Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: I miti di hd dvd

Scusa Nchiar, hai ragione ottimo lavoro con grande valenza scientifica e poi non consideravo che 50GB>30GB .
    Ciao
    Luigi
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

Citazione Originariamente scritto da nchiar
    Io ho CONTROLLATO
    TU non hai controllato proprio nulla della qualità dei film. Hai solo controllato quello che risulta dalle recensioni di un sito.

Quindi, hai solo "matematicizzato" una serie di giudizi soggettivi.

L'unica cosa che viene fuori dalla tua statistica, che su QUEL sito, come su tantissime riviste, tutte specializzate, tutte professioniste, tutte che vivono di recensioni (la dura realtà dei fatti, invece, è che vivono di pubblicità), vengono date stellette in un certo modo. Mi pare che di polemiche di stellette date "ad capocchiam" ne abbiamo sentite tante, in questi anni.

E, giusto per fare una prova completamente casuale di come danno le stellette, ho dato un'occhiata a quella che ritengo l'unica VERA totale fregatura che ho preso in un disco Bluray: "Total Recall", purtroppo l'ho comprato quando ero in USA e non ho guardato nessuna opinione di UTENTI (che sono quelle che contano). Questo disco rappresenta per me il peggio del peggio, immagine poco definita, colori slavati, MPEG2, poca differenza con il DVD. SOLDI BUTTATI, completamente. Sicuramente comparirà una riedizione, tipo 5th element, visto che il trattamento vergognoso riservato al film mi pare simile.

Bene, andiamo a vedere quante stellette il tuo "affidabile" sito gli ha dato...

3,5 sulla qualità video ??? MA SCHERZIAMO ? Questo era da UNA stelletta!!

Tra l'altro, hanno dato 3,5 stellette come qualità video all'HDDVD di Miami Vice che si, certo non è un capolavoro video, ma è MOLTO meglio di quella porcheria di Total Recall!

Oppure, hanno dato 2,5 al Bluray di "Bram Stoker Dracula" che anche se ha suscitato molte perplessità, io lo ritengo un lavoro dignitoso, rispettoso dell'originale e *decisamente* migliore anche questo di Total Recall.

Il che la dice lunga sull'affidabilità delle stellette, e l'inutilità della tua media, come indice assoluto della qualità.
    Ultima modifica di gattapuffina; 13-02-2008 alle 17:51

Preciso che per questa media ho preso la qualità dell'edizione nel suo complesso come dato su cui fare i calcoli
    Scusa nchair, ma di statistiche hai sempre dimostrato di masticarne pochino.

Se il tuo studio vuole sfatare il presunto mito della miglior qualità "tecnica" del supporto HD-DVD rispetto al supporto BRD, devi considerare solo gli aspetti "tecnici", quindi qualità video e audio.
    Se nel calderone ci metti anche le valutazioni artistiche o gli aspeti quantitativi, come la presenza o meno di extra, allora non avrai valutato proprio nulla.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

La prima è una statistica del prodotto nel suo complesso, la seconda della sola qulità video

Il che la dice lunga sull'affidabilità delle stellette, e l'inutilità della tua media, come indice assoluto della qualità.
    Invece devo dire che affermare che un formato è migliore di un altro dopo aver in tutto una 40ina di titoli è senza dubbio un giudizio affidabile.

Non c'è niente da fare, purtroppo questo forum è popolato da persone colte e intelligenti (rispetto alla media dei forum su internet) che sanno come girare e rigirare la frittata sempre a favore di ciò in cui credono. Nemmeno il sito più attendibile per le recensioni online è "attendibile", nessuno dice mai la verità..... nessuno è veramente obiettivo e professionale. "Io" credo che la guerra dei formati sia la più grossa fesseria che l'uomo abbia mai avuto il privilegio di provare....... sempre a dire che un formato si vede meglio dell'altro, sempre a trovare giustificazioni a realtà che semplicemente non esistono, se io mi fermo a pensare che la gente di 30-35 anni passa il suo tempo a scannarsi per stabilire quale dei due formati si vede e si sente meglio........i quali rispettano le stesse regole, utilizzando gli stessi codec, ecc ecc mi viene da ridere. La qualità dei due formati NON PUO' essere influenzata dal supporto, è solo un dischetto, non ha una vita propria..... un film si vede meglio in una edizione rispetto all'altra se:

1)è encodato in maniera peggiore( codec, bitrate, ecc)
    2)è riprodotto da un lettore con una meccania e/o elettronica inferiore

Tutto qui.... il dischetto non c'entra nulla.

Quindi quando Nchiar fà vedere che eseguendo una media dei valori dei video di un formato o dell'altro, tratti da sito "attendibile" si può riscontrare un sostanziale pareggio, non fà altro che confermare e dimostrare che la guerra dei formati è una fesseria, che hd-dvd non si vede meglio di bluray e che i fattori che determinano la qualità di un formato o dell'altro si possono ricercare dappertutto, tranne che nel dischetto utilizzato...............
    Quando leggo di gente che difende a spada tratta la superiorità video di hd-dvd mi chiedo in base a quali leggi lo possa fare........... l'unica cosa che può dire è che toshiba o chi per essa ha prodotto un gran player, che funziona da dio e basta....

Invece devo dire che affermare che un formato è migliore di un altro dopo aver in tutto una 40ina di titoli è senza dubbio un giudizio affidabile
    Io ho una quarantina di titoli in HDDVD e *altrettanti* in Bluray, perchè ho cercato di prendere solo il meglio (di ENTRAMBI i formati) dei film che mi interessavano, e SICURAMENTE ho un'opinione più completa della tua, che hai solo Bluray, e basi il confronto NON su quello che hai provato personalmente, ma su quello che dice un sito, la cui affidabilità sull'assegnazione stellette, è molto facilmente contestabile.

…la seconda della sola qualità video
    Veramente io non vedo analisi tecniche da prendere in considerazione in quelle recensioni, ma solo valutazioni soggettive sulla qualità.

Fra l'altro mi piacerebbe sapere come vengano svolte quelle prove di visione. Ho confrontato alcune recensioni di titoli editati in entrambi i formati e se confronti il testo si tratta chiaramente di copia/incolla, a parte la sostizuione di "Blu-Ray" con "HD-DVD" o vicersa.
    Fra l'altro con qualche dimenticanza.

Quindi, se va bene, sarà visionata una sola delle due versioni ed il giudizio tenuto buono per entrambe.

Ci credo che ti vengano risultati equivalenti.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da ficofico
    Nemmeno il sito più attendibile per le recensioni online è "attendibile", nessuno dice mai la verità..... nessuno è veramente obiettivo e professionale.
    I siti sono scritti da persone che hanno idee e opinioni proprie, quindi soggettive. E chiaro quindi, che è errato di base prendere ad esempio le recensioni di UN sito, e mediarle matematicamente per dargli una parvenza di obbiettività, prendendo per assunto che il numero di stellette di QUEL sito sia un indicatore assoluto.

Visto che io ragiono con la MIA testa, vado a vedere un paio di recensioni di dischi che *CONOSCO*, e in 3 secondi vedo subito delle incogruenze madornali, appunto, 3,5 stellette regalate a quella immondizia di Total Recall, e 2,5 a Dracula che SECONDO ME era più che decente.

Altro esempio a caso ? 4,5 stellette a "Ice Age 2". Per me qui il recensore si è fatto prendere la mano dal fatto che i film in CG hanno sempre una marcia in più "di default" a causa dei master interamente digitali. Sta di fatto che PER ME Ice Age 2 è un altro Bluray deludente, ci sono artefatti di compressione da tutte le parti, e bisogna avere problemi seri di vista per non notarli.

4,5 stellette le hanno date all'HDDVD di "Chronicles of Riddick"!!! E' uno SCHERZO, vero ? Se Ice Age 2 è 4,5, Riddick vale 6 *minimo*, di più se consideriamo che Ice Age 2 è totalmente CG, quindi il master di origine si presume sia perfetto. Se avessi fatto io la recensione, avrei dato 3 stellette al massimo, come "punizione" per non aver fatto un transfer a regola d'arte di un film in CG. Se Ice Age 2 è da 4,5, quanto dovrebbero dare a quelli della Pixar, 7-8 ?

Quante altre 4,5 e 5 stellette "regalate" ci sono, mi domando ? Come si può fare una media totale, solo da UN sito, e prenderla per buona come l'indicatore generale della qualità delle edizioni ?

Va bene, come non si può prendere dei valori di un sito e fare la media, non si può però dire che un formato si vede meglio dell'altro, quando questi sono praticamente identici.......... non mi interessavo dell'argomento, ma c'erano queste diatribe anche tra dvd+ e dvd- ?

Comunque, non è chiara una cosa: chi possiede entrambi i formati non ha nessun interesse ad alimentare le diatribe.
    Traetene Voi le conclusioni.
    Ciao
    Luigi
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

Anche se non scrivo molto sul forum, leggo di continuo di queste diatribe fra i sostenitori di un formato e dell'altro e non ne capisco il motivo.
    Se a me piace un formato e a te un altro, non possiamo vivere felici lo stesso? Perche dobbiamo convincerci a vicenda che la nostra scelta è migliore di quella dell'altro?
    La cosa mi fa davvero sorridere e mi ricorda comportamenti fanciulleschi.
    Scusate l'OT

@NeilYoung
    Hai ragione sul fatto che questa format war si è trasformata in alcuni in una forumer war, hai anche ragione sul fatto che la cosa ha stancato, ma soprattutto hai ragione sul fatto che sei OT.
    1 giorno di sospensione per convincerti che gli OT nelle discussioni tecniche non sono benvisti.
    ciao

In soldoni il fatto che hd dvd abbia una qualità media maggiore è una cavolata, da tener conto poi che i primissimi titoli blu ray avevano una qualità mediocre quindi significa che ultimamente ha sfornato parecchi ottimi prodotti.
    Un ottimo prodotto puo' essere realizzato su entrambe le tecnologie che a parte una attuale differente capacita' in GB non mi pare abbiano intrinsecamente altre differenze (lo stesso film, se ci sta sul supporto, lo metto in entrambi i formati ... cosa che tra l'altro hanno fatto ...)

Posso pero' dire che Transformer, comperato ieri alla faccia della morte del HDDVD , si vede in modo che la mia PS3 si scorda con qualunque BR che ho acquistato fino ad ora ... Pirati dei caraibi inclusi ...

E' quello che intendo anch'io, ma non è di certo imputabile all'encoding ed alla qualità del software.
    Secondo me il 99% degli utenti blu-ray (me compreso) hanno una PS3 ed evidentemente qualsiasi lettore HD toshiba batte come qualità di riproduzione la PS3.
    Con ogni probabilità se avessimo un pioneer blu-ray questi discorsi non avrebbero ragione di esistere.
    Ciao
    Luigi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •