Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Arrow 720P o 1080i su Plasma senza Hdmi

Ho un televisore al plasma senza ingressi digitali.
    Quindi uso l'uscita Hdmi della PS3 collegata all'HDfury e poi alla Vga del plasma.
    Dato che la vga del plasma non accetta segnali 1080P ma solo 720P o 1080i mi chiedevo cosa era meglio dargli in pasto dato che uso quasi esclusivamente normali dvd.

Se uso la 1080i la Ps3 deve solo upscalare e il plasma prima deinterlacciare e poi downscalare.
    Se uso la 720P la Ps3 deve upscalare e deinterlacciare e poi il plasma deve solo upscalare a sua volta.

Sono piuttosto indeciso.
    Io sarei dell'idea di far fare meno lavoro possibile al plasma e il maggiore al Ps3 di cui mi fido di piu'.
    E quindi per adesso opto per la 720P, ma devo ammettere che non so se è meglio dare la plasma maggiore risoluzione anche interlacciata.

Ideee? Consigli? Link ad articoli esplicativi? Grazie
    Ultima modifica di pippolo66; 08-03-2008 alle 01:39
    La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
    LG Oled 77G1 // Sennheiser Ambeo // Sony 700DS // SkyQ // Shield // PS5 // XBX // Switch
    Pioneer NC50DAB // Klipsch R41M // Technics SL1900 // Dragonfly Red // Sennheiser HD660S
    LG Oled 42C2 // PC+Madvr // Qnap 870 64TB // Plex Server // Minim Upnp

Io sarei dell'idea di far fare meno lavoro possibile al plasma e il maggiore al Ps3 di cui mi fido di piu'.
    Direi che sono d'accordo con te... Comunque non credo che il dilemma sia irrisolvibile, prova entrambe le soluzioni con lo stesso spezzone di film e decidi liberamente

Citazione Originariamente scritto da pippolo66
    Ho un televisore al plasma senza ingressi digitali....

Scusa, ma non capisco perché tu voglia upscalare il segnale video a 720p o 1080i (o 1080p)...visto che il tuo plasma non è dotato di ingressi digitali, immagino che non sia manco hd-ready, ma un vecchio plasma a definizione standard (quindi con un massimo di 480 linee effettive), al quale non ha senso inviare segnali upscalati...che TV hai? Quale è la risoluzione del suo pannello?
    Non fai prima ad inviare il segnale nativo e collegare tutto in component (il tuo TV ha l'ingresso component?)?
    Forse mi sfugge qualcosa nel tuo ragionamento...

mi spiego meglio

Il Plasma è un Nec 50 pollici con risoluzione nativa 1365*768
    Quindi a tutti gli effetti un Hdready a parte la mancanza dei collegamenti digitali.
    Non ha ne la Hdmi ne la Dvi
    Quando lo comprai di hdpc non si parlava neanche.
    Praticamente sono uno di quei "early-adopter" che l'industria elettronica si diverte cosi' tanto a fregare.
    Per la precisione è il modello XM3 che ha solo questi ingressi:
    component su rca - fino a 1080i
    rgb su dsub15 (vga) - fino a 1080i
    rgb su bnc - fino a 576ì
    composito e svideo - fino a 576i

io ho collegato PS3-->HDfury-->Vga

la vga accetta 480 I/P o 576 I/P o 720P o 1080i
    dato che la risoluzione nativa del plasma è 768P
    la mia domanda era:
    meglio uscire a 720P dalla Ps3
    opure
    meglio uscire a 1080i dalla Ps3

nel caso di dvd standard e quindi incisi a 576i le elettroniche farebbero le seguenti conversioni:

720P--> La Ps3 deinterlaccia il segnale del dvd e poi lo upscala a 720P - l'hdfury trasforma il segnale da digitale ad analogico senza hdcp - il plasma upscala ancora il segnala da 720P a 768P

1080i--> La Ps3 upscala il segnale a 1080i - l'hdfury trasforma il segnale da digitale ad analogico senza hdcp - il plasma prima deinterlaccia il segnale e poi lo downscala a 768P

ho fatto delle prove di visione e devo dire che in entrambi i casi noto difetti differenti. ma il mio occhio è tuttaltro che allenato.

al fin fine mi interessavo piu' che altro l'aspetto teorico/tecnico della questione

nota per duke: l'ingresso component o rgb su vga sono indifferenti dato che accettano le stesse risoluzioni ma se uso il primo non posso usare l'hdfury e non vedo i dvd o i bluray protetti con hdpc.
    Ultima modifica di pippolo66; 08-03-2008 alle 12:58
    La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
    LG Oled 77G1 // Sennheiser Ambeo // Sony 700DS // SkyQ // Shield // PS5 // XBX // Switch
    Pioneer NC50DAB // Klipsch R41M // Technics SL1900 // Dragonfly Red // Sennheiser HD660S

Ok, ora mi è tutto chiaro!
    Certo che avere un plasma 50" con quella risoluzione e non avere ingressi digitali con HDCP se non tramite "aggeggi" ausiliari...effettivamente gli early adopter non sono certo trattati bene dai produttori, praticamente fanno da beta tester (e pagano i difetti sulla loro pelle! )... :-(
    Dunque, IMHO "sulla carta" è meglio la 2:
    Citazione Originariamente scritto da pippolo66
    ...1080i--> La Ps3 upscala il segnale a 1080i - l'hdfury trasforma il segnale da digitale ad analogico senza hdcp - il plasma prima deinterlaccia il segnale e poi lo downscala a 768P...
    Se non altro perché hai solo un'operazione in upscaling (IMHO il downscaling di solito non fa danni o comunque è meno a "rischio artefatti" rispetto all'upscaling), mentre facendo uscire il segnale a 720p dalla PS3 avresti due operazioni di upscaling (che, IMHO, non sono il massimo...), ma non è detto che sia la soluzione migliore, tutto sta a vedere come funziona il deinterlacing della TV, alla fine quello che conta è la prova sul campo, penso sia impossibile dire a priori quale sia la soluzione migliore.
    Se mi dici che noti difetti diversi, scegli il "metodo" che produce i difetti per te minori/meno avvertibili/meno fastidiosi. Purtroppo, avendo a disposizione un solo TV, non si possono fare test comparati (se non tramite foto, che IMHO lasciano il tempo che trovano) ed è difficile accorgersi di differenze che, spesso, sono davvero minime, soprattutto per quanto riguarda le scene più statiche.
    Per quanto riguarda le scene in movimento, ci sono alcuni video "da test" (la classica "bandiera al vento", le carrellate lente su sequenze di grattacieli visti da vicino, i panning su cartelloni pubblicitari o scritte in genere, etc.) che, di solito, permettono di cogliere almeno i pregi/difetti del deinterlacing (di solito le seghettature e le perdite di risoluzione sono abbastanza evidenti, rispetto ai pregi/difetti delle operazioni di scaling che IMHO sono spesso impossibili da cogliere se non confrontando due immagini statiche contemporaneamente, ma spesso è proprio il fatto di mettere in pausa la scena che rovina tutto...col mio lettore DVD, ad esempio, non posso fare questi test, in pausa si "incarta" e compaiono seghettature su tutte le diagonali!).
    Temo di averti dato più dubbi che risposte...
    Buon lavoro, spero che tu risolva al più presto il tuo problema in maniera soddisfacente (occhio a non impuntarti troppo, sennò rischi di passare il tempo a fare test, invece di guardare i film...io ne so qualcosa! ).

Dimenticavo. Nel caso dei Blu-Ray, il video è a 1080p, quindi se esci a 1080i dalla PS3 non c'è alcun upscaling, manca solo l'interlacciamento, quindi questa dovrebbe essere la soluzione migliore almeno per i film in HD a 1080p.

avevo gia notato che per i bluray il meglio è la 1080i della PS3.
    per i dvd avevo avuto risultati contrastanti.
    cmq ho trovato in rete il breaking-dvd e sto finendo di masterizzarlo.
    poi parto con i test facendo deiterlacciare prima alla ps3 e poi al plasma.

ps non parliamo della questione hdpc che mi torna in mente la risposta del supporto tecnico della nec quando gli scrissi che non vedevo i bluray: "You need to buy the new Model Nec xxxxx" e questo appena 8 mesi dopo che avevo speso oltre 5.000 euro -.-

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    , ma spesso è proprio il fatto di mettere in pausa la scena che rovina tutto...col mio lettore DVD, ad esempio, non posso fare questi test, in pausa si "incarta" e compaiono seghettature su tutte le diagonali!).
    forse lo sapevi già... ma la versione 1.08 del solito TestDVD, ha tra le novità la non necessità di mettere in pausa, i pattern vanno in loop su loro stessi e si utilizza il next per andare oltre...

Comunque per non avere scalettature in pausa, se il lettore lo permette, occorre selezionare una modalità "Frame" e non "field"

Riguardo la scelta della risoluzione, è meglio lasciare le congetture ed eseguire direttamente i test, ho spesso trovato comportamenti degli scaler che andavano contro le previsioni...

Ciao Luciano,
    grazie per la precisazione, ma nella parte da te quotata mi riferivo ai test con immagini in movimento (quindi non al tuo fantastico DVD test, che IMHO è davvero utilissimo e ben fatto e che consiglio a chiunque! ), o meglio alla visione di sequenze/spezzoni "particolari" di film che, per le loro caratteristiche, permettano di farsi un'idea della qualità del deinterlacing e dello scaling.
    Ti quoto in toto per quanto riguarda la scelta della risoluzione. Anch'io avevo notato che non sempre quella che "sulla carta" può sembrare l'opzione migliore sia anche quella che "dal vivo" dà i migliori risultati.
    Un saluto,
    Max

Talking

Grazie all'ottimo dvd test ho fatto delle prove concentramdomi piu' che altro sui deinterlaccer della ps3 e del plasma.
    4 prove:
    1) 576i: deinterlacer ed upscaling del plasma
    2) 576P: deinterlacer della ps3 e upscaler del plasma
    3) 720P: deinterlacer e upscaler della ps3 e poi ancora upscaler del plasma
    4) 1080i: upscaler della ps3 e poi deinterlaccer del plasma con downscaling

devo dire che il test della baqndiera migliore l'ho avuto con la soluzione 3 (720P) confermando la bontà del deiterlaccer della ps3
    ma cmq anche con la soluzione 4 (1080i) il test andava bene sulle bande colorate mostrando solo un flicker piu' evidente sulle righe bianco e nero

alla fine mi sono deciso a mantenere i 720P per la visione dei dvd e per i giochi e i 1080i per la visione dei bluray per conservare tutta la risoluzione possibile.

ora vorrei usare meglio il dvdtest per calibrare il monitor, ma molte schermate non so a cosa servano (niubbo inside).
    ho visto il doc allegato ma lo trovo un po' succinto.
    per esempio non dice quali parametri andare a modificare per migliorare alcune schermate.

un sito o un articolo piu' dettagliato ?
    vorrei un punto di partenza per partire

grazie
    Ultima modifica di pippolo66; 09-03-2008 alle 11:34

in attesa di trovre le motivazioni per scrivere un tutorial...

mi permetto di segnalare questo link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1643245

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    mi permetto di segnalare questo link:
    grazieeeee
    cmq se dovessi fare un tutorial mi avresti tra i tuoi fan

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •