|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: dopo le caare vecchie diapositive ...
-
20-01-2008, 13:04 #1
dopo le caare vecchie diapositive ...
Bene, mi sto succingendo a comprare un TV lcd fullHD lcd, quasi sicuramente, e volevo chiedervi una cosa! Le foto di una discreta fotocamera (che sicuramente vanno sopra le 500 linee del PAL, se contiamo un formato 4:3 ed il numero di px) come le guardate, sfruttandone al massimo i loro dettagli? Ci sono alcuni TV che hanno un attacco usb2, tipo Samsung F86, ma gli altri? Da PC? Da lettore DVD con uscita hdmi?
Datemi alcune possibili soluzioni ....
PS Questa mi sembrava la giusta sede dove postare, s ho sbagliato, moderatore, spostami!
-
20-01-2008, 13:10 #2
macmini collegato ad un jvc hd100 (foto scattate con canon 30d), risultato piu' che ottimo, ma siamo lontani anni luce dalle diapositive, come confrontare il buio e la luce...
-
20-01-2008, 13:16 #3
Imagino che le care vecchie diapo siano di una qualità cui è difficile paragonare foo digitali su lcd ....
Qualcuno usa lettori di dischi (masterizzando le jpeg)?
-
20-01-2008, 16:13 #4
Tutti i casi in cui visualizzi una immagine "filmica" (PAL, 576 linee, e soprattutto "in movimento") perderai tantissimo nella visione delle fotografie, su un pannello (plasma o LCD che sia).
La semplice conversione da file JPEG (o meglio TIFF o RAW) a frame PAL comporterà una notevole perdita di nitidezza e dettagli.
L'unica è quella che ti hanno consigliato: utilizzare un HTPC (o un player con hard-disk o lettore CF, ad esempio), che visualizzerebbe direttamente il file immagine.
Per quanto riguarda poi il problema dello scaler (ovvero il riportare la risoluzione originale della foto in pixel alla risoluzione del pannello), quella è un'altra storia, che potrebbe aggiungere altro "rumore" all'immagine stessa.
Insomma, non è una cosa facilissima.
-
20-01-2008, 16:35 #5
Eh ... lo immaginavo ... per questo chiedo consigli e vedo un po' come fanno gli amici del forum!
Grazie mille comunque per l'esauriente spiegazione! vedo se qualcun altro mi comunica la sua esperienza.
-
20-01-2008, 16:37 #6
Naturalmente il mio dire che non è cosa facile era riferito alla eventualità di voler ottenere un risultato di alto livello.
Se ti accontenti di far vedere gli scatti della vacanza alla suocerapuoi avere meno scrupoli.
-
20-01-2008, 19:25 #7
Ah ah ah ... no no ... io cerco un buon risultato! Mi rimane l'alternativa di usare l'lcd come secondo monitor del pc .... no spero ...
-
21-01-2008, 10:44 #8
Junior Member
PS3 collegata a pannello FullHD e immagini a max risoluzione e preferibilmente in TIFF... il risultato è ottimo.