Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
    iaiopasq Guest

Retroproiettore Thomson 52": vari problemi

Ho acquistato da poco più di tre mesi il tv in oggetto e da subito ho dovuto contattare l'assistenza per l'impossibilità di effettuare una convergenza da menù utente. Fatta da service menù col tecnico (su 195 punti ma con molta difficoltà) ci siamo accorti di un ulteriore difetto: nelle immagini ad alto contrasto il quadro si deforma stirando l'immagine lateralmente nelle zone chiare e quindi trasformando le linee verticali in onde più o meno "mosse".
    Il tecnico dice che "il tv tira troppo"; io penso "è giovane..."
    Oltretutto l'immagine si sfuoca pure (anche se comunque è sempre sfuocata soprattutto lungo i lati del tv, tanto da rendere i loghi dei network delle macchie quasi indistinguibili...)
    Risultato: il tecnico ha l'idea di abbassare drive level e white level (o point, non ricordo) al minimo valore uccidendo il contrasto e risolvendo solo in parte la situazione. Per lui il risultato era "accettabile"...
    Ricontatto Thomson che mi manda un secondo tecnico. Questo mi dice che TUTTI i retroproiettori sono così, che avrebbe sentito se c'era una modifica da fare perchè tirasse meno, si sarebbe fatto vivo lui...
    Mai più visto nè sentito.

Secondo voi è possibile che un ultimo modello di tvrp sia una tale fregatura? E allora quello su DVHT 50? E' solo 10" più grande ma il tv è lo stesso... Posso fare qualcosa? Fuoco meccanico? Acqua santa? Esorcista? Consigliatemi voi che siete più esperti...

Grazie!
    Ultima modifica di iaiopasq; 12-11-2003 alle 11:17

Consiglio diretto e sincero: vendilo e comprati un videoproiettore digitale. Un rivenditore serio ti avrebbe almeno parlato del fatto che i tv retro hanno ora anche tecnologia dlp. In giro c'è una grossa giacenza di tv retro, pochi li vogliono. Sei ancora in tempo, liberatene!
    Napy

iaiopasq Guest
    Ti rigrazio del consiglio diretto e sincero, ma se avessi avuto bisogno di un videoproiettore o di uno schermo al plasma o quant'altro avrei preso proprio quelli...

Poi difficilmente direi che l'ultimo modello di tv uscito 3/4 mesi orsono potesse essere una giacenza, visto che alla Thomson continuano a fabbricarli e presentarli alle fiere di settore...

Mi serviva un megaschermo con sintonizzatore a un prezzo abbordabile
    e questa era l'unica scelta visto che un rp dlp o lcd costa molto di più. E così si archivia anche il discorso "venderlo"...

Riformulo la domanda: "c'è qualche serio, gentile, volenteroso e competente appassionato in grado di darmi dei consigli per migliorare le condizioni del mio tv?
    Posso in qualche modo rimediare ai difetti eseguendo tarature?
    Perchè il 61" su dvht non aveva questi difetti? Oppure li aveva ma essendo questi endemici della tecnologia crt non sono stati citati?"

Spero di non risultare antipatico ma risposte come "la bmw serie3 va meno della Ferrari,dovevi comprarti la Ferrari" faccio fatica ad accettarle...

Grazie.

Capisco che la mia risposta ti abbia infastidito, sarebbe stato così anche per me, ma il fatto che nessun altro risponda non è un bel segno e purtroppo questo conferma quanto detto precedentemente. Io almeno ho avuto il coraggio di risponderti. Scusa! In ogni caso non è un discorso di modello recente o no; Se per questo continuano ad uscire videoproiettori lcd nuovi, ma son sempre lcd e quindi in campo home theater non avranno espansione ulteriore, perchè è stato deciso che il dlp sia il futuro, anche in campo di tv retro, vedi negli USA ad esempio. I retro crt sono sorpassati proprio perchè danno problemi con le tarature. Ecco perchè ti parlavo di lcd o dlp. In ogni caso spero che tu riesca a risolvere i tuoi problemi.
    Napy

iaiopasq Guest
    Effettivamente pensavo di ottenere qulache risposta in più, ma spero che il weekend mi aiuti ad ottenerne una o due...ma anche solo una...EMIDIO AIUTO!!! (...forse ho esagerato...spero non si offenda nessuno...dopo anni che leggi le stesse riviste...perdi il lume della ragione...invoco l'infermità mentale! )

i difetti che hai riscontrato...

Il fatto che i tecnici li definivano tira troppo ecc, e che non sapessero come sistemarli se non abbasando la luminosita' generale ecc e dichiarando il tv tira troppo, sembrerebbero purtroppo "errori" di progettazione o meglio sottodimensionamento della alimentazione.
    Ho messo errori fra virgolette perche' difficilmente sono realmente errori ma piuttosto economie di produzione preposte ad abbasare i prezzi di vendita o alzare comunque i ricarichi andando pero' a distruggere la qualita' finale del prodotto, hai mai provato quei monitor 15-17' da pc da quattro lire quando l'immagine cambia velocemente da scura a chiara si allarga e stringe da far paura, li sembrerebbe essere la stessa cosa.
    Io pretenderei di rendere il tv e farmi rimborsare e lo sostituirei con qualcosa d'altro, puo darsi anche che sia proprio il tuo esemplare ad essere difettoso, un mio amico ha un thomson non so se 41 o 51 ma funziona veramente bene, tra l'altro ci abbiamo fatto dei partitoni con la play2 e se avesse deformato le linee orizzontali si sarebbe subito visto, inoltre la convergenza era perfetta da subito, e facilmente effettuabile da telecomando, anche se su pochi punti.

iaiopasq Guest
    Ho provato a chiedere la sostituzione in tutti i modi e il risultato è stato l'invio del secondo tecnico per visionare l'apparecchio. Se lo avesse ritenuto "difettoso" ci avrebbero pensato, peccato che entrambi i tecnici abbiano esplicitamente detto che non era perfetto ma la perfezione non esiste, che evidentemente era un difetto di fabbricazione il fatto che tira e quando tira sfuoca, ma non sapevano che farci. Il secondo ha aggiunto anche: "mi informerò se c'è qualche modifica da fare, ma non le prometto niente". Magari basterà regolare qualche trimmer del cavolo, ma per farlo mi aspetto che un tecnico sappia quale sia e abbia qualche strumento adatto. Questi si presentavano con un cacciavite o poco più!!!

Non ne è venuta fuori una buona pubblicità per Thomson e la sua rete di assistenza, sicuramente farò fatica a dirigermi ancora verso questo marchio...
    Ultima modifica di iaiopasq; 11-10-2003 alle 13:56

iaiopasq Guest

Vi prego! Uno alla volta! ;-p

Ieri, visto la mancanza di attenzione che ho suscitato con la mia richiesta di aiuto, ho deciso di mettere le mani al cacciavite (torx...la moda del momento...)
    Forte dell'esperienza fotografica fatta su DVHT-50, ho cominciato smontando il frontale in alluminio accedendo alle lenti dei tubi con in bella vista relativo focus meccanico (cavoli, il tecnico aveva detto "è un lavoraccio, si deve smontare tutto il tv". 5 minuti-7 viti). Regolato al meglio a centro schermo, ai bordi e agli angoli non è cambiata la situazione.
    Spiando dentro il tv mi sono accorto che lo specchio era sporco da fare schifo tra ditate e gocciolamenti di non precisata natura... Ma dove li costruiscono sti tv, in un porcile? Pulisco sto schifo? Magari anche sì, allora tolte ste 20 viti vien via anche lo schermo protettivo in plexiglass e... Sorpresa! Si manifstano in tutto il loro splendore la lente di Fresnel e lo schermo a microlenti... Uniti tra loro da del nastro adesivo bianco!
    (e si sa che non c'è di meglio per prevenire riflessioni interne, no? )
    Nastro chiaramente non messo dappertutto, solo al centro di ogni lato, gli angoli son lasciati liberi di fare le orecchie come il quadernone delle elementari! E sfido io che negli angoli l'immagine è una macchia indefinita!
    Bene.
    Via anche lente e schermo (si possono sfilare lateralmente, 2 viti 2)
    Con perizia, pazienza, panno morbido e vetril lo specchio torna decente, ma di togliere le macchie dei gocciolamenti non c'è stato verso. Pulite anche le lenti dei tubi con i prodotti specifici (vi assicuro che ne avevano bisogno) e pulito con gli stessi prodotti lente di Fresnel e schermo a microlenti (ho fatto lo straccio nero di polvere!) mi accingo a rimontare tutto, non senza prima ripassare i bordi (tutti) con nastro adesivo nero per scongiurare "orecchie" e riflessioni e non senza notare che un qualsiasi progettista idiota avrebbe appeso lo schermo di proiezione in modo che rimanesse steso per gravità, invece alla Thomson lo hanno appoggiato sulla base inferiore, in modo che collassando per il suo stesso peso (sto odioso invertebrato!) possa prendere una piacevole curvatura verso l'interno che rende impossibile mettere a fuoco l'immagine sia al centro che ai bordi...
    Non mi stupisco più di nulla...

Ecco, rimontato tutto.
    Controllatina alla convergenza...
    Mettiamo il dvd di Star Wars II...

Ho praticamente cambiato tv.

Continua a tirare e sfuocare (lì il problema è elettronico)
    ma persino mia madre alla sera ha detto: "Certo che ora si vede molto meglio..."

Piccoli passi, piccoli passi...

Intanto continuo ad aspettare:
    - il tecnico Thomson che doveva informarsi;
    - saggi consigli dai "compagni di forum";
    - che l'Inter vinca lo scudetto;

Vediamo chi arriva prima?

PS: grazie a Emidio per aver fornito il prontuario di smontaggio totale dei retroproiettori Thomson ultima serie senza il quale non vi avrei tediato con questo racconto
    Ultima modifica di iaiopasq; 12-10-2003 alle 20:24

iaiopasq Guest

101 visite e nemmeno un aiuto...

...quest'anno vinciamo lo scudetto!

See, figurati...

Grazie comunque.

Ilario.

iaiopasq Guest

Unhappy Adesso prendo la lente di Fresnel...

...e la incollo!
    Non riesco a trovare il modo di far rimanere assieme
    quei due odiosi fogli di plastica...
    la lente resta seduta su se stessa e ha messo definitivamente
    la pancia verso l'interno del tv,
    lo schermo a microlenti, che pure è attaccato
    alla "panciona" lungo tutti i bordi, è discretamente dritto,
    rimanendo così staccato dall' "obesa" su buona parte
    dello schermo, risultandone una immagine molto,
    molto "soft focus". Voglio morì!!!
    (Perchè non c'è un'emoticon disperato qui?!?)
    Posso attaccarle assieme in qualche modo?
    Esistono dei rimedi?
    Datemi un'idea vi prego!!!

Di che retroproiettore si tratta?

Emidio

iaiopasq Guest
    Ciao Emidio
    é il Thomson 51" (tipo quello da 61" su DVHT50) che son tanto pentito di aver comprato...acquisto in fretta e furia fidandomi "solo del sentito dire che i Thomson sono i migliori" purtroppo...
    Gli errori di gioventù
    ne ho già provate alcune ma senza risultato. Sono molto frustrato...o sto cercando di togliere sangue dal muro?!?
    Ultima modifica di iaiopasq; 29-10-2003 alle 16:01

Fatti gli eami prima ....

iaiopasq ha scritto:
    cut...o sto cercando di togliere sangue dal muro?!?
    perche' purtroppo non c'e' molto che puoi fare se non sostituire la lente. Gia' sentita l'assistenza Thompson??

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

iaiopasq Guest

Re: Fatti gli eami prima ....

AlbertoPN ha scritto:
    Gia' sentita l'assistenza Thompson??
    "assistenza" mi sembra una parola grossa...
    Venuti 2 volte: "è del tutto accettabile" han detto
    Col discorso che tira sulle immagini chiare tanto da deformare le immagini invece han detto "ci informeremo". Più sentiti.

iaiopasq Guest

Novità

Parlato con il famoso tecnico: Thomson ha riscontrato
    il difetto del tiraggio su tutti i tv rp scenium.
    Motivo TRASFORMATORE ALTA TENSIONE SOTTODIMENSIONATO.

Interventi in garanzia per sostituzione non previsti.

Ma questo non è un difetto di fabbricazione bello e buono?!?

Sono perplesso...e anche vagamente sczzto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •