Ho avuto modo di provare un Pioneer Kuro 5090H in un negozio.
Premetto che sono stati gentilissimi e mi hanno lasciato il TV per circa un'ora per fare tutte le mie prove, al fine di sollevarmi dai dubbi che ho postato in precedenza.
Vi riporto le mie impressioni, magari potranno essere utili un giorno a qualcuno.
Ho portato un lettore combo VHS/DVD con me per provare appunto le VHS che costituiscono un 1/3 della mia collezione, collegato in SCART al TV.

Premettendo che:
- sono appassionato di film di vecchia data, dal 1920 al 1980, che già di per sè costituiscono un elemento che influisce negativamente sulla qualità delle pellicole, essendo appunto troppo vecchie
- il mio lettore non esce in RGB per le VHS ma solo per i DVD, cosa che mi hanno spiegato migliorerebbe di qualcosa la qualità dell'immagine;

ho concluso che le VHS hanno in effetti una scarsa qualità di visione.
Questo può essere migliorato dall'impostazione del formato TV, che più rimpicciolisce più diminuisce l'effetto sgranatura. Ovviamente anche il discorso "distanza di visione" influisce, spostandosi di qualche passo i difetti si notano sempre meno. Io ho provato da 2 metri di distanza. VOTO 6/10
I DVD invece hanno una qualità più che soddisfacente, migliorano usando la PS3 come lettore. VOTO 7.5/10
I BLU RAY non si prestano a commenti, è una sorgente priva di difetti che il mio occhio possa notare. VOTO 10/10
GIOCHI PS3 (non ho provato sparatutto, cosa che potrebbe influire sul discorso di tempi di risposta del TV) qualità come per i BRay. VOTO 10/10
In conclusione, come avevo letto da praticamente tutte le fonti è davvero un ottimo TV per quasi tutte le esigenze e mi ha davvero convinto.
Spero di esservi stato utile.
Saluti!