|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ciao! Domanda su processori nelle tv
-
30-11-2008, 15:37 #1
Junior Member
Ciao! Domanda su processori nelle tv
Ciao a tutti, mi chiamo Claudio, sono all'inizio degli "anta" (mannaggia...) e vivo in veneto
Come spesso succede mi rivolgo ad un forum per risolvere un problema che mi assilla, e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Volevo acquistare un Panasonic Full HD plasma di 42/46 pollici.
Nel sito della Panasonic trovo ampio riferimento alla tecnologia V Real Pro 3, che si propone come un upscaling su tutte le trasmissioni non HD.
Perfetto! Così posso veramente sfruttare il fullHD e non solo con il blue ray.
Poi comincio a girare e in nessun TV Panasonic trovo riferimento (ne sul sito ufficiale, ne su quello p.e di Mediaword, ne sugli adesivi con tutte le carattreristiche salienti che si trovano sulle tv nuove) alla presenza di questo processore.
Allora mi chiedo: i TV Panasonic hanno questo processore V Real Pro 3 che fa l'upscaling oppure no?
Altre Tv al plasma hanno l'upscaling incorporato?
Vedo che ormai molti lettori anche economici di dvd hanno l'upscaling a 1080p, possibile che i televisori non l'abbiano?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere questo dubbio (neanche a dire che i commessi dei negozi mi danno le risposte più diverse), ho letto molte discussioni ma non ho trovato nulla su questo.
Ciao.
-
30-11-2008, 17:17 #2
Tutti i TV o vpr, dal più economico al più costoso, hanno incorporato un circuito elettronico che porta (scala) la risoluzione del segnale video al suo ingresso a quella nativa della matrice.
Se il TV/Vpr ha una matrice full HD (1920x1080) il segnale sarà sempre portato a tale risoluzione e verrrà ache fatta la conversione alla frequenza di refresh più adatta al display stesso, nonchè viene eseguito, se necessario, il deinterlaccio per ottenere un segnale progressivo.
Il marketing poi dà i nomi più fantasiosi a tale processo.
La qualità di come avviene tutto questo varia da modello a modello.
Nel tuo caso specifico potresti fare una ricerca sul forum circa il modello del tuo TV, molto probabilmente esiste già una discussione dedicata allo stesso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2008, 13:42 #3
Rispondo ed aggiungo un piccolo contributo da felice possessore di Pana TH42PZ80E (Full H D di fascia media/medio-alta credo).
Si è vero, esiste tale processore ma credimi i risultati non sono un granchè. Mi spiego meglio: rispetto agli LCD non c'è confronto, il Plasma sullo scaling del segnale SD è imbattibile ma non pensare di avere un risultato vicino alla HD
Per non parlare dei famigerati lettori/decoder da poche decine di euro con uscita HDMI e fantomatica funzionalità di upscaling a 1080i/p (compresa la PS3 che al di fuori della sua funzionalità BR come upscaling non è granchè). Gran belle chiacchiere e pochissimo risultato. Bisogna accontentarsi.
Certo un buon segnale pulito, magari DTT, aiuta a vedere meglio (in attesa che si diffonda di più l'HD).