Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

TV Plasma e "stampaggio" loghi persistenti, come stiamo messi?

Salve ragazzi, volevo chiedere com'è la situazione dello "stampo" dei loghi fissi sulle TV Plasma, è un problema ancora esistente o è stato sconfitto?

Sarei quasi intenzionato a prendere un Panasonic VT30 da 55" e mi è sorto questo dubbio...

Grazie.

Nel mio caso 2 plasma (LG e Samsung) e anche con uso spregiudicato (stesso canale per ore) non noto nulla. Ritenzione sì (specie nell'LG) ma non ho loghi di alcun tipo (anche se devo dire che è un 42" e lo guardo da lontano e quindi mi riservo di fare un check-up ravvicinato domani). Ci sono comunque casi di persone che hanno la sfortuna di beccare pannelli particolarmente predisposti. l'unico uso che mi sento di sconsigliare è quello da monitor per PC oppure uso super intensivo di videogame particolarmente invasivi (HUD molto contrastati per molte ore).

Preciso che uso sempre l'orbiter per LG in questione (LG 50PK760). Per il Samsung invece no (PS42A456PD2).

Esiste ancora ma pare che sul vt30 ci sia un sistema che fa vibrare impercettibilmente i loghi in modo che non si stampino

Credo che ne faró un uso intensivo di videogame, principalmente Call Of Duty e simili, quindi cosa dovrei prendere per giocare bene e non avere problemi?

Cosa sarebbe questo "Orbiter"?

Grazie.
    Ultima modifica di Dave76; 15-06-2011 alle 15:44

Trattasi di una "routine" avanzata (tenere attivata) per il movimento del quadro nelle quattro direzioni: la funzione è quella di distribuire il più uniformemente possibile l'immagine a video in modo da evitare i danni da (eventuale) stampaggio in casi particolari come situazioni in cui si rappresenta una alta luminosità di tipo statico (loghi di emittenti TV, televideo, tabelle Excel ecc.).

Grazie per la delucudazione, in parole povere mi sembra di capire che non esiste una TV (Plasma o LCD) che riesca a fare un po di tutto nel modo migliore senza incorrere in problemi vari giusto?
    Ultima modifica di Dave76; 15-06-2011 alle 15:45

Per le immagini in movimento il plasma sembra essere ancora la tecnologia migliore, ma ha qualche controindicazione. Secondo me fino a 2-3 ore di fila con orbiter attivato non corri nessun rischio, specie se fai qualche lavaggio o guardi anche TV. Se sono 4-5 ore, senza sosta io non rischierei... Ma solo perché i pannelli non sono di uguale sensibilità e se becchi quello più sensibile potresti avere problemi.
    L'alternativa potrebbe essere cercare un LED che abbia un input lag basso.

Citazione Originariamente scritto da Alex4nder
    Credo che ne faró un uso intensivo di videogame, principalmente Call Of Duty e simili, quindi cosa dovrei prendere per giocare bene e non avere problemi?
    Grazie.
    led o lcd, uso intensivo di videogame dice no plasma, anche perchè per giocare bene è meglio l'immagine più dettagliata, razor, definita dell'lcd che esce naturalmente, con il plasma ti devi ammattire per farla uscire perchè parte da un cpncetto diverso di immagine tendenzialmente più morbida e calda.
    Ultima modifica di fransisco; 15-06-2011 alle 16:17

Citazione Originariamente scritto da fransisco
    led o lcd
    sì, purché ne riesci eventualmente a trovare uno che abbia un valore di input lag decente con sistema di interpolazione attivo, cosa niente affatto semplice... altrimenti disattivi l'interpolazione e ti becchi pure un drastico calo delle linee risolte con le immagini in movimento (che scendono a 300/350 max su 1080). Non mi pare affatto una soluzione ideale...

uso intensivo di videogame dice no plasma
    questo non è del tutto esatto. Se sono giochi privi di hud fissi, o si alternano (relativamente) spesso giochi differenti, non ci sono problemi. Se invece uno usa il plasma sempre e soltanto con lo stesso gioco con hud fissi ed evidenti, tipo 7/8 otto ore al giorno ogni santo giorno sempre con lo stesso gioco, senza mai guardare altro, allora sono il primo a sconsigliarlo.

anche perchè per giocare bene è meglio l'immagine più dettagliata, razor, definita dell'lcd che esce naturalmente, con il plasma ti devi ammattire per farla uscire perchè parte da un cpncetto diverso di immagine tendenzialmente più morbida e calda.
    da quanto leggo nei tuoi ultimi post in altri topic, hai un concetto di immagine "razor" molto, come dire, "personale". Ora, ammetto che i gusti son gusti e ognuno regola il TV come meglio crede, però non puoi trasformare il tuo concetto di "razor" in un giudizio universale, perché ovviamente non è proponibile, come altri utenti preparati hanno già tentato di farti notare

Di norma le mie sessioni di gioco arrivano anche 4-5 ore tutti i giorni, quindi penso che dovrò abbandonare i Plasma e tornare sugli LCD LED, magari cercandone uno con il minor lag possibile...
    Ultima modifica di Alex4nder; 15-06-2011 alle 16:40

Citazione Originariamente scritto da Alex4nder
    4-5 ore
    sempre e solo con lo stesso gioco (con hud a schermo)?
    Non alterni mai e non guardi nient'altro?

Citazione Originariamente scritto da rosmarc
    sempre e solo con lo stesso gioco (con hud a schermo)?
    Non alterni mai e non guardi nient'altro?
    Gioco anche ad altro ogni tanto ma principalmente (90%) con Call Of Duty, Battlefield ed altri FPS...

Questo fenomeno dello stampaggio, se si manifesta, rimane per tutta la vita della TV oppure dopo un po scompare?

Grazie.

la ritenzione è temporanea e fisiologica, si lava da sola con l'uso.
    Stampare un plasma è difficilissimo: in pratica, dovresti usare sempre lo stesso gioco (con hud ben visibili ed evidenti) ogni santo giorno, ininterrottamente, senza mai cambiare gioco e senza mai fare zapping, guardare TV o altro. In tal caso (molto remoto, ma possibile), ovviamente, sarebbe l'hud a stamparsi; con le immagini in movimento non ci saranno mai problemi.
    Già se spezzi le sessioni ogni ora o giù di lì e alterni giochi differenti, allora è ok.
    Se usi sempre e solo un gioco (con hud a schermo), senza mai guardare Tv o altro, allora meglio di no.
    Quali sono le tue percentuali di visione complessive della TV (Blu-ray, DTT, Sky, console, etc.)?
    Ultima modifica di rosmarc; 15-06-2011 alle 16:54

chi videogioca deve videogiocare tranquillo non può andare in fissa se la tv può stampare o meno e farsene un problema, finirebbe il bello dello giocare e diventerebbe uno stress e proprio strutturalmente l'cd per primo e il led per secondo sono più adatti, i panasonic con tutte le linee che risolvono poi ti fanno trovare alla fiera delle scie, degli scatti e degli sdoppiamenti, quindi ti consiglio di puntare un led o lcd con input lag basso ma ti conviene spostarti nelle sezioni degli lcd dove ne sanno di più e sono più ferrati perchè maniaci delle consolle qui siamo più in fissa con i br, apri una discussione indicando il polliciaggio e specificando che ti serve per quello, ciao.

Non vorrei andare OT, ma in che senso i LED verrebbero al secondo posto, dietro agi LCD? Non mi pare che la retroilluminazione possa essere un problema...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •