Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    May 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.101

    Unhappy LG Px950 .... Visi con chiazze!!!


    Ciao Ragazzi,

    da un po di tempo sul Plasma Lg px950 (ha meno di un anno), ho notato che spesso quando ci sono dei visi abbastanza illuminati, la parte illuminata fa come delle chiazze grigiastre. Sembra come in quella zona manchino sfumature di colore. La cosa la fa anche con Thx setting, tanto per fare un esempio.

    Ho provato a fare una foto, ma non si vede bene il difetto.

    che dite? cosa potrebbe essere? Posso fare qlc test specifico?

    Grazie

    Ale

  2. #2
    Data registrazione
    May 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.101
    Ecco un paio di foto che potrebbero aiutare a capire di cosa parlo





    qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

    grazie

    Ale

  3. #3
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Penso sia posterizzazione...
    Anche altri plasma ce l'hanno.

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    742
    Posterizzazione/solarizzazione.
    Potresti attenuarla con una buona calibrazione.
    Se non disponi di apparecchiature adatte cerca di lavorare con gli strumenti messi a disposizione dal televisore se disponibili (non conosco con precisione il tuo modello ma molti lg dispongono di procedure guidate per una calibrazione basilare del televisore).

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.674

    Citazione Originariamente scritto da robbynaish
    .... ho notato che spesso quando ci sono dei visi abbastanza illuminati, la parte illuminata fa come delle chiazze grigiastre.
    che dite? cosa potrebbe essere? Posso fare qlc test specifico?

    Si tratta senza ombra di dubbio di posterizzazione, i test specifici non ci sono, ma ci sono alcune sequenze che manifestano il problema più di altre (la posterizzazione emerge quasi sempre su gradienti differenti).

    Avevo rilevato un problema analogo sul mio LG 42PJ350; la sequenza che evidenziava il problema è quella del monologo di Aldo Raine in "Bastardi senza gloria" (Capitolo2). Il volto di Brad Pitt con il PJ350 perfettamente calibrato manifesta problemi evidenti di posterizzazione.
    La posterizzazione è comunque un problema di "coperta corta", i display al plasma possono riprodurre un numero limitato di gradienti.
    In sequenze con molta dinamica video e cromaticamente/luminosamente complesse mostrano la corda facendo emergere appunto posterizazione e/o dithering.
    La bravura dei produttori consiste nel collocare questi difetti in gradienti ove danno meno fastidio.

    Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •