 #4466
Senior Member
Scusa, poichè questo è quanto affermo anch'io sul thread F8500 relativamente al problema che per alcune trasmissioni Sky HD il nero delle bande è "fondo", mentre su altre è quasi grigio (rilevato anche strumentalmente con biasi), vorrei chiederti: ma quando ti sembravano grigie, nelle bande, viste da vicino, rilevavi del dithering, come se il TV fosse proprio pilotato per riprodurre grigio e non nero, oppure era tutto "fermo" sul nero ma quest'ultimo ti risultava solo meno profondo?
Poi lo so che Pana c'ha i 30K gradienti e dithering ne fa meno quando proprio non ne fa, ma chiedere costa poco...
Grazie
Ciao
-
12-07-2013, 15:27 #4467
Senior Member
Grazie a tutti delle risposte non nego che sono d'accordo con voi e proverò ad approcciarmi alla calibrazione come consigliato da rosmarc.
Tuttavia devo dire che: l'uso è prettamente di sky e suppongo sia così per molti, non tutti hanno competenza, pazienza, tempo per studiare per questo spesso si chiede aiuto a chi per passione e competenza ne sa molto più di noi neofiti. Io non pretendo la perfezione assoluta ed essendo ignorante (è il mio primo plasma prima avevo il retro sony kdfe50) cerco solo mixando i vostri preziosissimi consigli di trovare quello che al mio occhio risulta essere la visione migliore. Grazie andrea
-
12-07-2013, 15:53 #4468
Member
buongiorno a tutti!
ovviamente non mi conoscete e non avete letto il mio post sul samsung lcd 46f86 con il quadrato nell'angolo sinistro
vi scrivo in attesa che venga il cat a casa a dirmi che si dovrebbe sostituire il pannello (e quindi uscito di casa sostituire il televisore).
Sono molto orientato verso questa serie vt60 nel taglio da 65 pollici, ma di plasma non ne capisco molto.
in assenza del 65 pollici mi ero orientato verso il sony 55w905 (avendo letto della sua superiorità nei confronti del f8000 della samsung).
Ora mi esce un 65vt50 a 2200 euro in offerta....
Ecco mi sono perso e da qui le mie domande...:
1) vale la pena orientarsi verso plasma (essendo in una discussione ufficiale immagino la risposta...ma la butto li) considernado anche i consumi molto piu alti?
2) per un uno quotidiano e non di solo 2 ore la sera il plasma va ancora bene o meglio un Lcd led?
3) posizioni il tv in una salone dove ho la porta di ingresso in casa completamente in vetro con riflesso bello sparato nel tv, lo potrei godere anche in ore diurne?
4) per un uso con mediaportal, ps3, xbox360 e br posso andare sul sicuro?
5) c'è qualche motivo particolare (oltre al fatto di essere piu nuovo) che spinge all'acquisto del vt60 (e dei sui 600 eurini in piu) a discapito del vt50?
6) leggo del rodaggio e delle calibrazioni, esistono delle guide esaurienti?
7) ho finito
Vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicato a leggere il post (ed eventualmente rispondere che è molto gradito)
-
12-07-2013, 16:00 #4469
Ho capito benissimo cosa intendi!
E parzialmente ti sei già risposto da solo, nelle mod. in cui sono attivi i 30K gradienti potrebbe essere che quella sfumatura di grigio presente ieri sera nelle bande di quel film fosse "ferma", però onestamente non ci ho fatto caso anche perché se ci fosse stato dithering l'avrei visto solo avvicinandomi molto.... e ti garantisco che appena mi sono reso conto dell'oscenità ho cambiato canale!
Comunque stasera su Cinema 1 +24 ovviamente ridanno lo stesso film e se ti serve ci faccio caso, verificando anche nelle modalità senza i gradienti se il grigio è fermo oppure no.
Comunque preciso una cosa: un conto è il problema del "segnale" di SKY che talvolta fa apparire le barre non nere ma grigie (più o meno scure) o magari nere con dominanti (di solito rosse come l'altra sera con Harry Potter), un altro conto il leggero "floating black" rilevato sugli F8500 e non presente sui VT60. Sono due cose ben distinte.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-07-2013, 16:19 #4470
Senior Member
Che bello, ora riesco perfino a spiegare cosa intendo dire... mi starò ammalando anch'io!!
E' proprio per distinguere fra i due fenomeni ("floating black" e "not required grey") che ti ho fatto la domanda, cmq programmo la registrazione (stasera devo uscire) eppoi controllerò anch'io!
Grazie
CiaoUltima modifica di Tamagnun; 12-07-2013 alle 16:21